Si svolgerà il giorno 8 dicembre dalle 9.30 alle 14.30, la Milano Shitty Marathon, con parcheggio e punto di partenza davanti al Comando della Polizia Provincial
La Milano Shitty Marathon è la prima Shitty Marathon della storia del podismo: come dire una non-maratona, analoga al non compleanno di Alice nel Paese delle Meraviglie, in un rovesciamento paradossale delle regole delle maratone "ordinarie".
E' l'opposto di una City Marathon, perché per definizione:
1. L'organizzazione fa schifo.
2 Non ci sono tasse d'iscrizione, assistenza medica, pacco gara, premiazioni, medaglie (queste, d'altra parte, ogni tanto mancano anche nelle City Marathon...).
3. Il percorso non è scorrevole, neppure panoramico, neppure suggestivo.
4. Il percorso è interamente aperto al traffico, anche nei parchi!
Quali sono i vantaggi della Shitty Marathon?
1. Il percorso è trattabile fino al giorno prima: puoi modificarlo e farlo passare sotto casa tua o dove più ti aggrada postando qui.
2. Si sta in compagnia e si va piano (6'00"/km, per poi rallentare).
3. Ci sono ristori e WC ovunque, basta entrare in un bar e spendere parte dei soldi risparmiati con la mancata iscrizione.
4. Siccome i ristori ce li paghiamo, non lorderemo la città con bottigliette mezze piene, ma ce le passeremo fino ad esaurimento.
Nota semiseria sulla logistica: la zona scelta per la partenza ha un ampia possibilità di parcheggiare gratuitamente ed è a pochi passi da due linee di trasporto pubblico (12 e 14), così da rendere possibile sia l'arrivo in tram ed abbandono quando si è vicini a casa, sia l'arrivo in auto ed il ritorno in metro/tram quando si è stufi.