Si è svolta il 3 maggio 2014, in modo informale, ma perfettamente organizzata, l'edizione zero della 6 ore Monti Rossi, nel contesto del Campo di Atletica della Pineta Monti Rossi di Nicolosi (Catania) in concomitanza della 6 ore dei templari di Banzi (Basilicata): e vii ha partecipato un gruppo di ardimentosi, alcuni dei quali stanno preparando la 100 km del Passatore...
E chi c'è stato dietro (ma anche partecipe) di questa iniziativa? Ma la nostra Elena Cifali che sta dimostrando - da "perfetta" runner - di saper travasare la sua passione per la corsa e l'esperienza acquisita, partecipando a numerose ultra, in un progetto organizzativo, confermando ulteriormente in questo modo il suo essere divenuta punto di riferimento dei podisti siculo-orientali che intendono lanciarsi nel mondo delle Ultra.
Ci racconta SuperElena Cifali: "Non potendo andare a Banzi per la 6 ore me ne sono inventata una casalinga. Io, e altri 4 temerari che faranno il Passatore insieme a me, oltre a una decina di altri runner che hanno coperto distanze più brevi, ci siamo dati appuntamento alle ore 8.00 all'interno del campo di Atletica dei Monti Rossi a Nicolosi e abbiamo fatto la nostra corsa.
Ho organizzato tutto nei dettagli: ristori fornitissimi, zona di neutralizzazione, spugnaggi (che poi non abbiamo utilizzato perché ha piovuto), cambio di direzione [che, al dire il vero, in una 6 ore su pista non è considerato necessario, ma che in una prova generale di un impianto organizzativo per una gara di endurance ci stava anche bene - ndr] ad ogni ora e pure i pettorali (riciclati)
Insomma, abbiamo trascorso una mattinata incredibile, a costo zero e facendo del nostro meglio affinché la nostra 6 ore casalinga risultasse davvero allenante".
A nostro avviso, è così che cominciano le tradizioni delle gare podistiche che possono avere successo: SuperElena e i suoi amici sono stati i pionieri di una "tradizione" (o di quella che auspicabilmente potrebbe diventare una gara vera e propria). Alla luce di questa esperienza, potrebbero lanciare l'idea al Sindaco e all'Assessore allo Sport di Nicolosi per il prossimo anno, magari abbinandovi anche un "Campionato siciliano 6 ore Nordic Walking per gli iscritti all'Associazione ND che, a poco a poco, sta entrando in molte gare podistiche italiane di lunga durata, come è il caso dell'Edizione 2014 della Cento Chilometri del Passatore.
Ma anche a questo ha pensato l'ardimentosa SuperElena: "Ho già parlato con l'assessore allo sport di Nicolosi che è anche un caro amico, e sicuramente riusciremo ad organizzare una 6 ore on tutti i crismi prima di fine anno" - ci dice, aggiungendo che ha già fissato un appuntamento con lui, per entrare nei dettagli del progetto".
scrivi un commento …