Overblog Tutti i blog Blog migliori Sport
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
18 aprile 2011 1 18 /04 /aprile /2011 20:47

partenza1.JPGLa dodicesima edizione della Maratona S.Antonio va in archivio con un grande successo popolare e con due record della manifestazion. Il presidente Federico de’ Stefani: «E’ stata una grande festa. Oggi possiamo dirlo: abbiamo vinto la nostra scommessa»

E’ stata una grande festa. Per la città e per tutto il suo territorio. C’era molta attesa per la dodicesima Maratona S.Antonio, la prima tutta all’interno della provincia di Padova, e nei bilanci del giorno dopo c’è la soddisfazione per l’esito della giornata.

Da una parte, questa edizione va in archivio con la variopinta immagine di Prato della Valle invaso da migliaia di persone in pantaloncini e scarpe da ginnastica, tutte impegnate a correre e a incitarsi nelle Stracittadine. Dall’altra, valeva come un esame per il nuovo percorso e, risultati alla mano, si può affermare che il tracciato che da Campodarsego conduce a Padova è stato promosso a pieni voti, visto che in un colpo solo sono stati migliorati sia il record della competizione maschile, con la vittoria di Aredo Toleda Tadese in 2 ore 09’02”, sia quello della gara femminile, col successo di Florence Chepsoi in 2 ore 29’25”, prima donna sotto al muro delle 2 ore e 30’ a Padova.

Non solo: va notato che la Maratona S.Antonio è la seconda più veloce corsa nel 2011 in Italia dopo quella di Roma, un dato significativo.

 «Non nascondo che, quando abbiamo pensato di cambiare percorso, sapevamo di avere di fronte una scommessa e di correre dei rischi. Oggi, alla luce di quello che è successo, possiamo affermare con orgoglio di aver vinto quella scommessa – sottolinea Federico de’ Stefani, presidente di Assindustria Sport Padova – Itop runners, nella conferenza stampa post-gara, hanno tutti espresso giudizi lusinghieri sul percorso ma, vivendo la corsa dall’interno, ho potuto capire che anche i podisti comuni hanno apprezzato la novità. Un grande applauso va quindi fatto agli oltre 2.000 volontari che si sono adoperati perché questo debutto filasse per il meglio, in particolare per i comuni del Camposampierese, molto più coinvolti rispetto agli anni scorsi. Se da un punto di vista tecnico salutiamo la novità con due record, non meno rilevante è stata la risposta della gente, con almeno 25 mila persone presenti nelle Stracittadine, in una grande festa popolare: la Maratona si conferma, senza dubbio, come l’evento più importante di scena nel nostro territorio».

Un’importanza che ha riflessi anche nell’indotto: basti pensare, per fare solo un esempio, che sono stati settanta gli alberghi utilizzati per ospitare i podisti e i loro familiari, con 205 atleti giunti dall’estero, quasi sempre accompagnati da almeno un paio di persone.

Tutto questo è stato possibile grazie al supporto di storici compagni di viaggio della Maratona, come le istituzioni e gli sponsor, con in prima fila Alì, Banca Antonveneta e Fischer.

E grazie a Protezione civile, City Angels, Alpini, Suem 118, Croce verde, Croce rossa, la Polizia municipale e tutte le forze dell’ordine. «L’obiettivo è quello di coinvolgere ancora di più le aziende del territorio – prosegue il presidente della società gialloblù – Dirò di più: la maratona può rivelarsi come uno straordinario momento aggregativo e di socializzazione tra i dipendenti. Molte aziende hanno creato proprie squadre, partecipando alla gara. L’Alì ha persino un trofeo interno».

Tra le aziende più presenti proprio Fischer, che ha schierato ben 450 dipendenti al via in Prato della Valle, mentre SIT La Precisa ha risposto con 270 iscritti, ospitando nel proprio stand anche il campione olimpico e mondiale Ivano Brugnetti, che, sempre disponibile con tutti, ha indossato le vesti del tedoforo, impugnando la fiaccola olimpica.

 

Nella foto (Photosprint) il serpentone degli atleti alla partenza di Campodarsego

 

www.maratonasantantonio.it e www.assindustriasport.it

Per informazioni:

Ufficio Stampa Assindustria Sport Padova

tel 049 8227114 – fax 049 8227164

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche