Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 marzo 2015 5 06 /03 /marzo /2015 08:39
Maratona di Sicilia 2015 (1^ ed.). La manifestazione che si terrà il 2 giugno, è stata ufficialmente presentata: ampio ventaglio di offerte podistiche e perfino una Stracanina

Si svolgerà il 2 giugno 2015, in occasione della Festa della Repubblica, per la prima volta l'edizione Zero della Maratona di Sicilia, organizzata da ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia, con percorso all'interno del Parco Reale della Favorita e partenza e arrivo all'interno dello Stadio di Atletica delle Pale "£Vito Schifani", con scarso impatto sulla viabilità dunque: il circuito, interamente chiuso al traffico, dovrà essere ripetuto due volte da quelli che vorranno correre la Mezza e quattro volte dai maratoneti. 

In occasione della conferenza stampa che ha avuto luogo il 5 marrzo 2015 è stata anche presentato "Limoncino", la mascotte (nonché logo) dell'evento 

L'Assessore Lapiana: "Questa è la Maratona di Sicilia, ma sarà anche la maratona del Parco Reale della Favorita".

Palermo. “Un’esperienza unica da vivere nel mese più bello che la Sicilia riesce a regalarci”. Questo il regalo che il comitato organizzatore della Prima Maratona di Sicilia promette di fare ai runner di tutta l’Isola. Una maratona da vivere in piena armonia con la città e per la città, con un percorso apprezzato sia dal punto di vista naturalistico che tecnico.

L’appuntamento è per il 2 giugno 2015, girono in cui ricorre la Festa della Repubblica, ma i motori sono già accesi con la macchina organizzativa già a pieni giri.
Questa prima edizione della Maratona di Sicilia è stata presentata il 5 marzo 2015 a Palermo presso l’ex-Real Fonderia Orotea alla Cala, alla presenza del Presidente del Comitato Organizzatore Ignazio Gagliardi, dell'assessore allo Sport del Comune di Palermo Cesare Lapiana e dai componenti del Comitato Organizzatore, Mimmo Piombo, Ferruccio Bono e Mimmo Totaro.

Svelati i primi segreti ma soprattutto le prime novità. A cominciare dal logo, dinamico e solare, con i colori della primavera pronta ad esplodere in estate e soprattutto Limoncino, la mascotte spiritosa, allegra e con un chiaro richiamo alla nostra terra.

Infine il percorso disegnato all’interno del Real Parco della Favorita; quattro giri con partenza e arrivo dall’interno dello stadio delle Palme – Vito Schifani. Un percorso così modulato per venire incontro alle esigenze degli atleti e destinato a procurare il minor impatto possibile al consueto traffico veicolare cittadino.

Non solo natura ma anche storia, arte e cultura con i “passaggi” spalla a spalla con Villa Niscemi e la Palazzina Cinese.

Un’offerta “sportiva” ampia e per tutti. Accanto alla distanza “Regina” di 42,195 km, infatti, gli atleti potranno scegliere tra la Mezza maratona (due giri del percorso destinato alla maratona) e due staffette, una 4x10 chilometri ed una 2x21 chilometri.

Non mancheranno neanche gli eventi collaterali, tra questi la Run for fun, passeggiata ludico motoria aperta a tutti e la Stracanina, una passeggiata con protagonisti gli amici a quattro zampe accompagnati dai loro proprietari. “Riteniamo che l’iniziativa possa contribuire a innalzare la visibilità turistica della Sicilia sia nelle altre regioni italiane sia nei paesi europei” - queste le parole di Ignazio Gagliardi, presidente del Comitato organizzatore.

"Perché un'altra maratona a Palermo? - ha detto Cesare Lapiana, assessore allo Sport - Perché crediamo che Palermo è una città che possa ospitare grandi eventi, che si aiutino l'uno con l'altro. Questa è la maratona di Sicilia e direi anche la Maratona della Favorita, vero habitat dei nostri runnerDel resto, la città di Palermo, così come l’intera regione, è uno dei luoghi ideali per affermare lo sport e gli appuntamenti sportivi poiché si trovano presenti nel territorio molti dei potenziali fattori di successo: clima ideale, patrimonio artistico e naturale, accoglienza, cultura, tradizione e divertimento".

Noi ci stiamo mettendo lavoro, impegno e passione – ha aggiunto Mimmo Totaro, responsabile organizzativo – nelle prossime settimane la Maratona di Sicilia sarà presente nell’ambito di manifestazioni sportive italiane proprio con l’obiettivo di alzare il livello di attenzione dell’evento, accrescendo al contempo la visibilità della nostra terra. Una manifestazione voluta a misura di cittadino e di atleta come testimonia l’incontro di oggi alla Cala, aperto alla cittadinanza ed agli addetti ai lavori. Un’occasione per confrontarsi, raccogliere idee, dibatterle e recepire consigli”.

"Limoncino", simbolo, logo e mascotte dell'evento. E un momento della conferenza stampa di presentazione. *In alto, invece, una veduta dello Stadio di Atletica, con Monte Pellegrino sullo sfondo"Limoncino", simbolo, logo e mascotte dell'evento. E un momento della conferenza stampa di presentazione. *In alto, invece, una veduta dello Stadio di Atletica, con Monte Pellegrino sullo sfondo

"Limoncino", simbolo, logo e mascotte dell'evento. E un momento della conferenza stampa di presentazione. *In alto, invece, una veduta dello Stadio di Atletica, con Monte Pellegrino sullo sfondo

Scheda evento

Data Evento : 02 GIUGNO 2015

Nome Evento: Maratona di Sicilia

Luogo: Palermo/Parco Reale della Favorita

Regione: Sicilia

Provincia: Palermo

Località: Viale del Fante, Stadio di Atletica “Vito Schifani”

Tipologia: Maratona

Distanza chilometriche e tipologie di competizioni: 42,195/21,097/ Staffette: 4x10 km.e 2x21 km

Orario: Ritrovo ore 8,30

Percorso: Cittadino

Organizzazione: Asd Sport Nuovi Eventi Sicilia

Indirizzo: Palermo, via Volontari Italiani del Sangue, 29

Telefono: +39 3397149566

FAX: +39 091.484643

Sito WEB: www.maratonadisicilia.it

Email: segreteria@maratonadisicilia.it

Quota di iscrizione: Maratona: € 20,00 (venti/00)

Categorie Ammesse: Assolute/Amatori/Master

Termine Iscrizione: 28 Maggio 2015

Eventi Collaterali: Run For Fun UNICEF passeggiata L.M. aperta a tutti , Stracanina passeggiata con gli amici a quattro zampe accompagnati dai loro proprietari.

Note: sono disponibili speciali pacchetti vacanze

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

A
Ma non ci sarà troppo caldo? O è previsto un percorso ombreggiato?
Rispondi

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche