Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 gennaio 2012 2 10 /01 /gennaio /2012 18:49
Crevalcore-2012-a.jpgVenerdì 6 gennaio si è corsa la Maratona di Crevalcore - Memorial 7 gennaio 2005, a Crevalcore (BO).
Nella stessa giornata si è corso anche il Circuito della Befana, con gare sulle distanze di 4.800 e 9.600 metri.
Soddisfacente il bilancio della manifestazione con oltre 200 atleti classificati nella distanza "regina" ed una sentita partecipazione dell'amministrazione locale e e di altri soggetti pubblici che sono stati felici di mettersi in gioco.
Ecco di seguito il comunicato dell'Ufficio stampa (Claudio Bernagozzi)

Quando si commenta una Maratona, si evidenziano subito i risultati poi, spesso, una lunga serie di atleti dai nomi africani, negretti che corrono veloci come l’alternanza di tutti loro sui podi nazionali; questa volta, per questa Maratona di Crevalcore “memorial 7 gennaio 2005”, credo che i primi nomi da citare siano Broglia, Tamburella, Querzà, Martelli, Lodi.

A nessuno, o pochi, diranno niente ma sono Sindaco, Consiglieri e Assessori di Crevalcore, a rappresentare Pro Loco, Protezione Civile, Commercianti, il Gruppo ciclistico ma anche tante altre realtà locali che hanno voluto mettersi in gioco con l’Amministrazione ed il Comune, sposando questo evento nuovo e a loro in parte sconosciuto, mettendo a disposizione tutto quello che gli atleti chiedono, sia come strutture che come uomini.

Mixando poi il loro entusiasmo all’esperienza di Gozzi, Accorsi e Barchetti è nata una “prima” che si può definire oltremodo positiva, visto che in meno di 60 giorni si è riusciti a mettere in piedi una Maratona, un 5.000 ed un 10.000 in circuito, ma anche prove per i bambini, tante realtà espositive, compresa la presenza di una Maratona forse più importante come quella di Telethon.

E poi la collaborazione di Crevalcore paese, con tanta gente lungo la strada, ad applaudire i primi e gli ultimi, fino alle 15 e 24 quando da Porta Bologna è apparsa la sagoma di Salem Mohamed, yemenita di Sana’a che corre per l’Atl. Avis Avano.

Notata dagli Atleti l’attenzione posta ai Servizi, con le Segreterie di Maratona e Corse brevi separate per una migliore gestione, o il deposito borse con annessi spogliatoi e docce a soli 250 metri dalla Piazza; per non dire del Pasta Party, al caldo in una pizzeria a 200 metri dall’arrivo, o il ritiro premi a 30 metri dall’arrivo.

Particolare la medaglia: un triplo cuore (simbolo di Crevalcore) in panno e nei colori italiani; è stata tanto apprezzata quanto (poco) criticata ma questo vuol dire che almeno non è passata inosservata come le decine che si ricevono domenicalmente.

Abbondanti ed graditi, invece, i pacchi gara, con dovizia di materiale per la casa ed alimentare, con l’aggiunta di validi capi tecnici come calzini (per le gare corte) e di maglie (per la Maratone), anche con possibilità di scelta delle taglie.

Il percorso, pur non completamente chiuso al traffico, non ha però creato grossi problemi di viabilità con tutti gli incroci presidiati da Polizia Municipale, Carabinieri e personale di servizio, con una completa copertura radio CB e di Protezione Civile.

L’anello da ripetersi 2 volte ha visti i chilometri tutti regolarmente segnati mentre per i ristori e spugnaggi si è scelto la praticità del posto all’esattezza delle cadenze, con al massimo 1 km di differenza; gradita la scelta di far trovare spugne calde, come non si vede in molte Maratone, una volta assieme al ristoro ed una all’interno di una Azienda Agricola.

E poi le gare su 5.000 e 10.000 metri, accorciate di alcuni metri solo per una maggiore sicurezza degli Atleti, ma corse con grande impegno e con gli Atleti che hanno profuso elogi per il controllo del percorso, le premiazioni di categoria già pochi minuti dopo l’arrivo, il pacco gara ricco grazie all’apporto dei commercianti locali.

Tante emozioni come quelle che sanno dare i Maratoneti e le loro storie particolari in una gara particolare, da non bruciare in un veloce mordi e fuggi ma che vive lungo il percorso, spalla a spalla, o all’arrivo da fare a fianco del proprio figlio, o sdraiati dopo l’arrivo con il fedele cane accanto, o tanto altro.

L’aspetto agonistico ha visto prevalere Alberto Ricci (Lughesina) con un tempo finale di 2h44’54”, davanti a Andrea Bifulco (Cambiaso Riso) in 2h45’31” ed a Ivan Cudin (GM Udinesi UOEI) terzo in 2h49’24” dopo una bella rimonta.

Tra le donne vittoria a Aleksandra Fortin, slovena del Team Iacuzzo che si è imposta in 3h02’08”, precedendo Cristina Zantedeschi (ASD Runners Bergamo) seconda con 3h15’58” mentre il terzo gradino è andato a Elena Simsig (Gruppo Marciatori Gorizia) in 3h16’13”.

Paolo Rovera (ASD Dragonero) si è invece aggiudicato il “memorial 7 gennaio 2005”, voluto dall’Amministrazione di Crevalcore a ricordo del tragico incidente della Bolognina.

Alla fine sono stati 212 gli Atleti regolarmente classificati.

Nella gara sul percorso di 4.800 metri del Circuito della Befana vittoria in solitaria per Laura Ricci (Corradini) in 17’19”, davanti  a Fiorenza Pierli (Corradini) in 18’15” con Emanuela Pagan (Atl. Calderara Tecnoplast) terza in 19’00”.

Nella stessa prova hanno gareggiato anche gli uomini Over 60, con vittoria di Romano Pierli (Fratellanza) in 18’32”, davanti a Dino Ricci (Formiginese) in 19’31” ed a Franco Zuffa (Atletica Imola) terzo in 19’51”.

Gara sempre in testa anche per Alessio Tenani (Pol. Monte S.Pietro) che si è imposto nella prova sui 9.400 metri in 32’20”, precedendo Massimo Accordini (Atl. Insieme New Food) con 32’53” mentre terzo è arrivato il compagno di colore Alessandro Fiorini in 32’58”.

Quando Roberto Brighenti, perfetta voce della giornata, ha salutato Atleti ed accompagnatori ed è scoppiato un applauso spontaneo, quando si è visto Broglia, Tamburella, Querzà, Martelli, Lodi e tanti altri scherzare e sorridere pur impegnati a smontare il tutto, spostare transenne e palchi, pulire la Piazza, un pensiero che forse si era fatto qualcosa di bello ci è venuto.

Se poi gli stessi ci dicono di metterci già lavoro per il 2013...

Tutti i risultati sul sito www.mysdam.it o su www.claudiobernagozzi.net .

La Maratona di Crevalcore è inserita nel “Trittico d’inverno” assieme alla Maratona di San Silvestro (Calderara di Reno BO – 31 dicembre 2011) ed alla Maratona della Pace (Bagnacavallo RA – 15 gennaio 2012).

 

Claudio Bernagozzi

Addetto Stampa Maratona di Crevalcore 2012

Nella foto: la partenza (foto Calvelli-Crevalcore)

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche