Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 settembre 2012 1 03 /09 /settembre /2012 17:37

Alessandro Zanardi e Vittorio PodestàAlessandro Zanardi e Vittorio Podestà, in gara mercoledì nella prova a cronometro, sono molto carichi: Zanardi punta a tre ori (cronometro, linea e staffetta) e Podestà a conquistare quell’'oro mancato per 6 secondi nella crono di Pechino 2008. A tifare per loro in gara anche i quattro vincitori del progetto Share Your Dream - Un Sogno per Te che hanno vinto il viaggio a Londra. 

E'’ iniziato il conto alla rovescia dell’avventura paralimpica del Barilla Blu TeamAlessandro Zanardi e Vittorio Podestà, arrivati a Londra sabato scorso assieme alla Nazionale di Paraciclimo, saranno già in gara mercoledì 5 settembre con la prova a cronometro di Brands Hatch, luogo caro a Zanardi che nel 1991 fece qui il suo esordio in Formula 3000, conquistando la sua prima pole position. 
I chilometri che i due atleti dovranno percorrere saranno 16. Il primo a scendere in pista sarà Alessandro (categoria H4) che partirà alle 15.10, mentre la gara di Vittorio inizierà alle 15.37. 

Venerdì 7 settembre sarà invece la giornata della prova in linea, sempre sul circuito di Brands Hatch. I chilometri che Alessandro dovrà affrontare saranno 64,5 e la sua gara avrà inizio alle 16.30, mentre Vittorio dovrà percorrere 56 chilometri e la sua gara partirà alle 16.32. 

Gli avversari più temuti di Alessandro (terzo nelle liste mondiali stagionali) sono lo statunitense Oscar Sanchez, campione olimpico e campione del mondo in carica, e il sudafricano Ernst Van Dyk, campione del mondo in carica nella prova su strada di Roskilde 2011. Per Vittorio, le maggiori insidie potrebbero arrivare dal francese campione del mondo in carica Jean-Marc Berset, dallo svizzero campione olimpico in carica Heinz Frei, dal francese rivelazione David Franek e dall’austriaco numero 1 del ranking mondiale e bronzo a Roskilde Walter Ablinger.

Sabato 8 settembre Alessandro sarà tra i sicuri partenti della staffetta mista (ore 17.45) che chiuderà le gare di Paraciclismo dei Giochi, mentre la convocazione di Vittorio sarà vincolata ai risultati delle gare individuali.

"“Sono due anni e mezzo che mi diverto come un matto a preparare '‘sta roba’ –- commenta Zanardi - Anzi, se penso che sabato sera finisce tutto e che dovrò mettere nel garage l’handbike per un po’ di tempo altrimenti mia moglie divorzia, mi viene un po’ di tristezza. Ho vissuto questo viaggio gustandomi ogni dettaglio e ogni singolo momento e posso solo dire che vivere questa nuova passione a 45 anni lo considero come un dono venuto dal cielo. Mi sono preparato nel migliore dei modi e adesso sono solo curioso di vedere cosa accadrà. Parto fiducioso e sono pronto ad alzare il bicchiere sia per festeggiare una mia impresa, che per brindare con chi avrà saputo fare meglio di me. Mi piacerebbe vincere tre ori (crono, linea, staffetta) ma se anche l’epilogo dovesse essere diverso, di sicuro ciò non altererà tutto il bello che c’è stato in questa splendida avventura: questi due anni sono stati uno tra i più belli della mia vita. 
In quanto alla mia handbike, a luglio mi sono ribaltato in un fosso durante un allenamento e ho distrutto completamente la bici. Per fortuna avevo trascritto misure e i dati tecnici su un foglio, cosa rara per Zanardi, e così mi sono messo di buona lena a ricostruirmi una bici nuova, che ho finito di preparare solo qualche giorno fa. Dovendola rifare da capo, ho apportato una modifica che spero torni utile: ho integrato il sellino nel telaio (prima il sellino era parte smontabile) realizzando così una struttura che dovrebbe essere un po’ più leggera... adesso non mi resta che scendere in pista e dare il gas!”".

“Arrivo a quest’appuntamento - 
racconta Podestà - nel migliore dei modi. La preparazione è andata molto bene, ho svolto il 101% del lavoro e sono veramente in forma. In più, il percorso di Brands Hatch mi piace un sacco. Durante il sopralluogo di giugno ho potuto constatare con i miei occhi che è un percorso adatto ad atleti completi come me, abili cioè in salita, in discesa e nei falsopiani. Durante l’estate ho lavorato anche molto sulla mia handbike per darle il giusto assetto per questo percorso e poi ho visto che il meteo sembra essere meno ‘inglese’ del solito. E’ una vigilia più che positiva”".

A tifare il Barilla Blu Team ci saranno anche i 4 vincitori del progetto Share Your Dream – Un Sogno per Te, il progetto che Barilla ha dedicato alle imprese degli sportivi italiani, raccontate sul sito www.shareyourdream.it da settembre 2011 al 31 maggio 2012. Hanno vinto così un viaggio a Londra per assistere alle finali di Paraciclismo il nuotatore varesino Antonio Santoro, il cagliaritano pluricampione italiano di paracanoa Giovanni Pilia, l’insegnante palermitano Umberto Capotummino e la ciclista Barbara Pisoni.

 

Il Gruppo Barilla. Nata a Parma nel 1877 da una bottega che produceva pane e pasta, Barilla è oggi tra i primi Gruppi alimentari italiani, leader mondiale nel mercato della pasta, dei sughi pronti in Europa continentale, dei prodotti da forno in Italia e dei pani croccanti nei Paesi scandinavi.

Attualmente il Gruppo Barilla possiede 41 siti produttivi (13 in Italia e 28 all’estero) ed esporta in più di 100 Paesi. Dagli stabilimenti escono ogni anno circa 2.500.000 tonnellate di prodotti alimentari, che vengono consumati sulle tavole di tutto il mondo, con i marchi: Barilla, Mulino Bianco, Voiello, Pavesi, Academia Barilla, Wasa, Harrys (Francia e Russia), Golden Toast (Germania), Misko (Grecia), Filiz (Turchia), Yemina e Vesta (Messico). Ai marchi di prodotto si affianca il marchio First per i servizi di vendita al dettaglio.
La coerenza con principi e valori antichi ma sempre attuali, la gestione delle risorse umane come patrimonio fondamentale e i sistemi di produzione all’avanguardia fanno di Barilla una delle aziende alimentari più stimate nel mondo come espressione del “saper fare” italiano.
Per maggiori informazioni: www.barillagroup.it 

Per ulteriori informazioni:
Marina Morsellino
Ufficio Stampa Barilla
marina.morsellino@barilla.com 
0521.262288

Manuela Merlo
Studio Ghiretti & Associati
manuela.merlo@studioghiretti.it
338.2378079

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche