E' ufficiale. Magraid 2012 sarà anche Campionato Regionale Ultratrail a tappe IUTA. E' una notizia che farà felici tutti gli ultra runner del Friuli Venezia Giulia: l’edizione 2012 di Magraid, il trail di cento chilometri nella steppa dei Magredi, sarà valida non solo come 1° Campionato italiano Ultra trail a tappe della Iuta ma, per la stessa associazione, anche come Campionato regionale di Ultra trail a tappe.
La notizia è stata data dal presidente nazionale della IUTA Gregorio Antonio Zucchinali.
La IUTA è l’associazione che per conto della Fidal organizza sul territorio nazionale ultramaratone (gare sopra i canonici 42 chilometri) e trail (gare non su strada o al chiuso ma in mezzo alla natura, che sia pianura o montagna, su percorsi sterrati).
L’ultra trail è la somma di queste due tipologie di competizione: percorsi lunghi su fondo sterrato, proprio come accade a Magraid.
Il primo atleta e la prima atleta tesserati per una società friulgiuliana che taglierà il traguardo dell’ultramaratona dei Magredi (giunta alla 5^ edizione) potrà quindi fregiarsi del titolo regionale trail. “Non solo il titolo italiano - ha commentato il presidente del sodalizio cordenonese Antonio Iossa a nome del direttivo e di tutti i collaboratori - che premia il grande lavoro volontario svolto in questi anni, supportati da Enti, sponsor, Esercito e associazioni, ma anche il quello regionale, per il quale ringraziamo la Iuta: l'edizione 2012 sarà davvero ricca".
I campionati trail 2012 si terranno dal 15 al 17 giugno nell’incontaminata zona dei Magredi, uno spicchio di steppa nel cuore del Friuli vicino a Pordenone.
La voce del passaggio a competizione tricolore s'è già sparsa tra gli specialisti della lunga distanza, visto che si sono già avute le prime iscrizioni (dalla provincia di Pesaro e Urbino e dalla Germania) al Magraid, il quale proprio perché si corre in un territorio unico, tutelato come Sito d’interesse comunitario, che affettuosamente i corridori chiamano I Magredi di Magraid.
Come sempre si svilupperà su tre tappe di 25, 55 e 20 chilometri, con pernottamento nelle tende predisposte dall'Esercito al campo base del Parareit.
Ora che la competizione mette in palio anche titoli regionali si attende pure l'interessamento del mondo podistico locale.
Magraid è reso possibile grazie all’organizzazione del Triathlon Team Cordenons con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni di Cordenons, San Giorgio della Richinvelda, Zoppola e Pordenone, la collaborazione dei Comuni di Arba, San Quirino, Spilimbergo e Vivaro, oltre ad altri enti, come la Provincia di Pordenone, la Camera di Commercio di Pordenone, sponsor a cominciare dall’azienda vitivinicola I Magredi, Mizuno e Buff e associazioni, tra le quali da ricordare la preziosa collaborazione dell’Asd Podisti Cordenons.
Tutte le informazioni sulla competizione del prossimo anno si possono trovare sul rinnovato sito internet www.magraid.ite contattando l’ufficio stampa.


Perchè ho dato alla mia pagina questo titolo?
L'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho
creato, con titolo simile ("








