Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 aprile 2014 1 28 /04 /aprile /2014 23:30

Trail del Monte Soglio (TMS) 2014. Ritorna nelle due varianti del Gir Lung e del Gir Curt, il prossimo 31 maggio

 

Anche se la neve sembra non voler più lasciar posto ai verdi pascoli, manca solo poco più di un mese allo start del Trail del Monte Soglio (TMS) che si terrà sabato 31 maggio, nelle due varianti del Gir Lung (65 km, 3600 metri D+) e del Gir Curt (27 km e 1400 metri D+). 

Già diversi big del trail hanno confermato la loro presenza al TMS per darsi battaglia nell'aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano Skyrunning o per aumentare il ranking della ISF. Se si fa parte di un Team Ufficiale e si vuol proporre la propria iscrizione, c'è ancora - confermano gli organizzatori - qualche "wild card" disponibile.

La gara sarà valida come:

  • prova ufficiale SKYRUNNER® ITALY SERIES 2014
  • prova unica Campionato Italiano Skyrunning 2014 (cat. master)

Per vincere l' ITRC, invece, basta fare chilometri in giro per i sentieri italiani:

  • terza prova Italian Trail Running Cup 2014

Se invece, a fine gara, al posto della classifica si cerca lo spillatore della birra e si vuol passare più tempo a fare baldoria di quello che si è passato a correre, non ci si può perdere la combinata SOGLIO/CASTO, gemellati per passione:

  • TNT CHALLENGE 2014 - Top National Trailer

Infine, se si persegue l'obiettivo dell'iscrizione all'UTMB e si stanno raccogliendo punti, il Gir Lung ne regala 2:

  • gara qualificante per l'UTMB 2015 (2 PUNTI)

Come ogni anno il TMS sostiene due iniziative meritevoli:

La Raccolta Scarpe UsateIn collaborazione con il Lions Club Rivarolo Canavese Occidentale ritireremo le vostre scarpe usate. In 2 anni abbiamo superato le 2000 paia di scarpe raccolte e consegnate a bambini e famiglie bisognose del Tibet, India, Africa e anche del Canavese.

Corto Circuito SolidaleIn collaborazione con Find The Cure e grazie alle vostre offerte, costruiremo una Scuola Elementare a Msolwa Ujamaa in  Tanzania.

Il percorso 2014 con le sue nuove varianti permetterà di compiere un bellissimo viaggio sulle montagne dell'Alto Canavese.

Il Gir Lung è confermato di 66 km e 3600 m di dislivello e premierà chi lo saprà gestire ed affrontare con giudizio perchè in un'unica gara troverai tutte le tipologie di fondo e difficoltà!

Occorre ricordarsi che si sarà finisher solo si sarà convinti di diventarlo

Visualizziamo il percorso. La partenza in salita scorrerà veloce, accompagnata dal passaggio vicino al Mulino Val e alla Chiesetta della Neve, fino ad arrivare, tra faggi, al Colle del Bandito.
Un fresco sentiero single track in falsopiano ti porterà, attraversando rii e torrenti, al Santuario dei Milani. Un pò di strada sterrata ti farà caricare le forze per affrontare la prima salita impegnativa e ripida, ma immersa in splendidi boschi di faggi e betulle, fino a uscire dalla vegetazione, intorno ai 1400m, per iniziare ad assaporare i primi panorami sulla pianura torinese.
Una discesa tecnica su sentiero pietroso ti darà il benvenuto alla Val Gallenca, per poi correre su terreno più facile con transito dall'Alpe Bellono.
Il Sentiero del Gallo, quasi sempre in leggera discesa, ti invoglierà ad aumentare il ritmo in una divertente cavalcata tra castagni secolari e attraversamenti di ruscelli, ma attenzione, perchè al 30°km il Gir Lung inizia a cambiare volto e da li comincerà la scalata al Monte Soglio, 1400m di dislivello in 10km.
Quando lascerai il nuovo punto di ristoro del Ristorante I Narcisi al Nero di Alpette la concentrazione dovrà essere massima perchè si ripartirà con 100m di dislivello sull'impianto di risalita lungo la linea di massima pendenza e si proseguirà con altri 350m sempre ripidissimi e senza sosta fino alle Rocche di San Martino.
Se il meteo lo permetterà, correre sul Sentiero Balcone ti regalerà un forte senso di libertà e avanzerai verso il Soglio con la pianura sotto i piedi e l'arco alpino davanti agli occhi. Passato San Bernardo di Mares 450m di dislivello ti separeranno dalla vetta, 3 salite impegnative tra rocce, rododentri e narcisi, con un panorama sempre più ampio da ammirare tra le gocce di sudore che inizieranno a scendere copiose.
La mente comanderà al tuo fisico di non fermarsi quando i muscoli saranno duri e doloranti... il tuo fisico non ascolterà la mente quando una voce ti dirà di fermarti a riposarti... il ristoro festante del CAI di Forno comparirà all'improvviso e sarai in cima, sopra di te soltanto il ciel
o.
Non c'è tempo per festeggiare, sarai solo al 40°km e il freddo ti assalirà in pochi minuti, è ora di ripartire verso la parte più tecnica, selvaggia, aspra e delicata del percorso. Sulla cresta rocciosa verso il Colle della Croce d'Intror ogni appoggio dovrà essere sicuro, sul filo dei 2000m i residui di neve ti rinfrescheranno i piedi e il panorama sul Gran Paradiso ti scalderà il cuo
re.
Al Rifugio Peretti l'adrenalina dei passaggi in cresta sarà ormai un piacevole ricordo. Dai verdi pascoli di Pian Frigerole, dopo aver buttato uno sguardo verso le vallate di Lanzo, inizierà la discesa in picchiata verso Corio. La nuova variante ti farà scoprire l'alpeggio della Luigina e successivamente le caratteristiche viuzze di Ritornato. Passato il Malone sarai accolto in gran festa all'ultimo ristoro di Pian Audi. Meno 13km all'arrivo
.
I volontari di Corio avranno tirato a lucido i sentieri per rendere agevole il tuo passaggio ma la sofferenza sarà inevitabile. I sentieri in falsipiano ti faranno pesare ogni passo. Per valicare il Colle Matteo dovrai richiamre nuove e inattese forze, i minuti, al contrario dei chilometri, scorreranno veloci. Gli Alpini che stazioneranno in quel tratto, sapranno come fare per rianimare il tuo spirito e, superata la crisi giungerai al Colle del Bandito e davanti a te il paese di Forno Canavese sarà lì ad aspettarti dopo una lunga giornata indimenticabile.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche