Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 ottobre 2016 7 09 /10 /ottobre /2016 20:02
Parkrun Uditore #69. Ospite d'onore Federica Proietti e il Parkrun Uditore continua a crescere

(Maurizio Crispi) Il Parkrun Uditore, l'8 ottobre 2016, è giunto alla sua 69^ edizione che ha visto la partecipazione di 33 runner, con una temperatura ideale dopo la pioggia temporalesca del venerdì.

Il numero dei partecipanti è sempre lentamente in crescita.
Se nell'edizione 68 (disputata lo scorso 1° ottobre) si è registrata la migliore prestazione maschile da parte del velocisimo austrailiano Glen Turner che, in visita a Palermo, ha firmato un crono strepitoso che rimarrà a lungo irripetibile di 16'45, in quest'edizione si è potuta annoverare la presenza della runner di valore Federica Proietti che ha stabilito la migliore prestazione femminile di sempre.

Federica ProiettiMa ognuno, a prescindere dai runner più brillanti, persegue nelle settimanali repliche del Parkrun, i propri personali traguardi e va alla ricerca di piccole - grandi - soddisfazioni.
Quindi - come dovrebbe sempre essere (ma questa lezione di vita è spesso trascurata o dimenticata) tutti i partecipanti sono vincitori (siano essi finisher, con qualssiasi crono o non finisher, perchè in ogni caso ci hanno tentato). E il dispositivo del Parkrun, con la sua replica settimanale consente a chiunque di misurarsi con se stesso e di misurare da una volta all'altra la propria crescita personale.
Per la cronaca, menzioniamo il fatto che s'è avuta anche la partecipazione di un cagnolino al guinzaglio che, però, non ha retto sino alla fine, ma é pur vero che ci ha tentato.

Inoltre, la partenza della gara è stata allietata anche da un cane senza padrone che, in pratica, proprio nei giorni scorsi è stato adottato dallo staff del Parco e che non ha mancato di avviarsi anche lui assieme ai runner, catturato dall'atmosfera sempre festosa dello start.

Nel frattempo, cresce anche il Parco Uditore che si accinge a celebrare nella settimana entrante il quarto anniversario della sua apertura al pubblico: è stata collocata di recente una struttura per fare palestra di arrampicata, mentre in un punto abbastanza centrale é stato inaugurato un punto di ristoro e di sosta (di cui malgrado le numerose panchine in dotazione si sentiva la mancanza), una piccola struttura bar dotata di tettoia sotto la quale trovano posto tavoli e sedie e dove si può godere di una consumazione.

Il bar è aperto soltanto nei giorni di sabato e domenica e i proventi da questa attività, che ha trovato nei numerosi frequentatori del parco un gradito riscontro, verranno utilizzati per investire in ulteriori migliorie del Parco Uditore.

E abbiamo voluto chiedere a Federica Proietti le sue impressioni, dopo questa sua prima partecipazione ad un Parkrun: Di Parkrun mi ha colpito la semplicità e l'impegno. Quella semplicità che dovrebbe sempre animare la corsa: indossare un paio di scarpe da ginnastica e partire; e, se insieme a te c'è un gruppetto di persone, ancora meglio e molte volte così nascono le amicizie... Parlando di Parkrun è nata l'amicizia tra me e Giorgio, lui che ha portato questa iniziativa in Italia. E allora sabato 8 ottobre ero a Palermo e non potevo mancare: alle ore 9.00 ero al parco Uditore, pronta a partire.
L'altro elemento che mi ha colpito è l'impegno: Parkrun è possibile grazie ai volontari chi prende i tempi con il cronometro, chi si mette sul percorso, chi scatta le foto, chi incita i corridori... e chi corre può mettersi alla prova settimana dopo settimana segnando i suoi nuovi PB- Grazie a Parkrun perchè mi ha regalato una mattinata di corsa diversa dal solito: non competitiva ma alla scoperta di nuovi amici che condividono con me la passione dello sport!

Si coglie qui l'occasione per segnalare che dal prossimo 12 novembre Palermo ospiterà il secondo evento Parkrun in città (e quarto in Italia, dopo quello di Rimini e di Milano).

Dopo Uditore parkrun, anche al Parco della Favorita, ogni sabato mattina, parkrunner di tutte le età e di varia esperienza, locali e stranieri, potranno incontrarsi per percorrere insieme i 5 km di Favorita Parkrun.

Per maggiori e dettagliate informazioni vai al sito web del Parkrun Uditore: www.parkrun.it/uditore/

Foto di Maurizio Crispi
Foto di Maurizio Crispi
Foto di Maurizio Crispi
Foto di Maurizio Crispi
Foto di Maurizio Crispi
Foto di Maurizio Crispi
Foto di Maurizio Crispi

Foto di Maurizio Crispi

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche