Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
7 dicembre 2011 3 07 /12 /dicembre /2011 14:11

Rosolini ChiesaMadre Pasqua-Sicilia 0468 dicembre di festa a Rosolini (SR) con l’Ecotrail della Cava di Croce Santa, alla sua 2^ edizione e 11^ prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2011. Con il favore dell'annullamento della Maratona di Reggio Calabria che ha consentito il recupero di podisti siciliani che avevano in programma di partecipare a quella maratona, è boom di iscritti rispetto alla passata edizione.

Palermo, 7 dicembre – Boom di iscritti (+60% rispetto alla passata edizione) per l’Ecotrail della Cava di Croce Santa, penultima prova del circuito Ecotrail Sicilia, in programma giovedì 8 dicembre a Rosolini. Oltre 150 iscritti alle prove competitive, tra i quali 11 maltesi e 1 canadese, e una massiccia presenza alle escursioni, per la manifestazione organizzata dall’Asd Sportaction in collaborazione con l’Azienda Foreste Demaniali.

Oggi, mercoledì 7 dicembre, alle 18,30, la presentazione presso il Centro polivalente del Comune di Rosolini, uno dei centri siciliani che unisce l’eccellenza agroalimentare a paesaggi da cartolina. “Troveremo i canyon tipici dei paesaggi Iblei, con i muretti a secco caratteristici e una vegetazione ricca di carrubo, olivastro e la tipica macchia mediterranea – dice Filippo Castiglia, responsabile regionale dell’Azienda Foreste Demaniali – I trail runners, ai confini tra le province di Siracusa e Ragusa, potranno ammirare le vestigia di attività rurali presenti fino a 40-50 anni fa. Malgrado non sia una Riserva o un’area protetta, atleti ed escursionisti potranno apprezzare una vasta di ‘gemme’ dal punto di vista storico, come il Monastero rupestre, oltre che naturalistico”.

La gara. La prova di Rosolini potrebbe conclamare il sorpasso di Boumalik ai danni di un Bellanca logorato dalle troppe gare. Il Panormus Bike Team, capitanato da Giuseppe Cuttaia, sarà presente in blocco e agguerrito come al solito, mentre la sorpresa potrebbe arrivare dagli 11 maltesi al via, potenziali outsider in una gara tra le meno impegnative (14 km) e con un dislivello positivo abbordabile (540 mt).  In campo femminile Claudia Occhipinti dovrà vedersela con Tatiana Betta e le possibili outsider maltesi.

Il Photo Contest. Accorrete fotografi, accorrete. Il circuito Eco Trail Sicilia apre le porte ai runners, e ai loro familiari, che coltivano la passione per la fotografia. Anche per l’Ecotrail della Cava di Croce Santa, dunque, sarà possibile concorrere, passo dopo passo e click dopo click, lungo i 18 km del tracciato alla scoperta di specie animali e botaniche caratteristiche del luogo.

Due le classifiche. Sport, rivolta a chi saprà cogliere l’attimo cristallizzando la fatica degli atleti immersi in paesaggi mozzafiato; Natura, rivolta a chi saprà mettere in evidenza le peculiarità del territorio.

Al termine della due giorni anche i fotografi transiteranno su un traguardo ideale e consegneranno le foto all’organizzazione.  Le migliori fotografie verranno caricate sul sito dell’organizzazione e i vincitori saranno resi noti tramite comunicato stampa e sito web. Per i vincitori del Photo Contest gli stessi premi degli atleti: i prodotti tipici del territorio.


Programma

Mercoledì 7 dicembre
Ore 18,30  Presentazione dell'evento
Giovedì 8 dicembre
Ore 8,00  Raduno
Ore 9,00 Partenza Walktrail 14 km
Ore 9,45  Briefing
Ore 10,00

Partenza Ecotrail 14 km                

Partenza Walktrail 9 km
Partenza Walktrail 5 km
Ore 10,05 Partenza escursione

Ore 12,00 Premiazioni

 

L’Addetto Stampa

Marco Tripisciano (349-8140845)

www.sportactionweb.it/ecotrail

www.sportnostop.com

 

Ecotrail della Cava di Croce-Santa Rosolini-550x

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche