Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 agosto 2013 5 30 /08 /agosto /2013 20:22

The North Face®Ultra-Trail du Mont-Blanc® 2013 (11^ ed.). Dal 2014, una nuova gara - la OCC - si aggiunge alle altre per rendere onore al versante svizzero del Mont BlancNasce la OCC (Orsières - Champex - Chamonix). E' nata la "piccola" sorella svizzera del UTMB® che, aggiungendosi alle manifestazioni già incluse nel quadro del The North Face®Ultra-Trail du Mont-Blanc®, arricchisce la manifestazione e rende onore al versante svizzero del Monte Bianco.

La nuova gara slla distanza di 50 km con 3100 metri di dislivello positivo si affiancherà alle altre a partire dall'edizone 2014, consentendo un primo approccio più "soft" - ma egualmente affascinante - alle gare maggiori e più impegnative. 
Nella prima edizione saranno accolti sino a 1000 partecipanti, senza che siano necessari ai fini dell'iscrizione punti di qualificazione.
La partecipazione all'OCC - viceversa - conferirà ai finisher 1 punto per raggiungere la qualificazione necessaria all'iscrizione alle gare maggiori.


L'annuncio della nuova gara è stato dato dalla signora Catherine Poletti, nel corso della Conferenza stampa di apertura delThe North Face®Ultra-Trail du Mont-Blanc® 2013 (11^ ed.).  

OCC (Orsières - Champex - Chamonix). E' nata la sorella minore svizzera!

Ogni anno, l'ultima settimana di agosto, migliaia di runner provenienti da tutto il mondo corrono attorno al massiccio del Monte Bianco, tra Francia, Italia e Svizzera, partecipando ad una delle quattro prove del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®, tutte caratterizzate da una lunghezza superiore ai 100 km. Ma "l'effetto trail" è contagioso, e invita a lanciare sempre nuove sfide: si sentiva la mancanza di una gara che partisse dalla Svizzera.

E così è stata annunciata ufficialmente la nascita della Orsières - Champex - Chamonix, che si correrà per la prima volta nel 2014. Questa competizione, meno lunga - appartiene alla categoria Trail Ultra Medium (M) tra 42 km e 69 km - sarà accessibile a chi preferisce gareggiare sulle medie distanze.

Questo format consente di allargare la partecipazione al The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® anche a chi è meno "ultra", ma desidera comunque vivere appieno questa straordinaria kermesse sportiva. Orsières potrà conoscere così l'atmosfera speciale delle partenze: per la cittadina svizzera è un sogno che si realizza.

Il quadro è completo : L'UTMB®, che si corre da Chamonix a Chamonix, percorre i tre paesi, la CCC® prende il via dall'Italia e sconfina in Svizzera, un vero tour de force, la TDSTM si apre verso i territori del Beaufortin, e l'OCC, a partire dall'anno prossimo, farà onore al Vallese svizzero.

La corsa partirà da Orsières, situata nella zona sud-ovest del cantone, nella valle d'Entremont. Questo territorio offre dei paesaggi unici: gli ultimi speroni e le ultime guglie del fianco orientale del Monte Bianco disegnano il profilo della frontiera franco-svizzera, tra ghiacciai sospesi sulle rocce e torrenti impetuosi. Il tracciato passa nel cuore di questo paesaggio, prima di raggiungere Champex e la coda, altrettanto magnifica, dei percorsi dell'UTMB® o della CCC®.

 

Carta d'identità dell'OCC

  • Nome : l'OCC, acronimo di Orsières - Champex - Chamonix
  • Partenza: Orsières
  • Arrivo: Chamonix
  • Il giovedì della settimana del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®
  • Distanza: 50 chilometri
  • Dislivello positivo : 3100 metri
  • Nessun punto di qualificazione necessario
  • Punti guadagnati dai finisher: 1 punto
  • Numero massimo di partecipanti: 1000

 

Il 29 agosto, durante la conferenza stampa ufficiale della 11^ edizione, Catherine Poletti, direttrice di gara, ha confermato: «Da molti anni i nostri amici svizzeri desideravano ardentemente una gara che partisse dal loro territorio, e abbiamo voluto rispondere a questa esigenza. L'idea di un format differente, meno lungo e interamente diurno, che permetta di correre l'ultimo terzo dell'UTMB® per tagliare il traguardo a Chamonix, dove terminano tutte le altre prove, ci è sembrata coerente e ricca di attrattiva per i corridori. Siamo veramente felici di aver realizzato questo desiderio. L'entusiasmo con cui gli svizzeri partecipano da sempre come co-organizzatori in tutte le corse attorno al Monte Bianco e il meraviglioso territorio in cui vivono sono due validi argomenti per lanciare l'OCC con i migliori auspici!»

 

 

(Versione inglese) OCC. The little Swiss sister is born! Last week of August, trailers coming from the whole world will run beyond borders around the Mont Blanc range between France, Italy and Switzerland of the 4 events of The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® featuring distances beyond 100km. The trail effect is contagious and arouses new desires! This great week just lacked one event: a race that starts in Switzerland

For the 2014 edition this gap will be filled, with the birth of Orsières - Champex - Chamonix.

On a shorter version, this race will be perfect for fans of medium distances (in the category Trail Ultra Medium (M) between 42km and 69km).

Therefore, for the less «ultra» runners wishing to get into the event of The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®will find a race suitable for them to start the adventure.

Orsières will finally experiment the rhythm of a start of a race desired for several years.

The UTMB® from Chamonix to Chamonix travels through 3 countries, the CCC® takes off from Italy and flies over Switzerland, TDSTM opens towards the Beaufortain region and the OOC will now honour the Swiss Valais region.
The race will start from Orsières located southwest of the canton in the Val d'Entremont. This valley offers unique landscapes: ultimate peaks on the eastern flanks of the Mont Blanc drawing the franco-swiss frontier, hanging glaciers on polished rocks, fiery torrents... The layout of the OCC goes through that nature, in a charming atmosphere before reaching Champex and the last part just as magical at the UTMB® or the CCC®.

 

 

 Identity Card

  • Name: OCC, acronym for Orsières - Champex - Chamonix
  • Take off: Orsières
  • Arrival: Chamonix
  • The Thursday of the week of The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®
  • Distance : 50 km
  • Positive hight gain: 3,100 m
  • No qualification points needed
  • Points cumulated for the finishers: 1 point
  • Maximum participants registered: 1,000

 

During the official press conference of the 11th edition, 29th of August, Catherine Poletti, race director confirms: «For several years, our Swiss friends have required a race that would take off from Switzerland, and it was important for us to give them satisfaction. The idea of a different format, shorter during the day, which allows to run the last third of the UTMB® and finish their race under the same arch as all the other races, seemed coherent and very attractive for the runners. We are pleased to have responded positively to our Swiss friends. The positive and enthusiast attitude they have shown since day one taking part of the organisation of all the races around the Mont Blanc and their beautiful countries are two marvellous assets to launch the OCC!».

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche