Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 maggio 2011 6 28 /05 /maggio /2011 06:55

Logo-Giochi-delle-Isole-Sicilia-2011-265x300Il 27 maggio, durante il secondo giorno della XXII sessione dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana (AONI) al centro congressi dell’hotel-villaggio Città del mare a Terrasini, all’interno della XV edizione dei “Giochi delle isole”, è stato trattato il tema ad ampio spettro: Scuola, università e valori sportivi nel panorama italiano.

L’incontro, condotto dai membri del consiglio AONI, Angela Teja e Gianfranco Carabelli, è stato introdotto da Rossella Frasca, professore ordinario di Storia dell’Educazione all’università de L'Aquila e vicepresidente di Aoni, che ha presentato una relazione dal titolo: “Canoni olimpici tra educazione fisica, sport e società: il ruolo dei laureati in scienze motorie”.

«In particolare – racconta la Frasca – credo sia importante il concetto di gioco, ma anche l’importanza della Carta olimpica, per identificare quanto sia importante la regola nel campo sportivo. La regola è strumento di competizione, ma anche strumento sociale per stare insieme. Questo credo sia uno dei significati più alti delle attività ludico-sportive e ricreative, nel contesto del vivere insieme».

Alla tavola rotonda è intervenuto anche Marcello Marchioni, membro della Giunta nazionale CONI con una relazione intitolata “Attività sportiva giovanile nel sistema sportivo italiano: Coni, Federazioni sportive, Discipline associate, enti di promozione, ecc”.

  «Le istituzioni sportive – ha detto – devono puntare la loro attenzione sui giochi. In Italia abbiamo almeno 800 ragazzi che potrebbero rappresentare l’eccellenza su tutti i fronti sportivi. Loro devono essere il nostro punto di riferimento per rendere grande e competitiva l’attività fisica in Italia».

Nel suo intervento sui valori e disvalori dell'olimpismo nelle scuole, Santino Mariano, Coordinatore di Educazione Fisica dell'Ufficio scolastico provinciale di Crotone, ha fatto un excursus storico su come questo argomento sia stato trattato nelle varie circolari ministeriali e negli ultimi due piani triennali. Ma se l'educazione e il fair play restano i valori da divulgare, la scuola deve rapportarsi anche con i disvalori dello sport che «...non sono soltanto il doping e la violenza negli stadi ma sono anche la noia, l'apatia, la sedentarietà e la scarsa motivazione. Occorre quindi promuovere corretti stili di vita: attività motorie, alimentazione e prevenzione che possono apparire estranei ai valori dell'olimpismo ma la non accettazione di sé, il non avere un confronto leale e costruttivo con l'avversario, possono creare disagio giovanile. La filosofia olimpica aiuta quindi alla formazione dei cittadini attivi».

«Cosa volete fare da grandi?» è stata questa la provocazione lanciata agli studenti da Giuseppe Cindolo, Presidente della Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi, che nel suo intervento, dopo un excursus storico sull'educazione fisica in Italia, ha esortato i giovani studenti delle facoltà di Scienze Motorie ad arrabbiarsi un po' per cambiare le cose. Al termine del suo intervento Cindolo ha invitato tre ragazzi dei presenti, al tavolo relatori, ha consegnato loro alcune medaglie celebrative del centenario dell'inserimento dell'educazione fisica nelle scuole e ha chiesto loro di consegnarle ai ai dirigenti presenti in sala.

Nel corso della tavola rotonda di questa mattina è emerso come molti laureati di scienze motorie, disoccupati, stiano comunque cercando di mettere in pratica ciò che hanno imparato, organizzando in tutto il territorio nazionale, dei corsi di educazione fisica per persone dai 55 anni in su. In Emilia Romagna, inoltre, con il progetto “Sport primo farmaco” organizzato dall'Università di Ferrara, si vuole raggiungere l'obiettivo di prevenire l'uso dei farmaci nella terza età, attraverso l'educazione fisica.

Al dibattito ha partecipato anche Antonio Lombardo, Presidente del Corso di Laurea di Scienze Motorie dell'Università di Tor Vergata di Roma, che ha lanciato tre proposte: «L'Italia – ha detto – è un Paese unico al mondo in quanto sistema sportivo, nel bene e nel male. Un sistema che è impiantato sul Coni, tant'è vero che non abbiamo un Ministero dello Sport in Italia. Il Coni si deve assumere, dunque, la responsabilità di dirigere tutta l'attività fisica del nostro Paese. Io propongo 3 cose molto semplici e complicate nello stesso tempo: entri nella scuola italiana l'associazionismo libero e le scuole diventino società sportive, al Coni accettino per i loro corsi solo i laureati in scienze motorie e lo Stato faccia una “legina” per cui nelle palestre e nei centri fitness operino come istruttori soltanto i laureati in scienze motorie».

Alla fine dell’incontro gli studenti hanno avviato un laboratorio per elaborare un documento sugli argomenti trattati stamani.

 

 

UFFICIO STAMPA  Giochi delle Isole – Sicilia 2011
Annalisa Castiglione 3341692582
Daniela Ciranni 3339065161
ufficiostampa@jeuxdesiles2011.com
Redazione: 091-6251858
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche