Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 aprile 2012 3 18 /04 /aprile /2012 21:20

Donato-Di-Pierro-293x300.jpgDonato Di Pierro è un trentaquattrenne affetto da Sindrome di Stargardt (una forma di retinopatia degenerativa su base ereditaria che portà alla cecità), e il 2 maggio inizierà un viaggio a piedi e in bicicletta tra Mar Tirreno e Adriatico,  fino a Rimini. Nel suo viaggio di oltre 300 chilometri, dei quali il 95% su strade sterrate, Donato attraverserà Lazio, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna, seguendo antiche vie e sentieri storici, con uno scopo: aiutare la ricerca scientifica, sfidando così la sua compagna di sventura.
Tra i sostenitori di questo progetto, "Scarpinare per la ricerca",  Lowa Italia (http://www.lowa.it), leader internazionale nel footwear per il trekking e l'outdoor.

 

Ecco il comunicato stampa della LOWA Italia
“Scarpinare per la ricerca”. Tirreno Adriatica 2012. Lowa Italia sostiene l'avventura a piedi di Donato Di Pierro 
Donato Di Pierro, 34 anni affetto da sindrome di Stargardt, il 2 maggio prossimo, intraprenderà un viaggio a piedi e in bicicletta che da Montalto di Castro (VT), sulla costa tirrenica, lo porterà fino a Rimini.
Un coast to coast all’italiana di 10 giorni attraverso Lazio, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna, seguendo antiche vie e sentieri storici, con uno scopo: aiutare la ricerca scientifica.
La compagna di sventura di Donato, una degenerazione maculare giovanile, colpisce sempre più persone causando grave ipovisione o cecità,
Non esistono cure risolutive o preventive per la maggior parte di queste patologie, e l’unica arma efficace a disposizione è attualmente la Ricerca Scientifica, che – proprio per questo motivo – non si deve arrestare.
Donato affronterà 310 chilometri di viaggio, dei quali il 95% su strade sterrate, con tre obiettivi:
  • raccogliere fondi per sostenere un promettente progetto di ricerca sulle cellule staminali mesenchimali, condotto presso la SOD di diagnostica genetica dell'Azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze;
  • sensibilizzare il paese nei confronti del mondo di Retinpatici;
  • sfidare la sua compagna di sventura.
"Partirò a piedi dalla Marina di Montalto di Castro in direzione Vulci – spiega Donato – Da qui, seguendo il Sentiero dei Briganti giungerò ad Acquapendente dove, inforcata la fida bici pieghevole, mi avvierò verso Chiusi per imboccare il Sentiero della Bonifica di Chiana che conduce dritto dritto ad Arezzo. Parcheggiata la bici rimetterò gli scarponi per intercettare l'antica Strada Romea che, da Sansepolcro, conduce a Rimini" .
Molti i fronti aperti nella lotta a tali patologie e l’Italia, nonostante le sue difficoltà, si trova in prima linea con progetti di eccellenza e risultati incoraggianti.
Il progetto di Donato Di Pierro è patrocinato dall’ATRI, Associazione Toscana Retinopatici ed Ipovedenti, in collaborazione con Retina Italia Onlus ed è sostenuto da LOWA Italia, leader internazionale del footwear per il trekking e l’outdoor.
“Chiunque, anche con un piccolissimo sforzo, potrà fare grandi cose per la ricerca e per le nostre speranze” (D. Di Pierro).
Riferimenti per eventuali donazioni:
- IBAN IT 49 X 05584 01602 000000005050 . causale “Scarpinare per la ricerca”
- 5 PER MILLE a RETINA ITALIA onlus : 96243110580
Seguendo questo link è possibile ascoltare un'audio-intervista a Donato Di Pierro sulla sezione “LOWA for Walking” di Mountainblog. The outdoor lifestyle Journal.
LOWA (http://www.lowa.it), marchio creato nel 1923 dal fondatore Lorenz Wagner, produce calzature da quasi 90 anni.Oggi, leader a livello internazionale nel footwear per la montagna, il trekking e l’outdoor, vanta oltre 2 milioni
Press Office LOWA Italia: Simonetta Quirtano (Etymo srl - Trento)
simonetta.quirtano@gmail.com - cell. 366.4754353
LOWA Italia – TECNICA GROUP spa - Via Fante d'Italia, 56 - 31040 - Giavera del Montello (TV) – www.lowa.it
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche