Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 novembre 2011 2 01 /11 /novembre /2011 00:02

corsa-dei-due-mari-2011.gifS'è svolta il 30 ottobre la 4^ edizione della Corsa dei due mari sulla distanza di 57 chilometri da Marina Di Curiga a Roccelletta Di Borgia (Catanzaro).La gara è stata organizzata dalla Violetta Club, con il suo Presidente Franco Cerra e il segretario Lino Piricò, con la collaborazione del Comitato Provinciale AICS Catanzaro guidato da Santino Mineo, della Fidal Regionale guidata da Ignazio Vita e dei comuni di Lamezia Terme, Maida, Jacurso,Cortale, Girifalco e Borgia.

La gara, unica nel suo genere in Calabria, attraversa un territorio ricco di storia e di cultura, per un percorso giudicato uno di più belli a livello Europeo.

La gara è stata ideata dal nicastrese Salvatore Perri che, nove anni fa, con un gruppo proveniente dalla Francia, terra dove lui vive, ha inventato questa bellissima Supermaratona di 57 km individuale o a staffetta 3 x19 km, che, partendo dalla spiaggia di Marina di Curinga sul mar Tirreno, arriva allo Jonio sulla spiaggia di Roccelletta di Borgia,  passando da un paese all'altro e valorizzando il bene ambiente e l'impegno per la salvaguardia del patrimonio storico-culturale.
Quest'anno la Corsa dei due mari è diventata anche 1° Trofeo Dott.ssa Primula Celano Porchia,donna di grande spessore che dalla fondazione del Road Runner Club, è sempre stata in prima linea per la crescita dell'atletica leggera calabrese.Anche quest'anno tantissima è stata la partecipazione, con la presenza  di vari big del firmamento dell'atletica regionale e nazionale, che alla fine della dura prova si sono ritrovati per focillarsi e godere del pranzo nel Camping " Cammello Grigio" di Roccelletta di Borgia, dove sono avvenute anche le premiazioni, che hanno visto salire sul podio come prima donna assoluta, Giovanna Zappitelli, che ha ricevuto anche il trofeo Primula Celano, seconda Lucia Napoli e terza Loredana Scorza.
Primo Uomo assoluto: Leandro Guarnieri con il tempo fanatastico di 3h 58', secondo Leonardo Sestito, terzo Giuseppe Posca.

Il podio della staffetta femminile, va alla Mileto Marathon con le sue atlete Luisa Lamanna, Elisabetta Grasso e Rossella Artusa.

Il podio della staffetta maschile è stato conquistato dalla Violettaclub con Salvatore Arena, Filippo Lo Piccolo e Francesco Cuzzocrea, il secondo posto va alla staffetta formata da  Antonio Guzzo, Francesco Cimino e Massimo Ragusa.

La staffetta mista ha visto vincitrice la squadra formata da Di Marzio Orazio, Francesco Monti e Silvana Gigante, secondo posto alla squadra di Teresa Latella, Iannello Concetto e Saffiotti Antonio, terzo posto alla squadra formata da Caterina Fogliaro e Ruggero Scarcella della Miletomarathon e Fabrizio Rocca (Violetta Club).

 

Salvatore_perri.jpgIl Saluto di Salvatore Perri. Il saggio dice: quando non sai dove andare non dimenticare da dove vieni. Il prossimo anno compio 60 anni. Sono partito da Nicastro il 1957, all'età di 8 anni e da allora vivo in Francia. Ho viaggiato tanto e incontrato molta gente di vari paesi, ma non ho mai dimenticato la mia terra, la sua cultura, le sue tradizioni e la sua lingua. Sin da piccolo ho amato lo sport come elemento di equilibrio del corpo umano, senza mai sottopormi ad allenamenti o sforzi eccessivi. Come dicono i Mauritani "indipendentemente dalla velocità la carovana arriva sempre a destinazione". Questa filosofia si riscontra nella Corsa dei Due Mari, tanto che il nostro club Spiridon Dauphinois Voiron Chartreuse è presente con oltre venti atleti.
La Corsa dei Due Mari è la più affascinante manifestazione podistica del Sud, con l'augurio che diventi una gara a livello internazionale.
I contadini dicono "Raccogli ciò che hai seminato".
Calabresi: siamo presenti, certi che questo diventi un campo di grano.

 







LA CORSA DEI DUE MARI


30 OTTOBRE 2011






CLASSIFICHE








INDIVIDUALE MASCHILE 57 KM




1) GUARNIERI LEANDRO HOBBY MARATHON CATANZARO
2) SESTITO LEONARDO HOBBY MARATHON CATANZARO
3) POSCA GIUSEPPE A.S.D. VIOLETTACLUB




INDIVIDUALE FEMMINILE 57 KM




1) ZAPPITELLI GIOVANNA ASD PODISTICA LUCO DEI MARSI
2) NAPOLI LUCIA A.S.D. VIOLETTACLUB
3) SCORZA  LOREDANA HOBBY MARATHON CATANZARO








STAFFETTE MASCHILI




1) ARENA  SALVATORE VIOLETTACLUB

LO PICCOLO FILIPPO VIOLETTACLUB

CUZZECREA FRANCESCO VIOLETTACLUB




2) RAGUSA MASSIMO ATL. LIBERTAS LAMEZIA

CIMINO FRANCESCO POMPIERI CZ

GUZZO ANTONIO ATL. LIBERTAS LAMEZIA




3) FERRAINA SERGIO ASI CRISAL SOVERATO

DE STEFANI STEFANO ASI CRISAL SOVERATO

MARINARO SALVATORE ASI CRISAL SOVERATO




STAFFETTE FEMMINILI




1) LAMANNA LUISA A.S.D. MILETO MARATHON

GRASSO ELISABETTA A.S.D. MILETO MARATHON

ARTUSA MARIA ROSA A.S.D. MILETO MARATHON




STAFFETTE MISTE





1) DI MARZO ORAZIO VIOLETTACLUB

MONTI FRANCESCO VIOLETTACLUB

GIGANTE SILVANA VIOLETTACLUB




2) SAFFIOTI ANTONIO RUNNING PALMI

IANNELLO CONCETTO RUNNING PALMI

LATELLA  TERESA GIOADVENTURES CATANIA




3) FOGLIARO CATERINA A.S.D. MILETO MARATHON

ROCCA FABRIZIO A.S.D. VIOLETTACLUB

SCARCELLA RUGGERO TESSERATO UISP












STAFFETTE DEI COMUNI





COGNOME NOME COMUNE
1) CRISTOFARO VINCENZO GIRIFALCO

OLIVADESE GIUSEPPE GIRIFALCO

STRANIERI ANTONIO GIRIFALCO

RICCIO DOMENICO GIRIFALCO

POTRINO MASSIMO GIRIFALCO

GIAMPA' ANTONIO GIRIFALCO

LOIARRO DOMENICO GIRIFALCO

CRISTOFARO ANTONIO GIRIFALCO

PETITTO FRANCESCO GIRIFALCO

PETITTO GIOVANNI GIRIFALCO




2) MERCURI  EZIO LAMEZIA TERME

SGRO' DAVIDE LAMEZIA TERME

TORCHIA ANTONIO LAMEZIA TERME

DE SENZI  PASQUALE LAMEZIA TERME

PIRICO' VIOLETTA LAMEZIA TERME

MASDEA VINCENZO LAMEZIA TERME

MARASCO FRANCESCA LAMEZIA TERME

PANZARELLA DANILO LAMEZIA TERME

SALADINO LAURA LAMEZIA TERME

DE FAZIO PASQUALE LAMEZIA TERME
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche