Il prossimo sabato 5 maggio, si svolgerà la quarta edizione della Sei ore dei Templari nella lucana Banzi (Basilicata) e che sarà valida quale 2^ tappa del trofeo NEXUS che realizza un "gemelllagio" delle 6 ore podistiche del Centro-Sud d'Italia. Dopo la prima tappa che si è svolta a Putignano, ora tocca a Banzi per la Sei ore e Maratona dei templari che aprirà le danze venerdi sera con il simpatico appuntamento della "Cena dei Templari", una pasta-party di benvenuto ai podisti di tutta Italia, i quali potranno, per l’occasione, indossare i costumi medioevali messi a disposizione dalla locale Pro-loco.
Alla Sei ore dei Templari sarà ancora possibile iscriversi al Trofeo Nexus: il costo dell’iscrizione è di €5.00 (iscrizione unica) da farsi necessariamente in occasione della 6 ore dei Templari, Banzi (PZ).
L’ultima gara relativa al Trofeo con relativa festa e grandi premiazioni per tutti i partecipanti al Trofeo, sarà la 6 ore della Città di Angizia, che si svolgerà a Luco dei Marsi, il 1 settembre, passando dalla 6 ore di Curinga, a fine Luglio.
L’intento degli organizzatori, in particolare del padre “putativo” del Trofeo Nexus, Angelo Massaro, oltre al significato puramente sportivo, è quella di “unire e condividere”: unione tra i popoli, condivisione di tradizioni e culture, un gemellaggio ideale fra quattro suggestive regioni d’Italia: Puglia, Basilicata, Calabria, Abruzzo.
Nexus vuol dire “legame”, e può divenire un percorso ideale per tutti quegli sportivi che si vogliono avvicinare all’ultramaratona oppure che non conoscono tali regioni, unendo quindi sport e turismo, mentre per gli organizzatori è un modo per condividere gli sforzi organizzativi che una ultramaratona comporta.
In molti ancora ricordano il primo sabato di settembre 2010, l’ultima volta che il Trofeo Nexus ha avuto il suo epilogo, in molti ancora ricordano le premiazioni svoltesi sulle affascinanti e avvolgenti note di Vangelis e degli Aphrodite’s Child, intervallate dall’Adiemus di Enya. In molti ancora ricordano quella bellissima serata, la medesima magia che si ripeterà il 1 settembre 2012, sempre a Luco dei Marsi, in Abruzzo, per la Sei ore nella città di Angizia. Intanto, i runner sono attesi numerosi nel minuscolo piccolo Comune di Banzi, in provincia di Potenza, il 5 maggio.
Ufficio stampa
Trofeo Nexus e Sei ore Luco dei Marsi