Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
31 gennaio 2012 2 31 /01 /gennaio /2012 12:09
DSC08470  DSC08477.JPG

Nella Maratona di Siracusa (13^ edizione), che si è svolta lo scorso 29 gennaio 2012, la brianzola Monica Casiraghi (Team Cellood) e  la comasca Roberta Orsenigo (Milano Road Runners Club) si sono classificate rispettivamente prima e seconda nella gara femminile, dopo aver tenuto il comando della corsa rosa sin dalle battute iniziali: prima e seconda, ma praticamente giunte sulla linea del traguardo a pari merito, come risulta anche dal crono attribuito ad entrambe (3h04'15"), come si vede consultando la classifica la classifica elaborata da Timing Data Service.

Sono arrivate appaiate, così come erano partite e come avevano condotto tutta la distanza di maratona: una gara corsa all'insegna dell'amicizia tra le due, nata e consolidatasi nel corso del tempo, attraverso la condivisione della passione per corsa di lunga distanza e di gare fatte assieme, a far da catalizzatore.

Monica Casiraghi - come molti sanno - è un'ultramaratoneta con una ormai lunga esperienza. E' stata più volte campionessa italiana nelle maggiori specialità di ultramaratona (50 km, 100 km e 24 ore su strada); più volte convocata nelle Nazionali Italiane chiamate a partecipare ai Campionati del Mondo (ed europei) 100 km, 24 ore su strada (e su pista), ha raccolto un'imponente messe di medaglie.

Roberta Orsenigo, invece, è una campionessa emergente dell'ultramaratona: si è accostata di recente alla 100 km, con il prezioso supporto in termini di consigli, suggerimenti e supporto motivazionale da parte della più esperta Monica Casiraghi, sorprendendo tutti con la cospicua vittoria - proprio all'esordio in questa specialità di ultramaratona - ottenuta alla 100 km delle Alpi 2011, dove - oltre alla vittoria - ha avuto la grande soddisfazione di un 5° posto assoluto.  A coronamento di questo promettente esordio, Roberta è stata convocata a far parte della Nazionale italiana che parteciperà al Campionato del Mondo 100 km su strada 2012 che avrà luogo a Seregno, il prossimo 22 aprile.

Anche Monica Casiraghi, che si era distanziata momentaenamente dalla pratica della 100 km, è stata convocata per il prossimo Mondiale e ha accettato di partecipare, in larga parte per via delle positive esperienze che sono scaturrite dalla condivisione della corsa agonistica sulla distanza con Roberta Orsenigo, con la quale - inizialmente sua "allieva" - ha costruito velocemente un forte ed intenso rapporto di amicizia, come solo tra le donne può nascere ed alimentarsi.

E' questo il background esistenziale ed emozionale dietro la loro performance siracusana, corsa praticamente in tandem, per una scelta consapevole e condivisa.

Al loro arrivo - molti non hanno notato, ma il gesto è stato documentato fotograficamente -  Negli ultimi 200 metri, subito prima  il cartello del 42 km ad un certo punto la mano di Roberta e quella di Monica si sono sollevate e si sono sfiorate in un tocco lieve, ma significativo. Il gesto non è proseguito: avrebbe potuto essere il preludio del sollevare le mani congiunte in alto, per tagliare così il traguardo, ma così non è stato. 

Dopo quel tocco lieve, le mani si sono separate e le braccia si sono ricomposte nel gesto della corsa: e, così, hanno continuato a volare - sempre appaiate - verso il punto di arrivo.
Forse, a pochi metri dal traguardo hanno ricongiunto di nuovo le mani per sollevarle in alto  come si usa fare, quando si arriva assieme, ma questo - se c'è stato - è stato un gesto riservato al pubblico, quello "ufficiale".
Quel tocco lieve che solo alcuni - più arretrati rispetto alla linea di arrivo - hanno potuto cogliere, è stato un gesto intimo e privato che non aveva bisogno di pubblico: il gesto di due amiche che esprimono reciprocamente solidarietà, affetto e tutto un non detto di emozioni... e per questo non è necessario ostenzione ma solo un tocco veloce che consente una rapida condivisione di stati d'animo che non si possono esprimere a parole.

La corsa al femminile è sempre caratterizzata da forti emozioni ed affetti intensi e può tingersi di un forte senso di solidarietà reciproca che travalica la semplice condivisione della passione per la corsa, diventando il sostrato fertile di sentimenti amicali che rimarranno sempre, a prescindere dalla pratica del running.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche