Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 settembre 2012 3 19 /09 /settembre /2012 20:44

fishermans roveretoInizia il conto alla rovescia della prima edizione italiana della Fisherman’s Friend StrongmanRun, organizzata da RCS Sport, che si svolgerà il 29 settembre nello splendido scenario della città di Rovereto, presentata oggi presso il Palazzo Pretorio del Comune della città trentina.

A 10 giorni dal via, la storica città di Rovereto si prepara ad ospitare i 2500 iscritti a “la corsa più forte di tutti i tempi”, che partirà sabato 29 alle 14.00 dal Centro Natatorio Comunale, da dove sarà possibile assistere al primo dei due passaggi dei partecipanti e al glorioso arrivo. Il cronometro si fermerà allo scadere delle 3 ore e 30.

Una sfida fisica e mentale lungo un percorso arduo di 18 km (2 giri da 9 km), su terreno misto di asfalto e sterrato, sul quale sono distribuiti i 12 ostacoli di cui 3 “naturali” offerti dal suggestivo paesaggio trentino: i partecipanti si sfideranno tra le tormentate acque del fiume Leno, i terreni impervi dei folti boschi e le tortuose salite ai colli della “città della quercia”. Gli ostacoli artificiali “classici” sono stati svelati, come il muro di contaneir con le balle di fieno da scalare, la distesa di pneumatici, il passaggio “strisciato” al buio sotto un telone, la nuotata in piscina. Altri ostacoli verranno svelati prossimamente.

Da sottolineare come tutti i materiali utilizzati per costruire gli ostacoli verranno riutilizzati e riciclati in un'ottica di salvaguardia dell’ambiente.

Con grande entusiasmo il Sindaco di Rovereto, Andrea Miorandi, dichiara “...questa manifestazione sarà in grado di valorizzare la nostra città e di animarla, unendo la passione di Rovereto per lo sport. Un’occasione per creare una rete cittadina forte, pronta ad accogliere al meglio i partecipanti, ma anche di vivere e far vivere l’evento con entusiasmo, allegria e condivisione da parte dei diversi settori del territorio, dal turismo al commercio, dalle associazioni alle imprese e i cittadini”.

Franco Frisinghelli, assessore allo sport del Comune di Rovereto, dopo una dettagliata descrizione del percorso e della macchina organizzativa che seguirà la gara aggiunge “...questa è un’occasione unica per la nostra città, caratterizzata da un’anima coraggiosa e innovativa che, anche in questa occasione, saprà mostrarsi ad un pubblico sia nazionale che internazionale, grazie alla partecipazione di molti stranieri”.

Per la prima volta nella storia della Fisherman’s Friend StrongmanRun, la gara non si svilupperà solo in un’area esterna ma attraverserà il centro urbano, toccando alcuni punti significativi della città: dalla suggestiva Piazza Sant’Antonio, dove troneggia la settecentesca chiesa di S. Antonio Abate, all’Ossario di Castel Dante e alla Campana dei Caduti, imponenti monumenti dedicati ai militari caduti durante la Grande Guerra,  fino al Sentiero della Pace, autentico campo di battaglia che ripercorre la linea del fronte del primo conflitto mondiale, al Mausoleo Tacchi, al Torrente Leno e, per finire, al Castello di Rovereto, la suggestiva roccaforte medioevale, uno dei più insigni monumenti di architettura militare dell’epoca.


Il lungo weekend per gli eroi della corsa inizierà venerdì 28 settembre, con l’apertura del villaggio Fisherman’s Friend StrongmanRun, ubicato in Piazza delle Erbe che, oltre ad ospitare aree riservate agli sponsor, sarà il punto di ritrovo per il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara oltre che il centro di tutte le attività collaterali.
Il tutto culminerà sabato sera con il concerto rock, organizzato in collaborazione con “Educa”, l’importante convegno dedicato a tutti gli educatori del Paese che si svolgerà proprio in quel wekend.

Per tutti i partecipanti  la maglia commemorativa dell’evento (previa consegna del chip) e l’attestato di partecipazione ufficiale scaricabile dal sito Fisherman's Friend StrongManRun 2012 Rovereto saranno il vero premio per aver portato a termine “La corsa più forte di tutti i tempi” quella in cui davvero lo spirito non è quello di vincere ma di partecipare.

La gara verrà seguita da una troupe televisiva e verrà inserita all’interno del programma sportivo “Icarus” in onda su Skysport e nel programma “Sport Mediaset - XXL”, in onda la domenica alle 13.00 su Italia1.

 




Segui l'evento su
facebook.com/Fisherman's friends Italia
twitter.com/@StrongmanRunIT

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche