Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 giugno 2011 4 09 /06 /giugno /2011 11:01

In recupero di un'iniziativa che avrebbe dovuto avere luogo il 22 maggio, si svolgeranno a Ragusa Hybla il 12 giugno 2011 la 3° Eco-Maratona delle Cave Iblee (42,195 Km), valevole come Memorial “Peppe Artale”, e la 3^ Eco-Maratonina del San Leonardo (21,097 Km) cui sarà abbinata la 4^ Passeggiata della salute ( 5 Km)

La manifestazione podistica nella sua globalità include il Gran Prix Solidarietà (che si propone di attuare una raccolta fondi Pro Centro Risvegli Ibleo Onlus).

 

PROGRAMMA

  • Dalle ore 7.30 raduno c/o Piazza Pola a Ragusa Ibla
  • Ore 8.30: Partenza dei percorsi sui Km 42,195 e 21,097.
  • Ore 9.30: Partenza della Passeggiata della salute di Km 5

Quota d’Iscrizione: 5 Euro comprensibile del solo pettorale, piccolo pacco gara , generi di ristoro e road-book dettagliato del tracciato. Ricavato devoluto in beneficenza.

Tipologia del Trail. Si tratta di iniziativa promozionale “ecologica-ricreativa” con lo status di manifestazione “non-competitiva” e con sole - ed esclusive - finalità di solidarietà, in regime di autosufficienza totale; ogni trailer deve ottemperare lui stesso al proprio sostentamento idrico-salino e solido, anche se il CO prevede lungo il percorso alcune postazioni-ristoro, che però non devono ritenersi “obbligatorie” per regolamento, visto il regime di “autosufficienza totale”.

Presenti molte sorgenti di acqua potabile lungo il percorso Trail, opportunamente segnalati nel percorso e nei “road-book”.

Ogni partecipante deve attenersi alle regole basi dello “SPIRITO-TRAIL”, di aiuto ad eventuali trailer in difficoltà e divieto di disperdere rifiuti nell’ambiente- pena squalifica del partecipante.

Ammesso l’utilizzo delle stecche da trekking.

 

Descrizione del PERCORSO: con Partenza ed Arrivo a Ragusa Ibla, e ricavato per la maggior parte nei dedali, sentieri e vanelle delle principali “Cave” le vallate adiacenti Ragusa Ibla (San Leonardo,Cilone, Santa Domenica, Cava Misericordia), contraddistinte dai caratteristici “muretti a secco”, vere icone del paesaggio rurale ibleo, torrenti, scalinate in roccia e vecchi mulini.

La novità dell’edizione 2011, riguarda solo la “Passeggiata della Salute” di 5 Km, che quest’anno tocca soprattutto la Cava Santa Domenica, tra la parte Ovest di Ibla e i tre ponti di Ragusa Alta. Il percorso dei 21,097 e 42,195, consta di un unico tracciato TRAIL di 21 Km, da ripetere 1 volta o 2 volte, a seconda la distanza scelta. N.B.) Qualora il numero di podisti iscritti alla prova sui 42 km dovesse essere in numero inferiore alle 10 unità, il C.O. si riserva di non far effettuare il doppio giro trail di 21 Km, ma di fare comunque una distinzione di tempi di percorrenza, tra chi iscritto all’origine sui 21 Km e /o sui 42 Km. Altimetria tutto sommato favorevole, con dislivello totale in salita che non supera 500 metri per la 21,097 km, e i 1000 metri per la 42,195 km.

Le maggiori asperità sono concentrate nella Pineta di Cilone, e soprattutto nelle ultime scalinate cittadine, ma in tutti i casi non vi sono salite lunghe con grandi pendenze. Le salite lunghe hanno pendenze blande, i tratti in grande pendenza sono in genere “mangia e bevi” sui 100 o max 150 mt di lunghezza. Anche dal punto di vista tecnico, i tratti trai sono abbastanza facili da percorrere. Presenti tratti in asfalto, fra una Cava ed un’altra, o un sentiero ed un altro. E nei tratti in asfalto ogni trailer deve rispettare sagacemente le regole del “codice stradale”, in quanto il traffico rurale locale, sarà sempre consentito, e non interdetto al passaggio dei trailer.

 

TEMPO MASSIMO di percorrenza del trail : 7 ore per la 42,195 Km e 21,097 Km

 

PARTECIPAZIONE: Ammessa a tutti, previo compilazione di scheda-autocertificazione di partecipazione a titolo personale, con lo status di “non-competitiva”

 

PREMI: Simbolici, ed essendo delle “non-competitive” di solidarietà solo per il trail, nei percorsi di 21 e 42 Km, saranno in stile olimpico, con semplici coppe ai primi 3 uomini, e alle prime 3 donne di ambo le distanze.

Garantito a tutti il tempo di percorrenza. Cronometraggio FICr Ragusa.

 

Organizzazione: “No al doping” Ibla + Csain Ragusa + Aiad Ragusa + Centro Risvegli Ibleo onlus

 

INFO:

M.Causarano 331/5785084;

E.Sortino 328/0006568; Fax 0932/653840

e-mail causaranogugliemo@gmail.com,

elio@iblanet.com

 

Non è da escludersi che tale programma possa subire ancora variazioni dell’ultimora, E IMPORTANTE, prima di eventuali trasferte, contattare direttamente il C.O.

Essendo delle prove ricreative con fini di solidarietà, non rientranti in nessun tipo di Campionati o GRAN PRIX agonistici e in caso di condizioni meteo pessimeo, non verranno chiaramente disputate.

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche