L'Etnatrail 2014, promosso ed organizzato dall'Etnatrail ASD, è pronto a partire per l'avventura del suo upgrade da gara di 30 km a gara "ultratrail" di 64 km con D+/- 3250 metri, con in più le difficoltà legate alle elevate temperature agostane e alla forte irradiazione termica che proviene dal terreno di materiali vulcanici per lo più scuri.
Si avvicina a grandi passi il grande momento atteso da tanti appassionati siciliani dell'ultratrail di avere anche in Sicilia una gara trail allineata con le più prestigiose gare trail del territorio nazionale, con in più il fascino di essere l'unica gara ultratrail che si possa disputare sul vulcano attivo più alto d'Europa e il cui percorso porterà gli atleti sin quasi alla sua vetta.
La "favola siciliana" dell'Etnatrail, partita con un trail di 24 km, promosso successivamente a gara di 30 km, con una gestazione lunga e laboriosa, sta ora diventando realtà.
L'Etnatrail avrà il suo epicentro tra Linguaglossa (centro organizzativo e sede della cerimonia delle premiazioni, nochè di tutti gli eventi relativi al pre-gara) e Piano Provenzana dove sarà situato l'area partenza/arrivo.
Oltre alla gara "maggiore" di 64 km, sarà disponibile per i meno allenati (o anche per i meno intraprendenti) una competitiva in formato "ridotto" che sarà l'Ornitos Trail, sulla distanza di 24 km con D+/- 1355 metri.
E, ovviamente, secondo la formula ben collaudata del Circuito Ecotrail Sicilia, sarà disponibile nel palinsesto anche un Waktrail di 14 km con 850 D+/-.
Primo passo importante e fondamentale per facilitare al massimo l'approccio alla gara anche da parte di utenti italiani dell'intero territorio nazionle e stranieri è stato quello di rinnovare totalmente il sito web che è ora stato attivato ed è consultabile in ogni sua sezione, compresa quella relativa alle modalità di iscrizione online e al regolamento.
Per andare al sito web, clicca qui
Se cerchi l’emozione, se cerchi il batticuore, se vivi al massimo le tue corse, se la montagna è la tua passione, se alzando lo sguardo vuoi vedere il vulcano, se quello che cerchi è entrare in una favola, allora stai cercando Etna Trail.