La Maratona di Crevalcore 2013 è già in programma per domenica 6 gennaio 2013. Nella stessa giornata si correrà anche la Mezza della Befana sul percorso di km 21,097.
Nata quasi per scherzo, la Maratona di Crevalcore ha avuto quel successo che forse nemmeno ci si aspettava, visto il poco tempo a disposizione per la promozione e l’allestimento, poco più di 2 mesi; alla fine si sono presentati più di 200 atleti, in una mattina gelida, battuta da un vento fastidioso ma in un atmosfera di grande amicizia.
Tanti i commenti positivi, per l’ottima logistica con spogliatoi, docce, segreteria, partenza/arrivo ma anche per l’apprezzato pastaparty finale al caldo di una pizzeria, tutto in 500 metri; da non dimenticare le corpose premiazioni e la singolare medaglia.
Ritorni oltremodo positivi che hanno spinto, subito, l’Amministrazione locale a proporre il ripetersi dell’iniziativa nel 2013; Accorsi, Barchetti, Gozzi e Bernagozzi non chiedevano altro e così, a solo un mese dalla 1a edizione e con quasi 1 anno di anticipo, si può già dare la notizia che molti aspettavano.
Il 6 gennaio 2013 Crevalcore vedrà vivere la 2^ edizione della Maratona.
Ma non è finita qui.
Pur con i buoni numeri ottenuti dalle prove di 5000 e 10000 metri, si è pensato (al momento ?!?) di abbandonare l’idea del circuito cittadino, pur apprezzato e tanto partecipato da pubblico e operatori locali, in favore di una prova sul primo giro della Maratona.
Così la novità 2013 sarà la Mezza della Befana, appunto sul giro di km 21,097.
Invariata la logistica che tanto bene ha funzionato, con la via Matteotti da fulcro e zona di partenza ed arrivo delle due prove, gestite sempre tramite chip; per le gare sarà ovviamente richiesta l’approvazione della Fidal Regionale E.Romagna.
Tante le iniziative già allo studio, con coinvolgimento sempre maggiore delle attività e dei commercianti locali e con un occhio particolare per le manifestazioni del periodo, fino ad ipotizzare proposte di soggiorno per visitare le bellezze del posto.
A gran richiesta sarà riproposto anche il Trittico d’Inverno, con classifiche sulle prove di S.Silvestro (Calderara di Reno) e della EcoMaratona della Pace (Traversara di Bagnacavallo).
Insomma ci si è già attivati per provare a proporre il meglio a quanti vorranno giungere a Crevalcore il 6 gennaio 2013 e nei giorni precedenti.
Dal 6 febbraio 2012 è attivo il sito www.maratonadicrevalcore.com, sul quale è già stato caricato l’archivio della prima edizione (Classifiche, foto, Rassegna Stampa ed altro) e che fornirà gli aggiornamenti e tutte le novità, mentre informazioni potranno essere richieste scrivendo a info@maratonadicrevalcore.com.
Claudio Bernagozzi
Addetto Stampa
Maratona di Crevalcore 2013
Mezza della Befana 2013
www.claudiobernagozzi.net
Foto della partenza della Maratona di Crevalcore 2012 (foto Roberto Bassi)