Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 febbraio 2012 6 04 /02 /febbraio /2012 20:42

Marathon-Trail-Lago-di-Como-2012.jpgTra il 14 e il 15 luglio 2012 si correrà la seconda edizione del Marathon Trail del Lago di Como, dopo l'esperienza positiva dell'edizone 2011 Marathon trail lago di Como che ha saputo offrire ai suoi partecipanti emozioni, fatica e adrenalina.
In quest'occasione il Marathon trail ha dimostrato di avere le carte in regola per diventare un evento annuale di riferimento nel mondo degli Ultra trail.

Si svolgerà su due distanze: il "Classico" di 109 km, con 5900 m D+ e il "Supercorto" sulla distanza di 35 km, dislivello positivo 1900 m.
Il bilancio finale dopo l'edizione 2011. I suoi monti con ascese impegnative e discese capaci di mettere alla prova anche gli atleti più quotati hanno regalato a tutti attimi indimenticabili in uno scenario unico nel suo genere.La gara con i suoi percorsi è comunque affrontabile da tutte le tipologie di atleti, dai più agguerriti, a i puri amanti delle emozioni e dello sport in montagna.
Marathon Trail ha debuttato nel difficile ed impegnativo mondo delle ultra di montagna, un debutto difficile già in condizioni ottimali, ancor di più se si considera che nei 10 giorni prima della partenza i monti del lago di Como sono stati colpiti da un’alluvione che ha messo a dura prova alcuni paesi del lago Comasco.
Tale eventi hanno reso totalmente impraticabili molti sentieri della zona, obbligando l’organizzazione a un lavoro di 24 ore su 24 per ripulire e riorganizzare il percorso gara.
Le piogge a volte torrenziali hanno abbandonato il comasco solo il giorno prima del via lasciando sui due giorni di gara uno strasciocco di pioggerelle e forti nebbie che hanno reso ancor più impegnativa la manifestazione per atleti ed organizzatori.
Alla fine hanno dominato le lacrime di gioia, gli abbracci, le emozioni, lo sport … e la natura sopra ogni cosa.
Un grazie a tutti gli atleti, a tutti i volontari, alle istituzioni e agli sponsor che ci hanno sostenuto.
L’Ultra Trail unisce popolazioni di varie nazioni sotto un unico denominatore: lo sport, la natura, la fatica, la passione per la vita. "Marathon Trail Lago di Como" un evento unico che unisce tutto questo sotto un’unica parola: emozione. Navigatori solitari, alpinisti, atleti che praticano sport di ultra resistenza in ambienti di natura estrema scoprono emozioni talmente profonde che a fatica riescono ad abbandonare queste attività, in quanto queste emozioni scatenate da una fatica estrema sia fisica che mentale portano la persona ad un appagamento che va oltre il pensiero della fatica e l’eventuale possibilità del pericolo. Emozioni semplici motivate dalla capacità di riuscire a superare le difficoltà con la propria forza di volontà, difficoltà caratterizzate da una natura che ora mai per molti è diventata una sconosciuta cosa, che invece dovrebbe fare parte della vita di ogni individuo, perché noi siamo natura.
Cosè in sintesi il MarathonTrail del lago di Como? Una maratona estrema svolta in ambiente selvaggio, primordiale o quanto meno in una natura quasi incontaminata, porta il fisico e soprattutto la mente ad entrare in contatto con la parte più profondo di se stessi, a scoprire emozioni che, l’uomo moderno a perso come suo bagaglio di vita e di esperienza.
La vita, l’uomo la corsa. Fin dagli albori l’uomo, per spostarsi ha usato il proprio corpo, le proprie capacità fisiche. Camminare, correre hanno dato all’uomo la possibilità di grandi spostamenti, di grandi migrazioni, la possibilità di evolversi, di conoscere, di crescere. Anticamente gli uomini usavano la corsa per cacciare, per fuggire, per portare notizie più velocemente ad altre persone, ad altri paesi. L’uomo di Maratona è stato il precursore di quello che sarebbe diventato uno dei gesti atletici, se non il gesto atletico più utilizzato al mondo. L’uomo moderno ha sfruttato la corsa per dare origine ad un elevato numero di specialità, dalle più corte e veloci come i cento metri piani, capaci di esaltare la velocità dell’uomo, fino alla maratona per dar luce alle doti di resistenza, arrivando addirittura alle ultra maratone estreme le quali portano l’uomo a scoprirne i limiti massimi, oltre che fisici anche mentali.
L’Ultratrail unisce popolazioni di varie nazioni sotto un unico denominatore: lo sport, la natura, la fatica, la passione per la vita. Il Molinari Triathlon Como, vuole portare nel territorio Comasco, un evento unico, che unisce tutto questo sotto un’unica parola: Emozione.
Abbiamo scelto i monti del Lario perché consideriamo tale località estremamente affascinate paesaggisticamente.
Il Lario affianca ad un lago tra i più belli del mondo, monti con ottime pendenze e caratteristiche tecniche idonee per una gara sul generis (da quota 201 metri del lago si può velocemente raggiungere quota 1.700 delle montagne circostanti, dando ai partecipanti dislivelli importantissimi).
Lo sviluppo della gara andrà ad interessare l’area occidentale dei monti lariani.
Website: http://www.marathontraillagodicomo.it

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche