Manfredi Salemme, uno dei "Via Alpinisti" ha pubblicato un’opera, Niente é per caso" (a proprie spese), con le sue riflessioni sugli incontri e i paesaggi in cui si è imbattuto cammin facendo.
Oltre alla sua traversata delle Alpi, "Niente è per caso" racconta anche le precedenti escursioni lungo l’Alta Via dei Monti Liguri e il Sentiero Italia.
Manfredi Salemme non è più con noi (ci ha lasciato stroncato prematuramente da un Male che non perdona l'8 settembre 2014), ma nelle sue parole e in ciò che ha scritto, e soprattutto con ciò che ha seminato in termini di pensieri, sentimenti ed emozioni nelle persone che gli sono state più vicine egli continua a vivere.
Quelle che seguono sono le parole di un omaggio sentito a Manfredi Salemme e alla sua opera.
(SuperElena Cifali) Viviamo anche attraverso il ricordo che gli altri hanno di noi.
Rileggendo le pagine scritte da Manfredi Salemme mi rendo conto di quanto sono stata fortunata ad avere conosciuto un uomo di così grande intelligenza, sensibilità e carisma.
Manfredi era protagonista assoluto della sua vita, al limite dell'egoismo, oserei dire.
Capace di compiere viaggi lunghi migliaia di chilometri con l'unico interesse polarizzato sul Cammino, su se stesso e sulla natura.
Mi manca molto la sua presenza, il suo modo di fare da gentiluomo, così lontano dalla mediocrità di tanti uomini di questi tempi, ma anche il suo modo di osservare le cose e gli accadimenti della vita come un punto di partenza.
E' stato sempre pieno di vita anche quando il Male lo consumava, capace di infondere coraggio ed ottimismo.
Mi ha insegnato il "principio della soddisfazione personale", principio che nelle sue pagine ho riscoperto decine di volte.
Caro Manfredi, con tuoi libri hai lasciato in me una traccia indelebile, una profondo segno di positività che non può che far crescere chi ti legge!
/idata%2F4394907%2FAtleti-3%2FElena-Cifali%2FElena-Cifali-con-Manfredi-Salemme.jpg)
In ricordo di Manfredi Salemme nelle parole di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone e dintorni
L'8 settembre 2014, si è spento, dopo lunga e sofferta malattia, affrontata coraggiosamente, Manfredi Salemme, per molti maestro di vita. Quello che segue è il ricordo accorato dell'amica Elena ...
scrivi un commento …