Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 maggio 2012 1 21 /05 /maggio /2012 09:58

Zanardi.jpgNella prima gara internazionale di stagione, il Piacenza Paracycling, nella gara di handbike Alessandro Zanardi (cat. H4) si é aggiudicato sia la gara in linea sia quella a cronometro, mentre Vittorio Podestà (cat. H2) vince nella prova contro il tempo ma perde di poco la gara in linea. Nel ciclismo Fabrizio Macchi è primo nella cronometro e terzo nella gara su strada. La prossima settimana, 25-27 maggio, il Barilla Blu Team sarà impegnato a Roma nella prima tappa di Coppa del Mondo UCI.

Nella prima gara internazionale di stagione il Barilla Blu Team mette subito a segno importanti risultati che fanno ben sperare in vista dei Giochi Paralimpici di Londra. Alessandro ZanardiFabrizio Macchi e Vittorio Podestà dominano in quasi tutte le prove della quarta edizione del Piacenza Paracycling: doppia vittoria per Zanardi (gara in linea e a cronometro) che si aggiudica la classifica generale combinata, un primo e un secondo posto per Podestà che diventa anche lui leader di combinata, ed un primo e terzo posto nel ciclismo per Macchi che si posiziona al secondo posto nella classifica generale.


Per Alessandro Zanardi il primo vero esame del 2012 a livello internazionale è stato superato a pieni voti. Nella gara in linea di sabato, Alex ha battuto in volata proprio uno degli specialisti del rush-finale, il giovane talento olandese Jetze Platz, mentre nella gara contro il tempo di questa mattina ha staccato di quasi 1 minuto e mezzo Tim De Vries, l’altro olandese in gara.

Macchi“Oggi è andata benissimo - – commenta raggiante Zanardi - la sfida diretta con i miei avversari finisce 1 a 0 per me. Domenica prossima si rigioca, ma intanto ho fatto il primo goal. Finire una cronometro con un distacco di oltre 1 minuto su un atleta come De Vries o battere uno degli specialisti delle volate come Platz significa che Zanardi, oltre ad essere un buon cronoman, è diventato anche uno sprinter. Londra è lontana, ma sono certo che per puntare al podio dei Giochi bisogna già avere impostata bene questa parte di stagione. Se poi riesco anche a migliorare tutto ciò che sta nel mezzo, va da sé che sognare di essere competitivo in tutte le gare può diventare una bella realtà.”

Nella gara in linea di ieri, Vittorio Podestà è stato sorpreso negli ultimi metri di gara dal francese David Franek, ma nella gara a cronometro di questa mattina l’handbiker ligure si è ripreso subito la rivincita sul francese.


“Il lavoro sta dando i suoi frutti –- commenta a caldo Podestà - soprattutto nella gara a cronometro di questa mattina. Sono molto contento perché sono riuscito a fare tutto ciò che dovevo e volevo fare, anche secondo i calcoli del mio allenatore Francesco Chiappero. Ieri, invece, la gara in linea è stata un po’ difficile da interpretare perché il percorso era molto corto e quindi più adatto ai velocisti e, in alcuni casi, un po’ troppo stretto per fare una gara tranquilla. Dopo una rocambolesca partenza in coda al gruppo e una dura rimonta, sono riuscito finalmente a mettermi a ruota del francese David Franek, che sapevo essere in forma perché in lizza per un posto a Londra. Purtroppo ho affrontato l’ultima curva leggermente più adagio rispetto a Franek e non sono più riuscito a recuperare quel poco svantaggio che mi aveva dato, perché il traguardo era troppo vicino”.

PodestaStradaFabrizio Macchi ha vinto con facilità la gara a cronometro di questa mattina davanti al tedesco Tobias Graf, mentre nella gara in linea è giunto terzo perchè ha preferito fare squadra con il compagno di nazionale Paolo Viganò, categoria C3, per aiutare l’altro amico e compagno di squadra Roberto Bargna, categoria C1.


“Il mio obiettivo in questi due giorni –-  racconta Macchi - era quello di ascoltare le sensazioni e capire se sono sulla strada giusta verso Londra... Non esiste allenamento migliore di una gara, per provare certe sensazioni. Oggi ho vinto facilmente la cronometro, senza spingere al massimo, mentre ieri nella gara in linea Paolo ed io abbiamo lavorato moltissimo per creare il vuoto alle spalle di Roberto e lanciarlo verso la vittoria. Questo tipo di tattica mi è stato utilissimo dal punto di vista dell’allenamento. In gara poi ho anche fatto dei test su materiali ed attrezzature e ho corso con il nuovo casco firmato da Kaos-Design fatto apposta per i Giochi, per cui sono più che soddisfatto di questa due giorni di gare e, come spesso ripeto, è tutto sotto controllo! Il mio pensiero però va alle vittime del terremoto di questa mattina e alla bambina rimasta uccisa ieri nell’attentato alla scuola di Brindisi. Sono davvero addolorato per quanto è successo ma soprattutto indignato nei confronti di chi ha potuto compiere un gesto simile e prendersela con giovani innocenti”.

Il prossimo appuntamento del Barilla Blu Team sarà la Coppa del Mondo di Paraciclismo a Roma dal 25 al 27 maggio. Il cammino dei tre campioni verso i Giochi Olimpici di Londra 2012 procede anche su www.shareyourdream.itil blog che segue le imprese dei tre atleti raccontando, come un diario di bordo, gli allenamenti, le gare e la vita attraverso fotografie, filmati e curiosità. 


Nel frattempo, si avviano alla conclusione il progetto ‘Un Sogno per Te’ e l’iniziativa ‘Un Sogno per gli Altri’. C’è tempo fino al 31 maggio per raccontare la propria impresa sportiva nella sezione Un Sogno per Te e avere l’opportunità di vincere un viaggio a Londra per assistere alle finali di Paraciclismo assieme al Barilla Blu Team, oppure per proporre, nella sezione Un Sogno per gli Altri, e realizzare un progetto sportivo di solidarietà a beneficio di un’associazione, una comunità o un ente, grazie al contributo che Barilla destinerà alla migliore iniziativa.

Maggiori dettagli su www.shareyoudream.it . 

RISULTATI 
Gara in Linea 
Hanbike Cat. H4 maschile
1° Zanardi Alessandro (Italia)
2° Plat Jetze (The Netherlands)
3° Mosandl Norbert (Germany)

Hanbike Cat. H2 Maschile
1° Franek David (Stade Francais)
2° Podestà Vittorio (Italia)
3° Maalouf Edward (Quickie/Nendorf)

Ciclismo: Cat. C2 
1° Graf Tobias (Germany)
2° Dessay Alban (CHSA Cannes)
3° Macchi Fabrizio (Italia)

Gara a Cronometro
Hanbike Cat. H4 maschile 
1° Zanardi Alessandro (Italia) 14:51
2° De Wries Tim (The Netherlands) 16:08
3° Plat Jetze (The Netherlands) 16:15

Hanbike Cat. H2 Maschile
1° Podestà Vittorio (Italia) 15:09
2° Franek David (Stade Francais) 15:37
3° Udike Matthew (USA) 15:50

Ciclismo: Cat. C2
1° Macchi Fabrizio (Italia) 14:41 
2° Graf Tobias (Germany) 15:10 
3° Boldt Arnold (Canada) 15:45

Nella foto di Mauro Ujetto: Alessandro Zanardi, Fabrizio Macchi e Vittorio Podestà in azione.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche