L'ASD Movimento è Vita di cui è vice-presidente Orazio Andrea Scicolone sta organizzando per la prima volta una gara regionale nel proprio comprensorio.
Si tratta della 1° Prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2012 appunto, che avrà luogo il 26 febbraio prossimo presso l'Area Attrezzata della Diga Comunelli in territorio di Butera e a pochi km da Gela.
Lo staff dell'Associazione podistica organizzatrice si sta mobilitando per cercare di fare le cose nel miglior modo possibile, facendo tesoro del bagaglio di esperienze acquisite partecipando alle gare di ecotrail del 2010 e del 2011, dove - come gruppo particolarmente - hanno avuto l'onore di conseguire il 2° posto finale di società ed esportando dai luoghi di gara la mentalità del correre in natura , tra i boschi, corsi, d'acqua naturali, con visuali e paesaggi davvero mozzafiato.
Provare questa esperienza nel trail ci ha gratificati, - afferma Orazio Andrea Scicolone - e ci ha indotto a partecipare a tutte le prove in giro per la Sicilia, spingendoci sino alla lontana Pantelleria. Ormai il trail in Sicilia (in sintonia con quanto sta avvenendo nel resto dell'Italia) sta decollando come disciplina e come meta che hanno in tanti runner, dando loro l'obiettivo non solo di correre ma anche di visitare alcuni tra i posti più belli - dal punto di vista naturalistico e paesaggistico della nostra Regione (e ce ne sono davvero tanti), cogliendo delle impressioni che in seguito si vorranno rivivere con le proprie famiglie.
Il trail della Contea di Butera sarà il primo in programma su 12 prove complessive.
Il parco attorno all'invaso Comunelli in territorio di Butera offre scenari bellissimi, con una natura ancora incontaminata che vale la pena vivere non solo per un giorno particolare quale sarà il 26 febbraio, ma anche per altre future occasioni.
L'area Attrezzata offre possibilità di picnic con bracieri già pronti (manca solo la carbonella), parcheggi auto, servizi igienici, circuito per MTB (Mountain Bike), vedute panoramiche incantevoli e tanto altro.
il regolamento lo si trova troverete sul sito sportactionweb.it.
La gara sarà anche Memorial dedicato a Pino Ferrigno, uno degli atleti di Movimento é Vita, recentemente scomparso, a cui piaceva davvero tanto l'ecotrail.
Le iscrizioni dovranno pervenire alla sportaction come specificato nello stesso regolamento.
Ci saranno pacchi gara davvero belli ricchi e utili, per chi si iscrive entro i termici specificati, ed inoltre i premi saranno in natura come prevede il regolamento per lo stesso Circuito Ecotrail.
Cosa dire di più se non quello di augurare a tutti i runner un In bocca al lupo!, per una bella e proficua partecipazione alla loro 1° prova di ecotrail per quest'anno o in assoluto, e, alla fine, brindare in compagnia con un gruppo entusiasta fatto da PAZZI ECOTRAIL-RUNNERS capaci di tanto e sarete voi a giudicarci.
Orazio Andrea Scicolone: "Vi aspettiamo in massa, tanto lo spazio c'è.