Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 luglio 2012 3 04 /07 /luglio /2012 20:33

morosini 620x410L'improvvisa morte in campo del venticiquenne Piermario Morosini, verificatasi nel pomeriggio del 14 aprile 2012, ha colpito duramente il mondo del Calcio e non solo: è dilagata anche - con un duro impatto - tra coloro che non sono necessariamente seguaci del Football e fra tutti i non sportivi, come sempre succede quando la morte si abbatte su di una vita ancora giovane e piena di speranze. Dopo la constatazione del decesso, il calciatore fu sottoposto ad autopsia per chiarire quale potesse essere stata la causa delle morte e per individuare eventuali repsonsabilità.
Quello che segue è un articolo che fornisce alcuni elementi chiarificatori e alcune ipotesi attendibili sulle cause del decesso. 

deltamedica-logo.png(Fonte: Delta Medica) MILANO, 3 giugno. Gli esiti dell’autopsia per accertare le cause della morte del calciatore Piermario Morosini, deceduto lo scorso 14 aprile durante l’incontro con il Pescara, che hanno evidenziato l’esistenza di una cardiomiopatia aritmogena, alimentano  all’interno della comunità scientifica il dibattito su come e in quale misura sarebbe stato possibile diagnosticare per tempo questa patologia nello sfortunato calciatore bergamasco.
Sul tema intervengono anche la dottoressa Alessia Milletich ed il dottor Marco Stefanelli, rispettivamente Direttore sanitario e Cardiologo di Deltamedica, struttura milanese all’avanguardia nella Medicina sportiva, da tempo specializzata nella diagnostica di patologie anche molto rare, come quella che ha colpito lo sfortunato Morosini, operando ogni anno su oltre 30mila sportivi.
“Questa patologia, generalmente riferita al ventricolo destro” afferma la dott.ssa Milletich “può fornire dei segnali che permettono di identificarla già attraverso un semplice elettrocardiogramma, ovvero il primo passo di una visita di screening. Questi segnali sono: extrasistole tipo blocco di branca sinistro generate nel  ventricolo destro e onde T negative nelle derivazioni precordiali destre. Questi sono indicatori che destano sospetto”.
“Ecocardiogramma, risonanza e, oggi, mappaggio CARTO sono i tre esami che conducono alla diagnosi di questa patologia” continua la dott.ssa Milletich. “Specie quest’ultimo esame è quello che in presenza dei sintomi sopraindicati permette di scoprire la frammentazione elettrica che sta alla base dell’arresto maligno”.
Dal canto suo il dottor Stefanelli, responsabile della divisione di cardiologia sportiva di Deltamedica, che ha al suo attivo centinaia di controlli su campioni come Ronaldinho, Kakà, Beckam, Milito, Samuel, solo per citarne alcuni dei più noti, afferma che: ”…una volta diagnosticata questa patologia s’impone lo stop immediato dell’atleta perché lo sforzo, soprattutto ad alto livello come nel caso di Morosini, può innescare aritmie potenzialmente fatali. E, in ogni caso, anche per soggetti non dediti allo sport, s’impone il trapianto di cuore in attesa del quale viene installato nell’organismo un mini defibrillatore che ne registra l’attività elettrica  e che, in caso di necessità, rilascia una scarica che restituisce al muscolo cardiaco il ritmo sinusale”.
“Tutto questo risulta ancor più inspiegabile nel caso del calciatore spagnolo Puerta, già vittima di episodi di sincope prima dell’evento fatale, che avrebbero dovuto indurre a delle indagini specialistiche come quelle più sopra indicate”.
“Detto tutto ciò” conclude il cardiologo milanese "è logico supporre che – viste le numerose squadre in cui ha militato Morosini ed i controlli che di conseguenza sono stati effettuati  in diverse regioni – nel suo caso  ci si possa trovare in presenza di uno di quei quadri clinici ‘muti’ dai quali è impossibile giungere ad una diagnosi”

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Macron  (c/o Acciari Consulting Milano)                                                
Alessandro Botta                                                                                    
Tel.:+39 0229511302                                                                                                   
Cell.:(+39)393 9905496                                                                                                      
Mail: alessandro.botta@acciariconsulting.com                                                             
Federica Moschiano
Tel.:+39 0229511302      
Cell.: +39 393 9905236                                                                                                  
Mail: moschiano@acciariconsulting.com
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche