Sono persone d’onore!
La “parola d’Onore” non tutti ce l’hanno, alcuni non sanno neppure cosa significhi.
Lo scorso gennaio partecipai alla soffertissima Maratona di Siracusa. Quando tagliai il traguardo - con le amiche Inge ed Anna- non ricevetti la T-shirt commemorativa dell'evento perché quelle a disposizione non bastarono a causa di un numero inaspettato di iscritti.
Stessa scena si verificò al temine della Maratonina d’Agrigento, quando superato il gonfiabile dell’arrivo con sommo dispiacere non potei indossare la tanto sudata medaglia. Anche in questa occasione un'elevata partecipazione di concorrenti aveva svuotato le riserve.
In entrambi i casi mi fu promesso che avrei ricevuto maglietta e medaglia non appena possibile.
Con immenso piacere, e grandissima sorpresa mi sono state consegnate proprio in questi ultimi giorni.
Questi due premi - per quanto piccoli - rappresentano la soddisfazione per lo sforzo sostenuto, sono regali di momenti indimenticabili, sono la dimostrazione che la piccola volontà di ognuno di noi sa fare miracoli.
Ma hanno anche il sapore della determinazione, e hanno il pregio di insegnare a leggere nella propria mente per studiare i segnali di amicizia, lealtà e giustizia che spesso si nascondono dentro quel cumulo di spazzatura che fermenta dentro ognuno di noi.
Con i gesti e con le parole accumuliamo esperienza e dalla sua maturazione nascono grandi gesta, poesie, racconti e Parole d’Onore.
Bene, sia che andiate a correre la Maratona di Siracusa, sia che andiate a correre la Maratonina d’Agrigento, in entrambi i casi, al vostro arrivo troverete delle Persone d’Onore ad aspettarvi: e questo fatto è sicuramente una garanzia!
Ancora una volta grazie!
scrivi un commento …