(Fonte: ActionMagazine.it) La Maddalene Sky Marathon che si disputerà il 30 agosto 2015 giunge alla 7^ edizione, e per l’occasione diventa terza prova della Skyrunner Series Italy. Fra le novita' una nuova gara su distanza minore e il gemellaggio con la Suedtirol Ultra Sky Race.
La Maddalene Sky Marathon è una manifestazione di skyrunning che si corre sulla distanza di 44,5 km e 2.905 metri di dislivello positiva in Alta Val di Non a fine agosto.
Giunta quest’anno alla sua settima edizione si concede ulteriore lustro, divenendo non solo la terza prova del circuito Skyrunner Series Italy ma anche sede del campionato Italiano skyrunning categoria master (nati nel 1975 e precedenti) ed occasione per assegnare il titolo di campione e campionessa regionale di specialità.
Il percorso con partenza da Senales (BZ) ed arrivo a Rumo (TN), ricalca in gran parte il sentiero CAI n. 133 e si sviluppa quasi costantemente intorno ai 2.000 metri, avendo nel Monte Pin a quota 2.420 il passaggio più elevato. Vetta alla quale seguirà una lunga discesa in picchiata di circa 10 chilometri che per ora vi potete gustare comodamente tramite questo virtual tour in 3d.
Alla tradizionale gara che attraverserà la catena montuosa delle Maddalene, tra il Trentino e l’Alto Adige-Südtirol, ricca di malghe, suggestive bivacchi ed alpeggi, si aggiunge per la prima volta in questo 2015 anche una competizione più breve denominata Maddalene Mountain Race grazie ad un percorso di 25 km e 1.500 m di dislivello.
Per questa versione “ridotta”, sono previsti gli stessi punti di partenza ed arrivo della competizione più lunga – Senale e Rumo - collegati però da un tracciato che corre in comune fino alla Malga Kessel. Da quel punto in poi i partecipanti alla Mountain Race scenderanno fino a Proves, da lì continueranno tra prati erbosi fino al passo Fresna per scendere infine al medesimo traguardo di Rumo.
Le iscrizioni ad entrambe le manifestazioni sono aperte sul sito www.maddaleneskymarathon.it fino al venerdì prima della gara, il 28 agosto e contemplano come pacco gara una maglietta tecnica personalizzata Raidlight. Fino al 31 luglio inoltre sono previste tariffe ridotte: 38 € per la Marathon e 33 € per la Mountain Race.
A partire dal 2015 si è inoltre dato vita ad un gemellaggio fra la Maddalene Sky Marathon e la Suedtirol Ultra Sky Race short (68 km e 4.260m d+) che si terrà il 25 luglio sulle montagne della vicina Val Sarentino in Alto Adige, collaborazione che si concretizzerà poi in una classifica combinata.
Maddalene Sky Marathon | Action Magazine
La Maddalene Sky Marathon che si disputerà il 30 agosto giunge alla 7a edizione, e per l'occasione diventa terza prova della Skyrunner Series Italy. Fra le novita' una nuova gara su distanza minore
http://www.actionmagazine.it/rubrica/trail/20150714168-maddalene-sky-marathon/
scrivi un commento …