Domenica 6 novembre 2011 si è svolta l'Etna Valetudo Sky Race 2011 (alla sua 6^ edizione) valevole come ultima tappa del circuito Mountain Running International Cup (MNRIC). Il rumeno Zinca e l'italiana Brizio vincono tappa e circuito. Gli atleti di Giorgio Pesenti riescono nell'obiettivo di vincere a squadre e non solo...
Il rumeno Ionut Zinca ha vinto gara e circuito passando il traguardo siciliano in 1h34'15". Con lui sul podio sono saliti pure i Valetudo Mikhail Mamleev e Maurizio Fenaroli.
Nella gara in rosa Emanuela Brizio ha vinto in 1h55'51" davanti a Debora Cardone e Cecilia Mora.
Ad ospitare la finale di questo circuito il vulcano dell'Etna, in Sicilia.
125 atleti si sono dati battaglia lungo i 22 chilometri di un percorso attraverso colate laviche e pinete, con un dislivello positivo di 900 metri e negativo di 1150 metri, con partenza dal Rifugio Citelli ed arrivo al Rifugio Ragabo con transito da Piano Provenzana. La partenza è stata ritardata di un'ora causa avverse condizioni metereologiche, in attesa di un previsto miglioramento del tempo.
La scelta ha ampiamente ripagato l'attesa, ed il via è stato dato in concomitanza con i primi raggi di sole. Nonostante il percorso alternativo, gli atleti hanno potuto apprezzare il paesaggio caratterizzato da un continuo sali-scendi su terreno lavico che è stato ampiamente gradito da tutti i partecipanti.
La premiazione si è conclusa con l'assegnazione del titolo di campione del circuito MNRIC 2011, Ionut Zinca tra gli uomini, Emanuela Brizio tra le donne, Catalunya tra le nazioni e Valetudo Skyrunning Italia come team.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un barattolo di miele locale, come premio di partecipazione.
Questi i podi della gara.
Uomini:
1) Ionut Zinca (Romania);
2) Mikhael Mamleev (Italia);
3) Maurizio Fenaroli.
Donne:
1) Manuela Brizio;
2) Debora Cardone;
3) Cecilia Mora.
Per le classifiche finali, con 82 uomini e 24 donne al traguardo, vai al link sul sito ufficiale.
scrivi un commento …