Per il secondo anno consecutivo Piancavallo ospiterà una gara podistica indoor presso il nuovo Palasport: si trattta della 2^ Piancavallo Indoor 6-12 ore.
La gara è in programma per sabato 21 gennaio 2012, quando gli atleti si misureranno su due tipi di competizione: una 6 ore o una 12 ore, con riconoscimento ufficiale del tempo di maratona.
Questa insolita manifestazione, unica nel suo genere in Italia, è organizzata dall'ASD Magredi Mountain Trail di Maniago, che ricordiamo essere l'organizzatrice della MMT 100 MILE, 100 miglia attraverso i Magredi e le Dolomiti Friulane.
La scelta di organizzare una manifestazione indoor deriva dalla necessità di soddisfare le esigenze degli atleti che non vogliono rinunciare a gare estreme durante il periodo invernale.
Non è facile correre per ore in un circuito di alcune centinaia di metri, oltre alla preparazione atletica ci vuole una grande conoscenza di se stessi e la capacità di superare i propri limiti e le inevitabili difficoltà che un impegno così intenso comporta.
Oltre 60 atleti si sono già iscritti alla manifestazione (il numero massimo, ricordiamo, è di 70 partecipanti).
Il bello della gara è anche il suo richiamo internazionale: oltre che dalle vicine Austria e Slovenia, gli atleti arriveranno anche dalla Repubblica Ceca e dalla Germania. Tra gli ospiti d’eccezione di questa edizione spicca Ronald Musil, ultramaratoneta tedesco organizzatore della 100 miglia di Berlino (lungo l’antico percorso del Muro), con il quale l’A.S.D. Magredi Mountain Trail ha avviato una proficua collaborazione.
La gara è patrocinata dalla FIDAL, che metterà a disposizione i suoi giudici per il monitoraggio dell’evento.
Inoltre è riconosciuta dalla IUTA (Associazione Italiana Ultramaratona e Trail).
Gli atleti saranno dotati di un chip elettronico fornito da TDS che rileverà automaticamente i giri effettuati, il chilometraggio e il calcolo dei tempi.
L’organizzazione si impegnerà ad assistere gli atleti per tutta la durata dell'evento con punti di ristoro e servizi di primaria necessità.
Sono state inoltre stipulate delle speciali convenzioni con le attività ricettive del Piancavallo, in particolare con il ristorante Roncjade che, sabato sera, organizzerà un grande pasta-party per atleti ed accompagnatori.
Anche quest'anno, dunque, la nostra montagna farà da teatro ad un importante evento internazionale, a dimostrazione del fatto che lo spirito sportivo non ha confini.
Sostenitori della manifestazione sono, oltre ai preziosi sponsor, il Consorzio Piancavallo Dolomiti Friulane e Promotur spa.
Le iscrizioni, che stanno volgendo al termine, possono essere effettuate direttamente dal sito web dell’organizzazione www.magredimountaintrail.com.
Per info chiamare il numero 333 4537434.
scrivi un commento …