Ogni tanto accadono nel corso di gare podistiche di massa degli eventi che rappresentano il trionfo della solidarietà e dell'umanità e che mettono tra parentesi l'agonismo, interpretato allo spasimo.
L'episodio é accaduto durante la Mezza maratona di Scandicci, organizzata dalla società Il Ponte Scandicci ASD, che si è corsa il 21 febbraio 2016, nel segno della legalità grazie alla collaborazione, oltre che con l’amministrazione comunale, con l’Associazione Libera. Un volontario della Misericordia di San Mauro, che preferisce mantenere l’anonimato, anche lui presente in veste di corridore e tesserato per il Gs Atletica Leggera Signa, si è accorto che qualcosa non andava per il verso giusto proprio davanti a lui, dopo circa nove chilometri dal via: uno dei partecipanti alla gara (erano quasi tremila i presenti fra amatori e agonistica) era stato colpito da malessere (che poi si è rivelato essere un infarto) e lui non ha esitato un attimo a fermarsi.
Grazie alle sue conoscenze da soccorritore, insieme a una dottoressa - anche lei podista -, successivamente aiutati dai volontari della Croce Rossa e dell’Humanitas di Scandicci e grazie anche all’uso del defibrillatore, sono state prestate tempestivamente le prime cure all’atleta che, in virtù dei soccorsi immediati ricevuti, si è visto letteralmente salvare la vita.
Successivamente è stato ricoverato in ospedale in osservazione e in attesa di poter sciogliere la prognosi riservata.
La storia è stata raccontata nel Sociale (Facebook) da un altro podista, anche lui volontario della Misericordia di San Mauro: ovviamente, i commenti al post si sono moltiplicati in un breve giro di tempo.
Fra i tanti, si può citare questo: “Forse oggi era il caso di rivedere il podio, perché il primo posto, secondo me, toccava di diritto a loro”.
Come non dargli torto, di fronte a un gesto che ha messo in risalto tutta la prontezza, ma anche l’umanità, del podista signese.
Podista colpito da infarto: è in gara anche lui, si ferma e gli salva la vita - Piana Notizie
SIGNA - Gli allenamenti, l'adrenalina prima della partenza, il via, l'obbiettivo di portare a termine una gara. Una gara podistica. In questo caso la mezza maratona di Scandicci, organizzata dalla ...
scrivi un commento …