Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 marzo 2015 5 27 /03 /marzo /2015 00:02

E' successo nei giorni scorsi e precisamente la domenica mattina del 22 marzo 2015. Un podista nisseno, Salvatore Paci, è andato incontro ad una brutta caduta, a causa del cattivo stato di manutenzione della pista ciclabile di San Leone, sul lungomare punto di ritrovo di tanti podisti della zona, mentre appunto si allenava con un gruppo di amici runner.
A quanto apre la pista ciclabile è stata realizzata malamente: mal progettata,mal ostruita e adesso male mantenuta.
Salvatore dopo la rovinosa caduta ha dovuto fare ricorso alle cure del personalesanitatio del vicino nosocomio.
Non è la prima volta che si verificano incidenti di questo tipo.
E adesso per Salvatore Paci il progetto di partecipazione alla prossima Maratona di Parigi, in vista della quale si è allenato conimpegno per quattro mesi rischia di andare in fumo.

 

Un amante della corsa è rovinato a terra a causa di una grata della caditoia mal tenuta, sul marciapiede della pista ciclabile di San Leone.
L’uomo ha riportato diverse ferite sparse in varie parti del corpo.
È accaduto a Salvatore Paci di Caltanissetta, che spesso insieme ad un gruppo di amici del gruppo sportivo Valle dei Templi, si allena lungo il viale delle Dune.
L’incidente si è verificato domenica mattina, proprio nello stesso tracciato, dove spesso, a rimanere feriti, sono proprio gli sportivi che fanno jogging, a causa dello stato pessimo in cui sono tenute sia la strada sia la pista ciclabile. A distanza di alcuni giorni con amarezza e rabbia è lo stesso Paci a raccontare cosa gli è successo.
“Domenica mi sono recato a San Leone per incontrare i miei amici podisti e condividere con loro una corsa a piedi che supera la distanza dei 35 km – afferma -. Dopodiché ci siamo divisi in più gruppetti di runner: io avevo appena superato l’area nella quale avevo parcheggiato l’auto, punto in cui si è fermato il mio compagno di corsa. Per non correre nella zona riservata alle auto, salgo sul marciapiede. Pochi passi e trovo la prima grata. Non appena metto il piede sopra, questa si muove a mo’ di altalena, inciampo e rovino per terra”.
L’uomo è rimasto a terra stordito per alcuni minuti. poi da solo zoppicante, si è rialzato, e mettendosi in auto, ha raggiunto l’ospedale per farsi curare e medicare. Ha riportato escoriazioni al ginocchio, lievi traumi alle mani e delle lesioni alle costole del fianco sinistro.
“La mia partecipazione alla maratona di Parigi il 12 aprile prossimo, evento per il quale mi sono allenato per ben quattro mesi con la pioggia e con il freddo, è a serio rischio – continua il nisseno -. I miei amici mi elencano una serie di incidenti occorsi nello stesso punto. Dita fratturate, ginocchia fuori uso e tanto altro ancora. A quanto pare, come mi dicono questa pista è nata sotto una cattiva stella. Leggo di materiali non a norma, di cattiva progettazione, di interventi, e qui mi viene da ridere, di messa in sicurezza. La verità è che se continua così, la messa sarà con la M maiuscola. Si vede che l’opera è stata realizzata in maniera approssimativa solo per completare un progetto e poter dire che é stata realizzata la pista ciclabile”.

www.agrigentoflash.it

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche