Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 marzo 2013 1 25 /03 /marzo /2013 10:09

Maremontana 2013 (4^ ed.). Un mesto epilogo con la morte tragica di Paolo Ponzo, ex calciatoreSi è svolta il 24 marzo 2013, la quarta edizione del trail competitivo Maremontana – Memorial Cencin De Francesco, cheha visto allo start 625 atleti, provenienti da Italia, Francia, Germania, Svizzera e Ungheria ai nastri di partenza dalla spiaggia di Loano (in provincia di Savona) e ciò malgrado le proibitive condizioni meteo.
In occasione dell’evento sportivo, che quest’anno ha presentato, tra le novità, anche il primo Maremontana Fitwalking Cross su un tracciato di media lunghezza di circa 16 km, erano in programma a Toirano presso il Parco del Marchese una serie di eventi collaterali aperti a tutti, grandi e piccini.

In corso di gara, Paolo Ponzo, ex centrocampista di Modena, Cesena, Ravenna e Reggiana, è morto a soli 41 anni in seguito ad un malore accusato durante una maratona dilettantistica.

Ponzo si è sentito male durante la "Maremontana", manifestazione svoltasi nel savonese, mentre stava percorrendo il tratto su Monte Acuto, a 700 metri sul livello del mare, con due gradi di temperatura e pioggia ghiacciata, condizioni che hanno costretto altri 19 atleti ad essere soccorsi per ipotermia.

L'ex calciatore è stato subito trasferito all'ospedale di Santa Corona di Pietra Ligure, dov'è però deceduto in tarda serata,  nonostante i disperati tentativi di rianimarlo.

La notizia ha scosso il mondo del Calcio ed anche, ovviamente, tutto il mondo dello sport. 

E' stato un mesto epilogo per la spettacolare gara ligure Maremontana. Quella che doveva essere una bella giornata di sport e di festa, ieri si è letteralemnte trasformata in tragedia. Complice un meteo avverso, l'ex calciatore savonese Paolo Ponzo (aveva giocato due stagioni in A con il Modena e ben 200 partite nella serie cadetta) è stato colto da malore mentre era impegnato sul tracciato da 47km. Accasciatosi in una zona impervia che ha reso notevolmente complicate le operazioni di soccorso, da quanto si apprende da le pagine di "La Stampa",  è stato trasportato due ore in barella a braccia con medici e volontari del soccorso che gli hanno praticato un massaggio cardiaco.  Quando è arrivato all'ospedale di Pietra Ligure le sue condizioni erano gravissime; verso le 21.30 è morto.

Altri concorrenti, arrivati praticamente "congelati" a quota 900 sul livello del mare con una temperatura di due gradi centigradi e un fastidioso nevischio, sono stati ospitati nell’abbazia di San Pietro ai Monti. Qui sono state distribuite loro coperte e bevande calde in attesa del trasferimento in auto al punto di partenza e, nel caso del più grave, all’ospedale Santa Corona

Sgomento tra gli organizzatori che con il cuore spezzato dal dolore hanno dichiarato: «Paolo Ponzo oltre a essere un atleta era anche un amico. Noi organizzatori, così come tutti i volontari, siamo profondamente provati dalla sua tragica scomparsa. Paolo è stato colto da malore sul percorso di gara. E’ stato soccorso, ma in breve tempo ha avuto un arresto cardiaco. Portato al Pronto Soccorso di Pietra Ligure, purtroppo i tentativi di rianimarlo sono stati vani. Non ci sono parole per esprimere il nostro stato d'animo e il dolore che proviamo in questo momento».

Classe 1972, Ponzo era originario di Cairo Montenotte e viveva con la moglie e i tre figli a Bardineto. In serie A aveva collezionato 43 presenze in serie A in 2 stagioni con il Modena, ma aveva anche vestito nelle serie inferiori le maglie di Cesena, Ravenna, Montevarchi e Spezia, con cui aveva vinto un campionato di serie C1 e guadagnato la permanenza in serie B tra il 2005 ed il 2007. A Savona invece aveva chiuso la carriera prima di iniziarne un'altra da dirigente, del settore giovanile.

Paolo Tonelli, storico centravanti della Pro Vercelli e suo ex allenatore, l'ha voluto ricordare così sulle pagine di svsport.it: "Ho avuto l'onore e il privilegio di poter far esordire Paolo ad appena 17 anni e già da allora le sue qualità morali spiccavano particolarmente, nonostante la giovanissima età. L'umiltà, il rispetto e la dedizione con il quale si approcciava al calcio han fatto sì che potesse raggiungere traguardi importanti e a dir poco meritati. E' una disgrazia, non ci sono altre parole, sono profondamente scosso".

Sul tragico avvenimento è stata aperta un’inchiesta. come riferisce la 'Gazzetta di Reggio'. E’ al vaglio la posizione degli organizzatori della manifestazione sportiva, ma anche degli amministratori dei Comuni che l’hanno autorizzata. Stanno svolgendo approfondimenti i carabinieri. Sulla salma è stata disposta l’autopsia dall’autorità giudiziaria.

"Dal punto di vista tecnico, non reggo il confronto con i migliori. La mia forza sono la volontà e la corsa. Non salto un allenamento, mi impegno sempre. Sono un torello, non mi stanco mai", aveva raccontato Ponzo in un'intervista, nove anni fa, al 'Corriere della Sera'.
Parole che rilette oggi lasciano tanta tristezza.

 

Non possiamo che essere solidali con il dolore di tutti i familiari per questa tragica morte e non possiamo non condividere una riflessione sulla nostra fondamentale impermanenza che ci dovrebbe indurre a vivere sempre con pienezza, ringraziando per ogni giorno di vita che ci è donato.

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche