| |
| |
Palermo, il 1° gennaio 2012, è stata graziata da condizioni meteo eccezionali...
Temperatura mite, assenza di vento, aria tersa e limpida (dopo i venti e le grande umidità dei giorni precedenti), il cielo di un azzurro sconvolgente.
A Mondello, solo una leggera risacchina: l'atmosfera festosa faceva pensare ad un giorno di proimavera avanzata.
Tantissimi sulla spiaggia, a passeggiare, a passeggiare, semplicemente a stare, seduti ai bar nei pressi della spiaggia, singoli, famiglie, cani, canoisti, runner, aquiloni...
Tutto quanto dava la sua parte nel creare un panorama policromo e variegato, che suggeriva spensieratezza e molteplici modi gioiosi di salutare il nuovo anno.
Molti podisti hanno corso da Palermo a Mondello e giunti sulla spiaggia si sono lanciati in un veloce tuffo a mare: di prammatica per tutti una foto di gruppo.
Altri sono scesi da Palermo in groppa alle loro bici.
Altri ancora si sono avventurati nella solita vogata del primo dell'anno, con bicchierata e panettone a mare (tra questi lo storico gruppetto di intrepidi canoisti, capitananto da Ludovico Tulumello).
Altri, nei pressi de "L'Ombelico del Mondo" si sono lanciati in una breve, simbolica, nuotata (con un salutare tocco di agonismo), ideata da Mauro Giaconia a somiglianza di quanto avviene in altre città italiane e all'estero.
Si è trattato della "Happy New Swim", alla sua 1^ edizione, che ha accolto molti nuotatori di Palermo di diversa matrice, dagli specialisti di distanze brevi a quelli che praticano il Triathlon sino a quelli cultori del nuoto-endurance, molti reduci dall'esperienza del tuffo a mare di Natalem con condizioni meteo ben più avverse...
Una ventina di intrepidi nuotatori hanno risposto all'appello e si sono cimentati: al via, si sono lanciati in acqua per raggiungere una boa posta ad un centinaio di metri da riva.
Dalla boa è scattata la "garetta" vera e propria sul percorso che andava da lì sino al piccolo striscione UISP collocato sulla spiaggia.
Sono stati premiati i primi tre assoluti con un piccolo - ma altamente simbolico - trofeo.
Mauro Giaconia, ideatore dell'iniziativa, augurandosi che questa manifestazione possa crescere nei prossimi anni (quanto a numero di partecipanti) assicura che, sin dal prossimo anno verrà fatta una premiazione "differenziata", per i primi tre, uomini e donne.
"Per quest'anno - ha detto - abbiamo dovuto limitarci a questo perchè i mezzi a nostra disposizione, visto il breve anticipo con cui abbiamo organizzato il tutto, erano davvero esigui. Ma faremo meglio la prossima volta"!
Comunque, non è questo che conta: la cosa più importante è stato il valore simbolico di questo simpatico evento e la sua forza aggregativa.
Tantissimi sono stati quelli che si sono raccolti sulla spiaggia: familiari e amici accompagnatori, sportivi praticanti di altre discipline e lì di passaggio, altri nuotatori (che però si sono astenuti dal tuffo) e semplici curiosi.
Alla fine, di prammatica - una bella bicchierata con panettone e lo scambio di auguri per un buon nuovo anno sportivo.
La classifica
I primi tre
1)Dario Rosselli 1'28
2)Ercole Di Giandomenico
3)Vito Bica
Gli altri
Alessio Costa
Pietro Abbadessa
Fabrizio Musmeci
Vincenzo Solli
Federico Nacci
Laura Mattei
Antonella Brignani
Peter Mostacci
Cinzia Gentile
Feancesca Migliaccio
Antonella Reccia
I ringraziamenti di Mauro Giaconia
Grazie a tutti i temerari amici che oggi hanno partecipato alla 1^ edizione dell'Happy New Swim, un appuntamento che spero cresca nel tempo e diventi una tradizione. Grazie, in ordine di arrivo a Dario Rosselli Babbo natale non è mai stato così veloce, a Ercole Giubilare che si è riscattato dopo l'assenza al bagno di Natale, a Vito Bica Eva Tetamo sul podio anche fuori stagione, ad Alessio Costa il più giovane e tra le speranze del triathlon siciliano, a Pietro Abbadessa che è affezionato del bagno invernale, a Fabrizio Musmeci ormai lanciato nel mondo open water anche col freddo!, a Vincenzo Solli Triathelata che spero si unisca al nostro gruppo Extrema, a Federico Nacci nell'ultima gara sui 100 m, ma è ora che torni al fondo!, a Laura Mattei prima tra le donne e sempre nel suo elemento!, ad Antonella Brignani che neanche il freddo la zittisce!
Grazie anche a Peter Mostacci che si è ancora concesso ai numerosi fan...a Cinzia Gentile che non perde il suo sorriso neanche nell'acqua fredda!! A Francesca Migliaccio alla sua prima prova in acque fredde e a Antonella Reccia...che bagni sarebbero senza di lei?? E sempre grazie alla UISP e Rosario Filoramo e Fabio Maratea che, dopo la loro pedalata, si sono uniti a noi offrendo panettone e spumante!! Grazie anche a Giulia Noera e Maurizio Crispi per i loro reportage giornalistici e, infine, ma non per ultimi, grazie infinite ai numerosissimi amici che ci hanno guardato dalla spiaggia e che hanno brindato con noi.
E, dunque, ALLA PROSSIMA!!