Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
16 agosto 2011 2 16 /08 /agosto /2011 07:59

Granfondo_Colnago_Piacenza.jpgSe la Placentia Marathon for Unicef, con le sue 16 edizioni rappresenta l’evento storico dello sport piacentino, la Gran Fondo Colnago che, promossa da ASD Eventi,  giunge quest’anno alla 7° edizione, continua ad impressionare per il numero di iscritti e per la grande competenza e passione degli organizzatori. Come di consueto si corre su tre differenti distanze: 70 km (600 mt di dislivello), 125 km (1700 mt di dislivello), 156 km (2700 mt di dislivello). Insomma ce n’è veramente per tutte le gambe. La Granfondo Colnago dà appuntamento a tutti a Piacenza il 4 Settembre 2011.
La Granfondo Colnago, confermandosi al centro del panorama Granfondistico italiano, ha dato la sua adesione a diversi circuiti: Coppa Piemonte, Brevetto dell'Appennino/Coppa Emilia, e conferma per il quarto anno consecutivo il suo inserimento nel Prestigio di Cicloturismo.
Il riconoscimento della Rivista Cicloturismo colloca la manifestazione piacentina tra le dieci più importanti granfondo in Italia, tra cui Nove Colli con i suoi 14.000 iscritti e la Maratona delle Dolomiti con 9000 iscritti.
La Gran Fondo Colnago nasce da una proposta dei componenti dell’A.S.D. Eventi al Cav.Ernesto Colnago che ha subito apprezzato l’idea e lo spirito con cui si vuole vivere la bicicletta sul territorio dell’appennino piacentino.
L’obiettivo è sempre stato quello di creare un   grande evento che, secondo le previsioni, dovrebbe portare per un week-end a Piacenza  e nel suo interland, oltre 5.000 presenze provenienti da tutto il territorio nazionale ed internazionale.
La Gran Fondo Colnago , manifestazione internazionale di ciclofondo amatoriale, raccoglie i “campioni” e i “senza fretta” sulle due classiche distanze di  155 km Granfondo e 125 Km Mediofondo, vi è in oltre un percorso cicloturistico di circa 70 km.
Tre  gare in una: non solo per la lunghezza dei percorsi, ma anche perché 3 saranno i modi di interpretare la manifestazione: una per coloro che andranno al massimo per la classifica, tanti, ma tanti, che invece preferiscono godersi la giornata di sport che la Provincia  di Piacenza ha riservato per questo giorno, e un terzo gruppo che in tutti i modi non vorrà perdersi la possibilità di partecipare all’evento pedalando sul percorso cicloturistico.
La “sfida” del 2011 è quella di creare l’Evento Gran Fondo Colnago sempre più grande sviluppando all'interno dell'ente fiera un Expo più vario e allargare la proposta di  eventi collaterali per le famiglie e gli accompagnatori, di portare la manifestazione nel cuore dei Piacentini e dei ciclisti ed essere un punto di riferimento per manifestazioni di questo tipo

gran-fondo-colnago.jpgLe novità 2011. Finalmente si abbandonerà la salita di Vidiano per percorrere l’inedita salita di Groppo Arcelli, e per chi farà il percorso lungo ci sarà una piccola modifica all'ascesa al Passo Santa Barbara passando per la località di Boioli.
Confermata anche per l’edizione 2011 la Cronoscalata del Passo del Cerro: questo tratto, dal ponte sul Perino fino al Passo del Cerro sarà cronometrato e verranno premiati i primi 5 uomini e le prime 3 donne che avranno il miglior tempo indipendentemente dal percorso scelto.
Percorso della Piccola Fondo che sarà teatro di due particolari gare:
In collaborazione con il Comitato Paraolimpico, infatti solo su questo tratto si potranno sfidare gli atleti diversamente abili, e verranno stilate classifiche secondo il grado di disabilità.
Novità 2011 in collaborazione con l'AIDO verrà organizzata una gara per atleti trapiantati con relativa classifica e premiazione.
Per tutti gli altri atleti il percorso da 70 Km. sarà cicloturistico.
Per i famigliari e gli accompagnatori viene confermato il servizio navetta verso il centro storico di Piacenza dove si potranno visitare gratuitamente musei e monumenti, anzi il servizio navetta.

 

La GranFondo Colnago prende il nome dalla rinomata azienda produttrice di bici Colnago, nata come una bottega artigiana e divenuta negli anni una delle maggiori aziende mondiali nella produzioni di bici da corsa. 

 

Il sito ufficiale della Colnago

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche