Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 maggio 2015 5 15 /05 /maggio /2015 04:04
Etna Endurance UNESCO 2015 (1^ ed.). Si svolgerà tra il 20 e il 21 giugno, come prova di endurance in combinata di Nordic Walking, Trekking, Running, MTB e Canoa

Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile, si può paragonare all’Etna e l’Etna non si può paragonare a nulla.

Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicilie”, 1788

Si svolgerà tra il 20 e il 21 giugno (sabato-domenica) 2015, la prima edizione dell?Etna Endurance UNESCO: si trattà di un'impresa ideata dall’atleta catanese Rosario Catania, 42 anni, detentore del Guinness World Record nella specialità Camminata Nordica, ufficialmente conseguito a Nicolosi (CT) dal 28 aprile al 01 maggio 2014.

Organizzata dal Parco dell’Etna, per celebrare il secondo anniversario dell’iscrizione della location nella World Heritage List del vulcano attivo più alto d’ Europa.

Rosario, testimonial dell’evento, percorrerà interamente l’itinerario, per complessivi 134 km, completando 5 tappe consecutivamente e con le sole pause tecniche, in regime di Endurance.

Nordic Walking, Mountain Bike, Trekking, Running, Canoa, sono le cinque discipline rappresentative dello sport, di questa impresa, nel sito Unesco per eccellenza, dove Acqua, Terra e Fuoco, si fondono, dando vita alla Terra del Mito.

Si tratta di un’ impresa non competitiva, con il solo scopo di promuovere lo sport e il territorio, in cui Rosario Catania verrà circondato da una cornice di sostenitori.

E’ possibile partecipare alla tappe di Running e Canoa, per gli atleti regolarmente tesserati a federazioni o circoli sportivi, con finalità Running o Canottaggio, mediante iscrizione e accettazione del regolamento.

E’ anche possibile partecipare alla tappa escursionistica in alta quota, mediante iscrizione e accettazione del regolamento.

Il Parco dell’ Etna, in occasione del secondo anniversario dell’ iscrizione alla World Heritage List dell’ Etna, organizza l’ Evento denominato “Etna Endurance Unesco 2015”, in prima edizione.

Il comitato promotore CEPES (Comitato Etneo Promozione Eventi Sportivi), con il supporto di Etna e Dintorni, Scuola Italiana Nordic Walking, Nordic Walking Etna, Gruppo Guide Alpine e Vulcanologiche dell’ Etna, FIDAL Federazione Italiana di Atletica Leggera sede provinciale di Catania, Circolo Canoa Catania, è ideatore del programma e cura lo svolgimento della manifestazione, che avrà luogo sabato 20giugnoe domenica 21 giugno 2015, come prima edizione.

Collaborano alla realizzazione dell’ evento il Parco dell'Etna, il Corpo Forestale Regionale, l’ Azienda Demaniale Foreste, I comuni di Riposto, di Mascali, di Fiumefreddo di Sicilia, di Piedimonte Etneo, di Linguaglossa, di Randazzo, di Castiglione di Sicilia, di Maletto, di Bronte, di Ragalna, di Belpasso, di Nicolosi, di Mascalucia, di Gravina di Catania, di Catania, di Aci Castello, di Acireale, di Giarre.

Obiettivi:

  1. Valorizzare l’ immenso patrimonio storico e naturalistico che contraddistingue il bacino del Golfo di Catania, del centro storico di Catania, dell’area pedemontana e delle zone sommitali del monte Etna, queste ultime iscritte nel 2013 alla World Heritage List.
  2. Accrescere la consapevolezza di tale ricchezza, attraverso lo strumento per eccellenza: lo sport.
  3. Coinvolgere tutte le fasce di età a sostenere un’ impresa che mira a raccontare questa storia meravigliosa dove Acqua, Terra e Fuoco, si fondono, dando origine alla Terra del Mito.
  4. L’evento ha anche un’ obiettivo sociale, in quanto chiude la Walk of Life 2015, campagna promossa da Telethon anche a Catania per il sostegno alla ricerca per la lotta alle malattie geneticamente rare.

L’intero itinerario è stato appositamente studiato per attraversare le aree più suggestive del vulcano attivo più alto d'Europa, dal tratto di costa alle quote sommitali, racchiudendo in se ben 2 siti patrimonio Unesco e 3 aree naturalistiche protette.

Siti interessati:

  1. Monte Etna (riconoscimento Unesco)

  2. Catania e il Barocco (riconoscimento Unesco)

  3. L'Area Marina Protetta Isole Ciclopi

  4. La Riserva Naturale Orientata “La Timpa”

  5. La Riserva NaturaleOrientata“Fiume Fiumefreddo”

Le cinque tappe

  1. 20/06/15 ore 08:00 Porto di Riposto – Marina di Cottone - Km 8

  2. 20/06/15 ore 10:00 Marina di Cottone – Linguaglossa Piano Provenzana – Km 33

  3. 20/06/15 ore 18:00 Linguaglossa Piano Provenzana – Nicolosi rifugio Sapienza – Km 21

  4. 20/06/15 ore 23:00 Nicolosi rifugio Sapienza – Porto di Catania – Km 36

  5. 21/06/15 ore 07:00 Porto di Catania – Porto di Riposto – Km 36

1. Sviluppo dell’ itinerario e altimetrie. L’itinerario, parte dalla quota mare, e vede un suo primo sviluppo lungo il litorale, su tratti di marciapiede alternate a tratti di strada asfaltata e soggetta a traffico veicolare. Questa prima tappa si pratica in Nordic Walking.

L’itinerario prosegue in salita, in Mountain Bike,lungo il versante nord orientale del vulcano,fino a raggiungere quota 1800 metri sul livello del mare, quello settentrionale, lungo strade asfaltate e soggette a traffico veicolare.

L’itinerario prosegue ancora in salita, raggiungendo le quote sommitali , per un breve tratto attraverserà il versante occidentale, per perdere successivamente quota in direzione sud, su terreno caratterizzato da sabbia vulcanica e in alcuni tratti da roccia vulcanica, con quote comprese tra 1800 – 3000 – 1800 metri sul livello del mare. Non si esclude la presenza di neve e temperature prossime agli 0°C nelle aree sommitali dell’ Etna, trattandosi di orari prossimi al tramonto-sera. Pertanto si richiede ai partecipanti che intendono iscriversi, una buona preparazione fisica, equipaggiamento adeguato, illuminazione autonoma, ed esperienza di trekking in alta quota in montagna, nonché il rispetto della normativa vigente alle quote alto montane e sommitali dell’ Etna. A tale scopo i partecipanti che intendono iscriversi sono tenuti ad accertarsi delle restrizioni in vigore alla data dell’ evento (*).Non sono previsti ristori lungo tutto il tratto di tappa.

Da qui in poi l’itinerario si sviluppa nuovamente su strade asfaltate e soggette a traffico veicolare, e totalmente al buio, di corsa fino a raggiungere i primi centri abitati e solo nelle ore prossime all’ alba, l’area metropolitana di Catania ed il piazzale della Direzione Marittima. Pertanto per questo tratto si chiede ai partecipanti che intendono iscriversi di indossare equipaggiamento adeguato al Running in notturna a quote altomontane, e impianto di illuminazione autonoma. Non sono previsti ristori lungo tutto il tratto di tappa.

La quinta ed ultima tappa, vede uno sviluppo dell’itinerario completamente in mare, sul tratto di costa che unisce l’ area portuale della Città di Catania all’ area portuale del Comune di Riposto, regolarmente aperto alla navigazione. Questo tratto di tappa sarà effettuato utilizzando esclusivamente canoe (**). Pertanto si richiede ai partecipanti che intendono iscriversi, esperienza ed equipaggiamento adeguato alla disciplina e di contattare il Circolo Canoa Catania. Non sono previsti ristori lungo tutto il tratto di tappa.

  1. Porto di Riposto – Oasi di Fiumefreddo; distanza = 8 km; ​intervallo elevazione = 2m à13 m
  2. Oasi di Fiumefreddo – Linguaglossa Piano Provenzana; distanza = 33 km; intervallo elevazione = 13m à 1885 m
  3. Linguaglossa Piano Provenzana* – Nicolosi Rifugio Sapienza*; distanza = 21 km; intervallo elevazione = 1885 m à 3115 m à 1914m
  4. Nicolosi rifugio Sapienza – Porto di Catania; distanza = 36 km; intervallo elevazione = 1885m à 0m
  5. Porto di Catania** – Porto di Riposto**; distanza = 36 km; intervallo elevazione = sul livello del mare

Appendici:

* In condizioni di criticita’ delle zone sommitali, è previsto un percorso alternativo, lungo la pista Altomontana a quota 2000, che allunga questo tratto di trekking da 21km a 42km e prevede l'ingresso da Piano Provenzana verso il rifugio Timparossa e uscita in località Filiciusa Milia nei pressi del rifugio Ariel.

** In caso di condizioni avverse meteo o del mare, è previsto esclusivamente per l’ Atleta, un itinerario alternativo lungo la SS114 e/o strade che seguono la costa, in MTB, al fine del completamento di tappa.

2. Partecipazione. La partecipazione alla tappa n.3 (Trekking) è aperta a uomini e donne d'età non inferiore a 18 anni in possesso di sana costituzione e in regola con i requisiti di cui al punto 1.

La partecipazione alle tappe n. 4 (Running) è aperta a uomini e donne d'età non inferiore a 18 anni in possesso di sana costituzione e in possesso di regolare tesseramento con federazione sportiva.

La partecipazione alle tappe n. 5 (Canoa) è aperta a uomini e donne d'età non inferiore a 18 anni in possesso di sana costituzione e in possesso di regolare tesseramento con il Circolo Canoa Catania.

3. Modalità di iscrizione e partecipazione
I partecipanti dovranno compilare il form di iscrizione sul sito www.etnaenduranceunesco.eu

Le iscrizioni si apriranno il 10 maggio 2015 e si chiuderanno il 05 Giugno 2015 o al raggiungimento del numero di partecipanti.

Per l'iscrizione è necessario:

a) completare il form on-line
b) inviare copia della liberatoria debitamente compilata e firmata entro il 10 giugno 2015 (da presentare al momento del ritiro del pass in copia originale)

Le iscrizioni prevedono una copertura assicurativa obbligatoria al costo di 5Euro, da versare online cliccando sull’ apposito link presente sul sito ufficiale, nella pagina relativa alle iscrizioni (bottone PARTECIPA). Ogni iscrizione è valida per un solo partecipante, non è prevista l’iscrizione di gruppi.

Ad ogni iscritto nelle tappe n. 3,4,5, verrà data conferma di iscrizione via email, verrà assegnato un numero progressivo e verrà’ consegnato apposito pass evento, da un incaricato, presso l’ INFO POINT del CEPES (presente ad ogni inizio tappa). Il pass dovrà essere portato ben visibile durante la tappa. Pertanto I partecipanti dovranno presentarsi al luogo di raduno, almeno 30’ prima dell’ inizio tappa, come indicato al successivo punto 6.

Casella email per l’invio dei documenti: ufficioeventi@comitatoetneosport.it

4. Prezzi e condizioni. Non e’ prevista alcuna quota di partecipazione. E’ prevista una copertura assicurativa obbligatoria per tutti i partecipanti regolarmente iscritti,da sottoscrivere al momento della registrazione sul sito dell’ evento e da versare contestualmente al ritiro del pass, come indicato al punto 3.Per le condizioni assicurative si rimanda al sito web dell’ evento.

Servizi opzionali e a pagamento offerti dai partners:

Per le convenzioni e le offerte riservate esclusivamente agli iscritti, si riporta alla pagina web dell’ evento.

5. Equipaggiamento obbligatorio. Ogni partecipante alle tappe 3,4,5, dovrà portare con se: una riserva d'acqua adeguata alla tappa, una giacca impermeabile (k-way) a maniche lunghe, pass (indossato e ben visibile). Ogni partecipante sprovvisto di materiale obbligatorio verrà considerato sconosciuto al comitato. Verranno effettuati controlli a campione in partenza e durante le tappe. In caso di particolari condizioni atmosferiche l' organizzazione si riserva la possibilità di variare la lista dei materiali obbligatori. E' consigliato l'utilizzo di bastoncini per la tappa n.3.

6. Ritrovo e partenza delle tappe: per tutte le tappe: ritrovo 30’ prima della partenza (per la descrizione delle tappe vedi sotto)

7. Abbandono. Un partecipante che abbandona la tappa, per qualunque motivo, deve comunicarlo allo staff dell'organizzazione per notificarlo, e in caso di emergenza sanitaria, contattare i numeri di emergenza come indicato al punto 10. I costi delle eventuale ricerche di un partecipante che non ha notificato il suo abbandono saranno a suo carico.

8. Interruzione della manifestazione. In caso di avverse condizioni atmosferiche o vulcaniche tali da costituire elemento di pericolo oggettivo per i partecipanti, il percorso può essere modificato a giudizio insindacabile da parte dell’ organizzazione, tanto come essere sospesa in qualsiasi momento, anche a tappa già iniziata. È previsto un percorso alternativo per la tappa n. 3, lungo la pista alto montana, e 5, via strada asfaltata in mountain bike, in caso di condizioni proibitive della navigazione in mare (vedi appendice punto 1). In caso di interruzione forzata, l'organizzazione, in sinergia con I gruppi di supporto, provvederà ad informare tutti I partecipanti. In caso di interruzione per cause di forza maggiore, non e’ previsto rientro assistito.

9. Annullamento della manifestazione. La manifestazione può essere annullata dall'organizzazione nel caso si verifichino condizioni tali da costituire elemento di pericolo oggettivo per i partecipanti. In caso di annullamento per cause di forza maggiore, non e’ previsto rientro assistito.

10. Primo Soccorso

Emergenza Sanitaria: 118

Emergenza in mare:1530

iI tracciato complessivo  (134 km circa – 36 h circa in regime di Endurance no-stop)

iI tracciato complessivo (134 km circa – 36 h circa in regime di Endurance no-stop)

Partenza: coordinate: 37°43'56.44"N - 15°12'20.30"E (google earth)

Partenza: coordinate: 37°43'56.44"N - 15°12'20.30"E (google earth)

Arrivo: coordinate: 37°43'42.82"N - 15°12'34.08"E (google earth)

Arrivo: coordinate: 37°43'42.82"N - 15°12'34.08"E (google earth)

Etna Endurance UNESCO 2015 (1^ ed.). Si svolgerà tra il 20 e il 21 giugno, come prova di endurance in combinata di Nordic Walking, Trekking, Running, MTB e Canoa
Etna Endurance UNESCO 2015 (1^ ed.). Si svolgerà tra il 20 e il 21 giugno, come prova di endurance in combinata di Nordic Walking, Trekking, Running, MTB e Canoa

Tappa ❶ - 20/06/2015 ore 08:00 – Riposto via Duca del Mare coordinate: 37°43'56.44"N - 15°12'20.30"E (google earth)

Partenza con la tecnica del Nordic Walking, lungo il litorale in direzione Fiumefreddo (8 Km).

Questa prima tappa verrà affrontata da Rosario in collaborazione con la Scuola Italiana di Nordic Walking e il gruppo Nordic Walking Etna.

AREA MARINA: litorale di Riposto- Fondachello – Marina di Cottone

COMUNI: Giarre – Mascali – Fiumefreddo

STRADE: Via Duca del Mare (Piazza del Commercio), Via Colombo, Via Spiaggia Sant’Anna.

Nordic Walking: dal Porto di Riposto a Oasi di Fiumefreddo

Etna Endurance UNESCO 2015 (1^ ed.). Si svolgerà tra il 20 e il 21 giugno, come prova di endurance in combinata di Nordic Walking, Trekking, Running, MTB e Canoa
Etna Endurance UNESCO 2015 (1^ ed.). Si svolgerà tra il 20 e il 21 giugno, come prova di endurance in combinata di Nordic Walking, Trekking, Running, MTB e Canoa

Tappa ❷ - 20/06/2015 ore 10:00 –Oasi di Fiumefreddo: coordinate:37°47'22.22"N - 15°13'48.24"E

Si lasciano i bastoncini da Walking e si procede in Mountain Bike, in direzione Linguaglossa – Piano Provenzana (33 Km).

La seconda tappa verrà affrontata in collaborazione con l’Associazione Etna e Dintorni, nell’ impegnativa salita che collega il mare alla quota altomontana, attraverso un’alternanza di storia, cultura e i paesaggi boschivi unici del versante Nord-Est del Vulcano.

AREA PEDEMONTANA: ore 11:15 passaggio da Porta di Piedimonte Etneo / ore12:15 passaggio da Porta di Linguaglossa

COMUNI: Fiumefreddo – Piedimonte Etneo – Linguaglossa.

STRADE: SP71i, SS120 Piedimonte – Linguaglossa, Via Mareneve.

Mountain Bike da Oasi di Fiumefreddo a Linguaglossa piazzale Piano Provenzana

Etna Endurance UNESCO 2015 (1^ ed.). Si svolgerà tra il 20 e il 21 giugno, come prova di endurance in combinata di Nordic Walking, Trekking, Running, MTB e Canoa
Etna Endurance UNESCO 2015 (1^ ed.). Si svolgerà tra il 20 e il 21 giugno, come prova di endurance in combinata di Nordic Walking, Trekking, Running, MTB e Canoa
Etna Endurance UNESCO 2015 (1^ ed.). Si svolgerà tra il 20 e il 21 giugno, come prova di endurance in combinata di Nordic Walking, Trekking, Running, MTB e Canoa

Tappa ❸ - 20/06/2015 ore 18:00 - Piano Provenzana Etna Nord; coordinate: 37°47'54.29"N - 15° 2'12.13"E

Si lasciano le due ruote per procedere in Trekking, scalando la vetta del Vulcano attivo più alto d' Europa,attraverso i faticosi sentieri sabbiosi, in direzione del Rifugio Sapienza (21 Km).

Questa terza tappa, sarà affrontata in collaborazione delle Guide del Parco dell’ Etna e del Gruppo Guide dell’ Etna;

AREA ALTOMONTANA/SOMMITALE: ore 20:30 Crateri sommitali / ore 23:00 Piazzale Rifugio Sapienza

SITO UNESCO, ETNA ZONA A

* In condizioni di criticita’ delle zone sommitali, è previsto un percorso alternativo, lungo la pista Altomontana a quota 2000, che allunga questo tratto di trekking da 21km a 42km e prevede l'ingresso da Piano Provenzana verso il rifugio Timparossa e uscita in località Filiciusa Milia nei pressi del rifugio Ariel.

Trekking: da Linguaglossa piazzale Piano Provenzana a Nicolosi piazzale Rifugio Sapienza

Etna Endurance UNESCO 2015 (1^ ed.). Si svolgerà tra il 20 e il 21 giugno, come prova di endurance in combinata di Nordic Walking, Trekking, Running, MTB e Canoa
Etna Endurance UNESCO 2015 (1^ ed.). Si svolgerà tra il 20 e il 21 giugno, come prova di endurance in combinata di Nordic Walking, Trekking, Running, MTB e Canoa

Tappa ❹ - 20/06/2015 ore 23:00 – Rifugio Sapienza (*) - coordinate: 37°42'1.00"N - 14°59'55.31"E

Cambio disciplina, dal Trekking al Running, giù per i fianchi pedemontani fino a raggiungere la costa catanese, dentro il porto di Catania (38 km).

Parte di questa quarta tappa, sarà affrontata, in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera sede provinciale di Catania, coinvolgendo quanti vogliono accompagnare Rosario, cimentandosi nella corsa notturna urbana, in regola con i requisiti previsti al punto 1 e 2.

AREA PEDEMONTANA: ore 01:00 Nicolosi centro / ore 02:30 Mascalucia centro / ore 03:30 Gravina centro / ore 05:00 Catania UNESCO Piazza Duomo

COMUNI: Nicolosi – Ragalna - Mascalucia – Gravina - Catania

STRADE: SP92, Via Vincenzo Torre, Via Napoli, Via Etnea, Via Del Bosco, SP10, Via Pulei, SP10var, Via Due Obelischi, Via Gaetano San Filippo, Via Fratelli Bandiera, Via Passo Gravina, Via Filocomo, Piazza Cavour, Via Etnea, Piazza Stesicoro, Via Manzoni, Via di S. Giuliano, Piazza Dante, Via Gesuiti, Via Crociferi, Via Teatro Greco, Via Sant’ Agostino, Via Vittorio Emanuele, Via Garibaldi, Via Castello Ursino,Piazza Federico di Svevia, Via S. Sebastiano, Via Transito, Via Zappalà Gemelli, Fontana Amenano, Piazza Duomo, Via Merletta, Via Roccaforte, Piazza Università, Piazza Duomo, Porta Uzeda, Via Cardinale Dusmet, Vecchia Dogana, Capitaneria di Porto di Catania.

Running In (notturna), da Nicolosi piazzale Rifugio Sapienza al Porto di Catania piazzale Direzione Marittima.

 

Etna Endurance UNESCO 2015 (1^ ed.). Si svolgerà tra il 20 e il 21 giugno, come prova di endurance in combinata di Nordic Walking, Trekking, Running, MTB e Canoa
Etna Endurance UNESCO 2015 (1^ ed.). Si svolgerà tra il 20 e il 21 giugno, come prova di endurance in combinata di Nordic Walking, Trekking, Running, MTB e Canoa

Tappa ❺ - 21/06/2015 ore 07:00 - Capitaneria di Porto di Catania (**) - coordinate: 37°30'0.68"N - 15° 5'31.48"E

Si cambia ancora per affrontare il mare e le sue correnti, in Canoa lungo le coste che raccontano la storia di questa splendida terra dell' Etna, in direzione del porto turistico di Riposto (36 Km),.

Quinta e ultima tappa, che vede protagonista ancora il litorale, stavolta vissuto in acqua, in collaborazione con il Circolo Canoa Catania, coinvolgendo quanti vogliono accompagnare Rosario nella pagaiata a pelo d’acqua, ammirando la meravigliosa costa catanese che passa dalla sabbia alla scogliera, in regola con i requisiti previsti al punto 1 e 2.

AREA MARINA: ore 10:00 A.M.P. Isola dei Ciclopi / ore 12:00 R.N.O. Timpa di Acireale / ore 16:00 Porto di Riposto

COMUNI: Catania, Aci Castello, Acireale, Giarre

Canoa: dal Porto di Catania piazzale Direzione Marittima al Porto di Riposto

** In caso di condizioni avverse meteo o del mare, è previsto esclusivamente per l’ Atleta, un itinerario alternativo lungo la SS114 e/o strade che seguono la costa, in MTB, al fine del completamento di tappa.

Etna Endurance UNESCO 2015 (1^ ed.). Si svolgerà tra il 20 e il 21 giugno, come prova di endurance in combinata di Nordic Walking, Trekking, Running, MTB e CanoaEtna Endurance UNESCO 2015 (1^ ed.). Si svolgerà tra il 20 e il 21 giugno, come prova di endurance in combinata di Nordic Walking, Trekking, Running, MTB e CanoaEtna Endurance UNESCO 2015 (1^ ed.). Si svolgerà tra il 20 e il 21 giugno, come prova di endurance in combinata di Nordic Walking, Trekking, Running, MTB e Canoa

Sintesi

Siti interessati

  1. Monte Etna (riconoscimento Unesco)
  2. Catania e il barocco (riconoscimento Unesco)
  3. L'Area marina protetta Isole Ciclopi
  4. La Riserva Naturale Orientata La Timpa
  5. La Riserva naturale Fiume Fiumefreddo

Atleta: Rosario Catania, Guinness World Record Holder, Nordic Walking.

Nordic Walking, Montain Bike, Trekking, Running, Canoa, sono le cinque discipline sportive
rappresentative dello sport, di questa nuova impresa, nel sito Unesco per eccellenza, dove Acqua,Terra e Fuoco, si fondono, dando vita alla Terra del Mito.Tutto avverrà in 134 km circa e meno di 36h, in regime di Endurance no-stop, con le sole pause tecniche per il cambio abbigliamento e i rifornimenti. Coinvolgimento di sportivi, sostenitori e supporters.

Tappe e discipline sportive (fa fede il regolamento intergrale presente sul sito web)

  1. 20/06/15 ore 08:00 Porto di Riposto – Marina di Cottone - Km 8
  2. 20/06/15 ore 10:00 Marina di Cottone – Linguaglossa Piano Provenzana – Km 33
  3. 20/06/15 ore 18:00 Linguaglossa Piano Provenzana – Nicolosi rifugio Sapienza – Km 21
  4. 20/06/15 ore 23:00 Nicolosi rifugio Sapienza – Porto di Catania – Km 36
  5. 21/06/15 ore 07:00 Porto di Catania – Porto di Riposto – Km 36

Numeri di emergenza

Soccorso Stradale (Aci): 800116

Soccorso Alpino Etna Nord:095 643300
Soccorso Alpino Etna Sud: 095914141

Numeri utili

Atleta : Rosario Catania 333 698 1888

Circolo Canoa Catania 320 4567048

Coordinamento CEPES:

  • Antonio 347 190 2220

  • Luca 3382248309

  • Marco 342 077 0517

  • Elena 3346117392

 

Presidente CEPES - presidente@comitatoetneosport.it

Ufficio Stampa CEPES - ufficiostampa@comitatoetneosport.it

Relazioni Pubbliche CEPES - info@comitatoetneosport.it

Ufficio Tecnico (Web Master) CEPES - ufficiotecnico@comitatoetneosport.it

Ufficio Eventi CEPES - ufficioeventi@comitatoetneosport.it

 

WEBSITE - CEPES : http://www.comitatoetneosport.it

WEBSITE – EVENTO: http://www.etnaenduranceunesco.eu

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche