Se ne è andato Fabrizio Cosi, calabrese di nascita e milanese di adozione, fondatore e anima dei ‘Podisti da Marte’, una nota associazione trasversale di runner, nata a Milano ma capace di raccogliere adepti anche in altre città italiane.
Fabrizio Cosi, assieme al nucleo di fondatori di Podisti da Marte aveva ideato un modo per fars sì che centinaia di runner, al di fuori delle gare codificate invadessero pacificamente le strade e le piazze di Milano e che, in un certo senso, come i ciclisti che seguono la filosofia di "Critcal mass" se ne appropriassero, ridimensionando di conseguenza - per un semplice effetto "massa" il traffico automobilistico e l'impero del trasporto su gomma nelle città.
E questo "verbo", insieme nission e vision, i "podisti da Marte" hanno cercato di trasmetterlo non solo con le loro "scorribbande marziane" ma anche partecipando anche alle gare canoniche e arrivando al traguardo con lo striscione che enunciava la loro presenza.
A Fabrizio Cosi - e ai suoi soci - si deve anche la meritoria di un Centro culturale polivalente nella sua Milano che presto è diventato punto di riferimento di molteplici iniziative socio-culturali e volano propulsore di tanti e molteplici progetti di solidarietà
Cosi lo ha voluto ricordare Chiara Bisconti, assessore allo Sport del Comune di Milano, tra le prime a dare la notizia:
“Fabrizio – scrive la Bisconti – in questi anni ha collaborato con noi su tanti progetti diversi, ci ha contagiato con la sua passione, la sua allegria, la sua generosità, la sua ironia. Con i ‘Podisti da Marte’ ha saputo interpretare al meglio quella che per noi è la vera passione dello sport, del correre insieme, dello stare bene con gli altri.
Le sue ‘missioni’, sempre dedicate a giuste cause contro ogni discriminazione, contro il razzismo, per aiutare i bambini in difficoltà, hanno colorato decine di strade e di piazze“.
“Portava la corsa ovunque, in ogni luogo – prosegue – e portava la sua grande voglia di vivere e ci contagiava tutti. È stato per noi un esempio, un precursore. Innamorato di Milano come pochi altri sapeva renderla più bella. Per noi, per tutto il mondo dello sport milanese, questo è un giorno molto triste. Lo porteremo sempre con noi, correremo sempre con il suo sorriso e la sua voglia di darsi agli altri. Il nostro pensiero e la nostra vicinanza va ai suoi familiari e a tutti coloro che gli volevano bene. Penso che Milano vedrà presto tante persone correre ancora una volta vicino a lui, con un sorriso, come avrebbe voluto”.
fonte: milanotoday
L'Asscociazione “Podisti da Marte” ha voluto ricordare Fabrizio Cosi con questo tweet: C’è solo un Capitano e adesso non c’è più. Lo ricorderemo correndo e continuando il suo lavoro.#ciaofabrizio.
Tanti anche gli attestati di stima che giungono in queste ore a mezzo social, dove Podisti da Marte aveva una sua pagina, forum di incontro per i tantissimi affiliati.
Ultramaratone Maratone e Dintorni (il cui Direttore responsabile ha conosciuto personalmente Fabrizio Cosi in occasione di una conferneza stampa, ospitata appunto nel Centro culturale da lui creato) lo ricorda per la sua arguzia e per la sua presenza discreta, ma sempre viva e attenta, con la capacità di mettere assieme lo sport con molte altre istanze culturali e sociali e si unisce al cordoglio manifestato dal mondo del podismo amatoriale, porgendo ai suoi familiari le più sentite cordoglianze
/http%3A%2F%2Fwww.milanotoday.it%2F~media%2Fbase%2F53498182778931%2Ffabrizio-cosi-3.jpg)
Milano: è morto Fabrizio Cosi, fondatore di 'Podisti da Marte'
Redazione E' morto Fabrizio Cosi, fondatore e anima dei 'Podisti da Marte', una nota associazione di runners meneghina. La causa del decesso, secondo le prime informazioni, sarebbe un aneurisma. Lo
http://www.milanotoday.it/cronaca/morto-fabrizio-cosi-podisti-marte.html
/https%3A%2F%2F3.bp.blogspot.com%2F-BO9MuOn4hNQ%2FViixOvHRW4I%2FAAAAAAAMz8k%2FGohrOghPUBE%2Fs320%2F00084.jpg)
AndòCorri: Podisti da Marte - il Capitan Fabrizio ci ha lasciati
Bagài, sei anni fa, mentre mi avviavo alla partenza della Stramilano, mi avvicinò uno strano figuro con le orecchie a sventola, per parlarmi di marziani che volevano cambiare il rapporto tra la ...
http://andocorri.blogspot.it/2015/10/podisti-da-marte-il-capitan-fabrizio-ci.html
... sei anni fa, mentre mi avviavo alla partenza della Stramilano, mi avvicinò uno strano figuro con le orecchie a sventola, per parlarmi di marziani che volevano cambiare il rapporto tra la fredda Milano ed i podisti, che correvano sorridendo ed offrendo fiori ai passanti. Lo stavo mandando a cagare, ma lui era uno che di lavoro vendeva ghiaccioli agli eschimesi ed alla fine, per mia fortuna, lo ascoltai. Fu una delle scelte migliori della mia vita, perché lui era Fabrizio Cosi; il suo entusiasmo, il suo grande cuore, la sua carica, le idee che gli frullavano in testa a migliaia, la sua carica naturale di simpatia “terrona” hanno trasformato la mia vita. Sono entrato nel mondo dei Podisti da Marte, colorato, allegro, caciarone, generoso. Il Capitano “mi ha imparato” che correre per gli altri e con gli altri è più meglio !!!
Podisti da Marte, Milano. 4,073 likes · 1,187 talking about this · 74 were here. Un'associazione no profit che realizza progetti di attivazione civica e...
scrivi un commento …