Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 maggio 2012 4 17 /05 /maggio /2012 18:03

La conferenza stampa di presentazione CONI Sicilia il 17 maggio 2012Si svolgerà in Sardegna dal 24 al 26 26 maggio la 16^ edizione dei Giochi delle Isole (Jeux des Iles), la cui edizione 2012 ebbe luogo a Palermo, in una veste magnifica. Quest'anno, purtroppo, i Giochi saranno penalizzati dalla forte crisi e dalle grandi decurtazioni che hanno subito i finanziamenti pubblici allo sport e lo stesso annuncio è arrivato tardivamente, rompendo finalmente un periodo di incertezze. Parteciperà ai Giochi amche una delegazione siciliana (e ricordiamo che proprio la rappresentanza giovanile siciliana trionfò, nell'edizione 2012, sulle altre compagini isolane presenti): tale delegazione sarà numericamente esigua, anche perchè - stante il ridotto numero di rappresentative isolane partecipante di alcune discipline sportive e relative specialità non potranno disputarsi le gare (il regolamento prevede almeno quattro rappresentanti in gara per disciplina).
La conferenza stampa di presentazione, che ha avuto luogo il 17 maggio 20123, presso la sede del CONI Sicilia, è stata un'occasione per denunciare da parte dei diversi rappresentanti presenti il grave momento congiunturale che vive lo sport e soprattutto tutto ciò che gravita attorno alla promozione della pratica sportiva a favore dei più giovani.

E’ stata presentata questa mattina, nella sede del Coni regionale la 16^ edizione di Giochi delle Isole. Una grande festa dello sport giovanile, un incontro tra culture diverse, un viaggio nelle tradizioni delle isole di tutto il mondo. Sarà tutto questo la XVI edizione dei Giochi delle Isole (Jeux des Iles), il massimo evento sportivo internazionale giovanile che quest’anno si svolgerà dal 24 al 26 maggio in Sardegna e alla quale parteciperà la Sicilia con una delegazione di 132 fra atleti e tecnici. La Sicilia cercherà in tutti i modi di mantenere lo scettro della vittoria conquistato lo scorso anno in casa, dove si è svolta la passata edizione.
La competizione internazionale, assegnata al CONI Comitato Regionale della Sardegna dal COJI (Comitato Organizzativo Jeux des Iles), coinvolgerà oltre 1000 giovani atleti Under 16 provenienti da dodici isole e in rappresentanza di otto nazioni: Azzorre (Portogallo), Cipro, Corfù (Grecia), Corsica e Martinica (Francia); Elba, Sicilia e Sardegna (Italia); Jersey e Wight (Inghilterra), Korkula (Croazia) e Malta.

pramino mascotteUn esercito di atleti che per una settimana darà spettacolo in dieci discipline olimpiche (atletica leggera, pallavolo, tennistavolo, nuoto, ginnastica, vela, tennis, pallacanestro, judo, pallamano) negli impianti di Cagliari, Sassari e Alghero. Il periodo di gara sarà aperto e chiuso da suggestive cerimonie, ospitate nello stadio comunale di atletica leggera di Cagliari e incentrate sulle migliori espressioni artistiche e musicali sarde.

La mascotte dei Giochi sarà Pramino, figlio della millenaria storia isolana. Si tratta di una rielaborazione moderna e giocosa dei Giganti di Mont’ e Prama, sculture monolitiche rinvenute casualmente nell’Oristanese e risalenti presumibilmente a un periodo compreso tra il X e l’VIII secolo a.C.. Pramino si ispira in particolare alle figure del pugile e dell’arciere dei quali riprende rispettivamente il doppio cerchio concentrico degli occhi e l’elmo cornuto.

L’evento,  sostenuto dall'Assessorato dello Sport della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con i comuni di Cagliari, Sassari e Alghero rappresenta un’occasione unica di promozione per la Sardegna intera. Le delegazioni alloggeranno nelle strutture turistiche delle città di Cagliari, Sassari Alghero con ricadute economiche immediate sul territorio. Il patrimonio turistico e culturale dell’Isola sarà infatti esportato dalla stampa internazionale che giungerà al seguito delle altre rappresentanze isolane.

I Giganti che ispirano Pramino, la Mascotte dei Giochi delle Isole 2012A capo della delegazione ufficiale siciliana, il Reggente del Coni Sicilia, Giovanni Caramazza: “I Giochi delle Isole rappresentano un appuntamento attesissimo e importante e al quale, nonostante la forte crisi economica che ha investito il nostro comparto, non potevamo mancare. Con immense fatiche e con l’aiuto dei tanti volontari che ci seguiranno in questa straordinaria avventura, siamo riusciti ad essere ancora una volta presenti. Un’esperienza unica e preziosa per i nostri giovani atleti, che si confronteranno con coetanei provenienti da ogni parte del mondo e con i quali potranno condividere momenti di sport e di amicizia”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti: il Provveditore agli Studi di Palermo prof. Rosario Leone, il capo delegazione della Sicilia prof. Lionello Nuccio, il Coordinatore didattico Scientifico della Scuola Regionale dello Sport, prof. Antonio Palma e il segretario provinciale A.S.C., Marcello Sajeva.

 

Ufficio stampa Coni Sicilia
Annalisa Castiglione.
3341692582

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche