Al "Galà dello Sport", serata organizzata dal Coni Provinciale di Bologna presso il CNR, assieme a tanti personaggi dello sport bolognese, sono stati premiati Monica Barchetti ed Andrea Accorsi, ultramaratoneti dell'Atletica Calderara Tecnoplast.
La Sala Plenaria del CNR a Bologna ha fatto da stupendo salotto al “Galà dello Sport”, l’appuntamento annuale nel corso del quale il Coni Provinciale di Bologna premia Atleti e Società felsinee che si sono particolarmente distinti nell’annata sportiva.
Tante i personaggi dell’Atletica bolognese di cui si sono riconosciuti sforzi e risultati, come i Giudici Mazzini e Gnudi (Stelle al Merito Sportivo), Campioni alla Ribalta come Lorenzo Bilotti, Tecnici da Palma al Merito come Buttignon, importanti figure da Una Vita per lo Sport come Carlo Benassi e Vincenzo Zambelli, e poi forse il riconoscimento più importante, anche per lo stimolo che può rappresentare, la consegna del Premio Ondina Valla alla giovanissima Lucia Quaglieri.
Alla presenza delle massime autorità civili, militari e sportive, e con un testimonial d’eccezione come Alberto Tomba, tra i primi a salire sul palco d’onore Monica Barchetti e Andrea Accorsi, premiati come “Campioni alla ribalta”.
E’ stato l’ulteriore, doveroso riconoscimento a due atleti bolognesi, veri amatori come tanti nel loro ambiente, che a costo di grossi sacrifici hanno fatto delle gare sulle lunghe distanze il loro terreno di sfida preferito, raggiungendo traguardi di alto livello.
Tra la stupore dei presenti e l’ilarità di un Tomba che ha voluto confrontare il loro sforzo a quello delle sue discese, hanno fornito alcuni numeri delle loro imprese, come quella che ha visto Monica entrare nell’élite Mondiale della 6 Giorni con i suoi 705 km del maggio scorso in Ungheria, ed il compagno di vita e di colori Andrea fresco Campione Italiano IUTA 6 ore in pista, titolo conquistato sabato scorso a Palermo.
Una costante, oltre ai risultati, il ricorrere del 6.
Record alla 6 giorni, Campione Italiano della 6 ore ed ora, finiti i festeggiamenti, Andrea e Monica sono al lavoro per la prossima impresa, che non li vedrà gareggiare ma in veste di organizzatori: la Maratona di Crevalcore di Gennaio (www.claudiobernagozzi.net ).
In quale giorno ? Ovviamente il 6 (gennaio 2012)!
Claudio Bernagozzi
Nella foto: Monica Barchetti ed Andrea Accorsi sul palco (foto Schicchi)