Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 aprile 2012 2 10 /04 /aprile /2012 21:10

Boston Marathon

E' imminente la 116^ edizione della Maratona di Boston che si disputerà il prossimo 16 aprile ed è la maratona certificata più antica del mondo, oltre ad essere una delle più prestigiose. La gara per tradizione si corre il terzo lunedì del mese di Aprile, in coincidenza con il Patriots’ Day, il giorno considerato l’inizio della Rivoluzione degli Stati Uniti d’America.

historical.jpgBoston Athletic Association history - Among the nation's oldest athletic clubs, the Boston Athletic Association (B.A.A.) was established on March 15, 1887 under its first president, Robert F. Clark, and with the support of leading sports enthusiasts, entrepreneurs and politicians of the day. According to Article II of the B.A.A.'s 1890 Yearbook Constitution, their objective was to "encourage all manly sports and promote physical culture."
In 1888, the B.A.A. completed its magnificent clubhouse in Boston's Back Bay on the corner of Exeter and Boylston Streets, on the present-day site of the new Boston Public Library. In addition to such facilities as a gymnasium, bowling alley, billiard hall, Turkish baths and tennis courts, the Association also owned a shooting range and a country club. Active sports of the day included boxing, fencing, water polo, and athletics.
The club held its first organized track and field competition in 1890. The Association chose a mythical unicorn as its symbol, which remains on the Boston Marathon medals to this day.Ten years after it was established, the B.A.A. held the 24.5-mile B.A.A. Road Race to conclude the B.A.A. Games, a springtime athletic competition.
The Boston Marathon, as the race would later become known, was held on April 19, 1897 with a starting field of 15 runners. Ten participants finished the inaugural run, which began in Ashland, Mass., and the race to Boston has been held in every subsequent year. In addition to its indisputable position as the world’s oldest annual marathon, “Boston” is widely regarded as one of the world’s most prestigious road races. The Boston Marathon is held on Patriots’ Day (third Monday in April). The centennial Boston Marathon was on April 15, 1996 and drew one of the world’s largest field of finishers (35,868).
In 1936, the clubhouse closed due to financial hardship.
The Boston Athletic Association is now headquartered at 40 Trinity Place. In 1986, John Hancock Financial Services Inc. assumed the sponsorship of the Boston Marathon and saw the race into the next millennium.
The B.A.A. continues to rely on the generous support of John Hancock and other sponsors and contributors not only with its signature event, the Boston Marathon, but also in its year-round community programming.
In commemoration of the 125th anniversary of the B.A.A.(Boston Athetic Association), we present "30 Moments in B.A.A. History"

 La Maratona di Boston é la maratona certificata più antica del mondo, oltre ad essere una delle più prestigiose. La gara per tradizione si corre il terzo lunedì del mese di Aprile, in coincidenza con il Patriots’ Day, l’anniversario dell’inizio della Rivoluzione degli Stati Uniti d’America.

Lo Spirito d'America nella Maratona di Boston. Il leggendario colpo di pistola del 19 Aprile 1775 da parte della vedetta Paul Revere, che segnalò ai concittadini l’imminente attacco, oggi segna anche la partenza della Boston Marathon, che si corre il terzo lunedì del mese di Aprile, in coincidenza appunto con il Patriots’ Day: un patriottico inizio di primavera!  
In questa occasione speciale, lo Spirito d’America rivive in tutta la città e nei dintorni. tutto diventa patriottico anche il percorso della maratona di Boston che parte da Hopkinton, giungendo al traguardo in Copley Square.
Ogni luogo storico della città che attraverserete correndo la maratona, é infatti decorato con bandiere ed altri simboli che richiamano la storia americana.

La prima edizione della maratona risale al 1897, con 18 iscritti e solamente atleti americani come partecipanti e ad essa, successivamente, parteciparono maratoneti provenienti da varie parti del mondo. La 116^ edizione si svolgerà Lunedì 16 Aprile 2012, sempre perfettamente organizzata dalla Boston Athletic Association (B.A.A.), la più antica associazione sportiva degli Stati Uniti, fondata il 15 marzo 1887.
Nel 2011 il keniano Geoffrey Mutai ha trionfato con un tempo di 2h03’02”, battendo il record del 2010 realizzato da Robert Cheruiyot, mentre tra le donne, prima la keniana Caroline Kilel che ha tagliato il traguardo in 2h22’36”. L'unica vittoria italiana risale al 1990, quando Gelindo Bordin tagliò per primo il traguardo della Maratona di Boston, con un tempo di 2h08’19”.

La Boston Marathon per il cronometraggio utilizza il sistema ChampionChip e lungo tutto il percorso di gara, ogni 5 km saranno presenti orologi digitali che segnano il tempo.
Inoltre coloro che porteranno a termine la gara, riceveranno anche una medaglia in ricordo di questo grande evento!
L'organizzazione della Boston Marathon distingue tra pettorali CON tempo di qualifica e pettorali SENZA tempo di qualifica, riservati in numero limitato alle agenzie internazionali accreditate.
PRE-RACE PARTY. Domenica 15 Aprile tutti i maratoneti sono invitati al Party pre-gara che si terrà dalle 16.30 alle 20.00 presso il City Hall Plaza (Boston Downtown). Il biglietto sarà incluso nel sacco gara. Per eventuali familiari o amici che si vogliono aggregare, saranno disponibili dei biglietti presso l’Expo della maratona a 20 USD per persona.
I dettagli relativi al Pasta Party sono inseriti nella sacca gara. 
L'EXPO DELLA MARATONA. Il John Hancock Sports and Fitness Expo, dove si ritira il pettorale, si trova presso il Seaport World Trade Center (200 Seaport Boulevard-Seaport District). 

L’Expo sarà aperto nelle seguenti date

Venerdì 13 Aprile dalle 14.00 alle 19.00
Sabato 14 Aprile dalle 8.00 alle 19.00
Domenica 15 Aprile dalle 9:00 alle 18:00.

Nella foto in alto - On Thursday, April 19, 1928, John A. “The Elder” Kelley made his Boston Marathon debut. Kelley, who would go on to win the race in 1935 (seen in photo) and again in 1945, posted the record for most Boston Marathons started (61) and finished (58).
His final race came in 1992 at the age of 84. Stay tuned for more historic moments as we celebrate this milestone year.

 


Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche