Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
16 novembre 2011 3 16 /11 /novembre /2011 14:58

fino-alla-fine-del-mondo.jpgVenerdì 18 novembre, alle ore 21.00 andrà in onda "PTL 2011" (Petite Trotte a Léon), riprese e montaggio video TERZOOCCHIO di Gabriela Monti.

La Petite Trotte à Léon è un ultratrail a squadre abbinato all'UTMB (con un massimo di 80 team partecipanti) di 300 km attorno al Monte Bianco, che attraversa tre paesi (Svizzera, Francia, Italia) no stop e in totale autosufficienza, a cui sono ammessi solo finisher di precedenti edizioni dell'UTMB, con 25.000 metri di dislivello positivo.

 

Le caratteristiche principali della Petite Trotte à Léon sono le seguenti:

  • - Prova non competitiva in squadre di 2 o 3 persone, di cui almeno un finisher dell’UTMB
  • - Squadra inscindibile dall’inizio alla fine della gara
  • - 80 squadre al massimo
  • - Percorso di circa 300 km e di 25 000 m di dislivello posivo
  • - Percorso senza segnaletiche specifiche
  • - Percorso 100% di montagna e natura
  • - Partenza da Chamonix lunedi 22 agosto 2011 alle ore 22.
  • - Tempo massimo : 138 ore fine a domenica 28 agosto alle 16.00
  • - Prova in totale autonomia  con punti di ristoro e riposo nei diversi rifugi incontrati sul percorso
  • - Nessuna classifica : un diploma sarà rilasciato alle squadre che termineranno la gara.

A disposizione di ogni squadra ci saranno la descrizione dettagliata del percorso, l’indicazione dei sentieri e i waypoint GPS e le cartine 1:25 000.  

 

Dal REGOLAMENTO 2011 DELLA PETITE TROTTE A LEON (PTL)

I – L’ORGANIZZAZIONE

La Petite Trotte à Léon (PTL) è organizzata dai Trailers du Mont-Blanc (associazione ex-lege 1901, iscritta sulla gazzetta ufficiale del 29/11/2003 al n°1627, Club FFA n°074060) nell’ambito del The North Face Ultra-Trail du Mont-Blanc.
I concorrenti devono dichiarare di conoscere e seguire il presente regolamento e si impegnano ad accettare senza riserva la « Carta Etica » dell’avvenimento consultabile sul sito www.ultratrailmb.com

II – LO SVOLGIMENTO DELLA GARA

La PTL 2011 parte da Chamonix e si svolgerà su un circuito di media e alta montagna della lunghezza di circa 300 km e 22 000 D+.
La partenza è prevista lunedi 22 agosto alle ore 22 dalla piazza Triangle de l’Amitiè a Chamonix.
L’arrivo dei concorrenti sarà valutato nella stessa piazza entro le ore 16.00 di domenica 28 agosto, corrispondenti al tempo massimo di 138 ore previste per realizzare il percorso completo.

III – CARATTERISTICHE DELLA GARA

1. La PTL ha come obbiettivo la realizzazione di un percorso senza superare un tempo predefinito. Ne consegue che non puo’ in nessun caso essere considerata come gara competitiva con classifica.
2. La PTL è aperta a squadre di 2 o 3 individui di cui almeno uno deve avere concluso in passato l’UTMB.
3. La composizione iniziale delle squadre non potrà essere modificata se non tra il 1° e il 16 agosto 2011 rispettando quanto previsto al punto 2.
4. Le squadre sono per principio indissociabili, ma l’eventuale abbandono di uno dei componenti non dovrà impedire agli altri di continuare, a condizione che non crei problemi alla sicurezza del gruppo.
5. Il percorso è da realizzarsi in completa autonomia ed è lasciato alle singole squadre la gestione del vettovagliamento e dei tempi di riposo.
6. L’Organizzazione fornisce ai concorrenti tutte le informazioni necessarie sul percorso, sulle possibilità di vettovagliamento e riposo (lista di rifugi o auberges con tariffe convenzionate) e un apparecchio GPS da restituire al termine della gara.

IV – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

1. Le iscrizioni alla PTL sono aperte a tutti i nati prima del 1991 (categorie da junior a senior) tesserati o no.
2. Per l’accettazione definitiva dell’iscrizione è necessario un certificato medico specifico. L’originale dovrà essere spedito obbligatoriamente per posta entro il 31 maggio 2011.
3. Ogni concorrente dovrà sottoscrivere prima della partenza una polizza di assicurazione a copertura di eventuali spese di ricerca o di rimpatrio dalla Francia, dall’Italia e dalla Svizzera.
4. Contestualmente all’iscrizione le squadre prendono atto che:

  •  
    • La maggior parte dei sentieri percorsi dalla PTL 2011 sono nettamente più difficili di quelli dell’UTMB e possono presentare pericoli maggiori nei tratti notturni o in caso di cattivo tempo (ripidi pendii, rischio di caduta pietre, sentieri molto stretti, traversi franosi e innevati, assenza di sentieri o di tracce chiaramente individuabili…)
    • Il percorso si trova spesso a quote superiori ai 2500 m, lontano da rifugi e in condizioni che possono diventare rapidamente molto difficili in caso di peggioramento del tempo.
    • Nessuna forma di assistenza è possibile lontano da rifugi, da zone abitate o accessibili a veicoli motorizzati.
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche