A Udine, esordio stagionale a 4.40 metri per Anna Giordano Bruno la primatista italiana del salto con l’asta: è il minimo «B» per i Giochi. Giordano Bruno: "Ora Londra è più vicina". E a Padova sorprende la baby Molinarolo. Assindustria in evidenza anche a Montebelluna, nella prima fase dei campionati invernali di lanci, con i successi di Purgato e Friso
Londra è più vicina. All’esordio stagionale Anna Giordano Bruno non sbaglia.
A Udine, la primatista italiana del salto con l’asta vola subito a 4.40 metri, prestazione che conferma il minimo «B» per i prossimi Giochi Olimpici, per lei che, nella passata stagione, aveva già raggiunto il minimo «A» valicando l’asticella a 4.50, lo scorso 10 luglio a Vicenza.
Al PalaBernes, impianto che già altre volte in passato le aveva portato fortuna, la campionessa di Assindustria Sport Padova ha qualche incertezza soltanto in apertura, con un errore alla misura di ingresso di 3.90 e uno a 4 metri. Poi vola via spedita, superando senza problemi 4.20, 4.30 e 4.40 metri. Per Anna, anche un tentativo a 4.46, ma senza successo, stessa sorte che tocca ai due buoni assalti al 4.52 previsto dai criteri di partecipazione per i prossimi Mondiali indoor di Istanbul: ci riproverà la prossima volta.
A Udine erano peraltro in gara anche diversi suoi compagni di maglia. E le buone prestazioni non sono mancate: Virginia Morassutti, che nel prossimo fine settimana affronterà i Tricolori di prove multiple, si è imposta nei 60hs allieve (8”90); nella stessa prova, ma tra gli juniores, ha vinto Edoardo Zagnoni, capace di bloccare il cronometro dopo 8”21. Tra gli assoluti, invece, il successo è andato a Jacopo Scotti Ferro, che taglia il traguardo della finale in 8”29, dopo aver corso in 8”03 in batteria.
Detto della prova di Anna Giordano Bruno, va aggiunto che sempre nel salto con l’asta c’è stato un altro risultato degno di nota nel week end: lo ha ottenuto Elisa Molinarolo a Padova, allo stadio Colbachini, sorprendendo tutti. Non ha ancora 18 anni, viene dalla ginnastica artistica e ha iniziato da poco a saltare, tant’è che questa era la sua prima prova indoor. Ha però oltrepassato i 3.70 metri, misura che acquista ancora più rilievo se si pensa che questa giovane allieva di Marco Chiarello ha migliorato di 40 centimetri il suo personale, dopo aver fatto solo tre gare nel 2011. E’ un nome su cui scommettere, insomma.
Così come vale la pena di dar fiducia ad Alberto Vella, primo nell’asta maschile con 4.60 metri, proprio davanti a Chiarello (4.40).
A Montebelluna era invece di scena la prima fase dei campionati invernali di lanci.
Una delle migliori prestazioni tecniche della giornata è arrivata da Maddalena Purgato, prima nel giavellotto con 47.72 metri.
Un’affermazione che fa il paio con quella raccolta dal suo compagno di società Michele Friso nel martello giovanile, con 51.59.
Nella foto (Colombo/Fidal) Anna Giordano Bruno
Visita www.assindustriasport.it
Per informazioni: Ufficio Stampa Assindustria Sport Padova tel. 049 8227114 – fax 049 8227164