Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 luglio 2013 4 25 /07 /luglio /2013 10:11

Giro Podistico Internazionale di Castelbuono (88^ ed.). Il grande podismo internazionale si dà appuntamento a Castelbuono. Oggi pomeriggio la presentazione ufficiale a Piazza Santa MargheritaIl 26 luglio 2013 si svolgerà l'88° Giro Podistico Internazionale di Castelbuono (nonchè il suo 101° compleanno). Oggi pomeriggio (25.07.2013) a Piazza Santa Margherita, nel cuore della storica cittadina madonita, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione. Confermati il marocchino Rachid Kisri, gli azzurri De Nard e Gualdi, l’ucraino Matviychuk

 

(Castelbuono) – I colori del Marocco si inseriscono nella sfida tra Italia con Andrea Lalli campione europeo di cross e Kenya, con il campione del mondo di mezzamaratona 2010, Wilson Kiprop.

Sarà l’olimpionico Rachid Kisri a tenere alta la bandiera marocchina venerdì sera 26 luglio alle ore 19 in occasione dell’88° Giro Podistico Internazionale di Castelbuono che quest’anno festeggerà i 101 anni dalla sua nascita.

2h15’09” è il tempo finale che Rachid Kisri ci ha impiegato a correre la maratona olimpica nel 2012 a Londra terminando in 18esima posizione, un piazzamento di assoluto prestigio per l’atleta che dal 2007 è tesserato per l’Edera Atletica di Forlì e che vive dunque da tanti anni in Italia ed in particolare in Romagna.

Kisri, classe 1975, è un atleta completo e da qualche anno professionista dopo aver lasciato il suo lavoro di operaio, la sua struttura e il tipo di corsa potrebbe esaltarlo nei percorsi tortuosi e tecnici come sarà nei nove giri di Castelbuono. Vanta un primato personale in maratona di 2h06’48” realizzato alla maratona di Parigi nel 2009 e la partecipazione a tre campionati mondiali oltre che alle Olimpiadi di Pechino e come detto, Londra.

Per l’Italia arriva la conferma di diversi azzurri, ad iniziare dal capitano della nazionale italiana di cross Gabriele De Nard, al campione italiano di maratona 2011 Giovanni Gualdi, all’ucraino, ma ormai si può dire italiano d’adozione, Vasyl Matviychuk, fino ad altri kenyani di grande spessore come Paul Lonyagata che vanta un personal best di 59’53” fatto alla mezza di Berlino del 2012. Ancora nella lista partenti Dikson Chumba atleta da 2h05’46” di primato in maratona ma soprattutto vincitore della maratona di Roma 2011, poi Emanuel Kipsang giovane dal sicuro avvenire,Ezekiel Kiprotich e William Kibor dove tra i vari successi vanta anche un quinto posto alla maratona di Vienna.

Italia, Kenya, Marocco, Ucraina, un Giro Podistico davvero internazionale che permette di essere inseriti ancora una volta nel ristretto elenco di gareGold Label Events Iaaf. A questo punto manca solo la conferma di qualche atleta etiope che renderà come sempre la gara entusiasmante ed incerta fino all’ultimo metro. Il comitato organizzatore e Mario Fesi già domani o mercoledì potrebbero essere in grado di annunciare dunque qualche nome dalla nazionalità Etiope.

Il Monumento al Giro – Come riportato anche nella locandina storica ed ufficiale di questo 88° Giro, giovedì 25 Luglio, vi sarà come consueto nel giorno di vigilia la presentazione ufficiale della gara in piazza Margherita. Nell’occasione verrà inaugurato il ‘Monumento al Giro’ che sarà posizionato in maniera permanente proprio in piazza Margherita accanto alla partenza. Un monumeNto che rappresenta il percorso che da sempre gli atleti percorrono nel paese ed in aggiunta l’elenco di tutti i vincitori di ognuna delle 88 edizioni. L’opera è stata compiuta dall’artista Ettore Maria Merlino con l’ausilio del Geometra Sergio Barreca.

 

Diretta Rai “Non è stato per niente facile organizzare questa edizione – ha continuato Mario Fesi-  il difficile momento economico in Italia si riflette anche sul nostro evento che non mi sento di dire sia solo sportivo. E’ coinvolto un intero paese, la nostra gara è un tuffo nella storia, nella cultura di un popolo che da 101 anni crede e vive con particolare emozione ed attesa per questa corsa. Abbiamo fatto e stiamo facendo il massimo, tante anche le novità ed un prima conferma: ci sarà come sempre accaduto negli ultimi anni la diretta su Rai Sport 2 dalle ore 18.50 alle ore 20.Tutta Italia così potrà vedere ancora una volta la spettacolarità ed il calore del Giro”.

 

La locandina dell'edizione 2013  CQuesta nuova locandina voluta dal Comitato Organizzatore riarrà alla storia: é la locandina della 101° compleanno del Giro e sua 88a edizione: 1912-2013 RUN IN HISTORY.
Come sempre quando si parla e si scrive del Giro…

 

Segui il giro di Castelbuono

attraverso il sito web ufficiale (clicca qui)

Su facebook (clicca qui) 

Su Twitter: @RaceCastelbuono

 

 

Cesare Monetti

Ufficio Stampa Giro Podistico di Castelbuono  

cesare.monetti@atleticaweek.it - T. 380.3114270                       

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche