Sibilla Di Vincenzo prima italiana nella tappa del Grand Prix di marcia di Andria, mentre la Marcenco è oro ai Tricolori Master di Ancona. Morassutti, Vella e Zagnoni guidano la selezione veneta alla vittoria nell’esagonale di Modena. E Garavello e Marchesin fanno festa al cross di Nove.
Fine settimana intenso, quello appena trascorso, per Assindustria Sport. Gli atleti della società si sono divisi tra Andria, Ancona, Modena e Nove, riuscendo a cogliere importanti risultati in ogni uscita.
Ad Andria, in Puglia, erano raccolti i migliori specialisti della marcia, per la prima delle sette tappe del Grand Prix 2012. Non poteva ovviamente mancare la vincitrice della scorsa edizione della rassegna, Sibilla Di Vincenzo, al debutto stagionale: la campionessa gialloblù ha tagliato il traguardo dei 10 chilometri su strada come prima italiana in 45’01”, davanti a Eleonora Anna Giorgi (45’09”). Un esordio convincente, che ha visto Sibilla superata solo da un’ospite d’eccezione come la cinese Hong Liu, vicecampionessa iridata della 20 chilometri, prima in 44’51”.
«Sono molto contenta di questo risultato – commenta Di Vincenzo – anche perché ultimamente ho avuto un po’ di problemi fisici e mi sono trovata spesso giù di ferro, non riuscendo ad allenarmi come volevo. Ora andrò in raduno nel centro federale di San Vincenzo e il 25 marzo tornerò a gareggiare a Firenze, nei 10 mila metri su pista dei campionati di società di marcia. L’obiettivo? E’ tornare a vestire la maglia azzurra, magari per l’incontro internazionale di Podebrady, in Repubblica Ceca».
Ad Ancona erano invece di scena gli atleti Master, che si sono ritrovati al Banca Marche Palas in 1.317 per i Campionati italiani over 35. Tra loro anche Natalia Marcenco che non perde l’abitudine alle vittorie: già detentrice della miglior prestazione italiana della categoria MF55 nei 3.000 metri di marcia, Natalia ha infilato al collo la medaglia d’oro in 16’58”82, rifilando quasi tre minuti alla concorrenza.
A Modena la selezione veneta si è invece imposta in un incontro esagonale indoor under 20. La rappresentativa (allievi e juniores) ha chiuso davanti a Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Trento e alle due squadre dell’Emilia-Romagna. A portarla in alto hanno contribuito le vittorie di due atleti di Assindustria Sport: lo junior Alberto Vella, reduce dall’esordio in maglia azzurra a Val-de-Reuil, ha vinto la gara di asta con 4.60 metri, mentre l’allieva padovana Virginia Morassutti ha conquistato i 60 ostacoli (8”82). Per Edoardo Zagnoni, invece, terza piazza nella stessa specialità tra gli juniores (8”32).
Infine a Nove si è svolta la Festa del cross veneto, con oltre 1.100 atleti chiamati a contendersi i titoli regionali. Per Assindustria Sport i migliori risultati sono arrivati da Antonio Garavello, secondo nei 4 chilometri del corto in 11’42” ma primo italiano dietro allo specialista keniano Daudi Liotitok Makalla, e da Giulia Marchesin, terza nei 4 chilometri allieve in 15’27”.
Nella foto: Sibilla Di Vincenzo
Visita www.assindustriasport.it
Per informazioni: Ufficio Stampa Assindustria Sport Padova tel 049 8227114 – fax 049 8227164
scrivi un commento …