Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 dicembre 2012 4 13 /12 /dicembre /2012 23:40

la presentazione stampa della 14^ Pisa marathon - 11 dicembre 2012Presentata ufficialmente l'11 dicembre 2012 la 14^ edizione della Pisamarathon che si svolgerà domenica 16 dicembre. Sono ben 2300 gli iscritti, tra i quali tantissimi gli stranieri e i runner da fuori regione. L'obiettivo - secondo gli organizzatori - si può considerare raggiunto. Il sindaco Filippeschi: “Un Pisa che corre è il nuovo volto della città”. 
“Internazionalità, istituzioni, aziende locali”: queste le parole con cui il Presidente del Comitato Organizzatore della 14^ PisaMarathon Michele Passarelli Lio ha concluso oggi il suo intervento nell’ambito della presentazione della maratona alla stampa avvenuta a Palazzo Gambacorti sede del Comune di Pisa. Maratona che si svolgerà alle ore 9 di questa domenica 16 Dicembre.

Sono altresì intervenuti il padrone di casa, il Sindaco della città Marco Filippeschi, Giuseppe Forte Assessore al Turismo del Comune di Pisa, Rita Paciello Presidente Federalberghi e Claudio Cecchella – Presidente CIMS e responsabile della Happy Christmas Family Run e Renzo Banchellini - Commercial Non Aviation  Manager Società Aeroporto Toscano S.p.A.

PisaMarathon presentazione stampaMichele Passarelli Lio ha sottolineato ancora una volta l’internazionalità di questa ‘nuova’ PisaMarathon che viene un po’ considerata una edizione ‘zero’, di ripartenza verso nuovi ed ambiziosi traguardi in termini numerici e qualitativi: “Il primo partecipante a iscriversi in maggio è stata una signora proveniente dalla Nuova Zelanda, ieri sera l’ultimo iscritto è stato un giapponese, abbiamo aperto e chiuso bene le iscrizioni che sono ora confermate in circa 2300 persone. Il 25% circa sono stranieri. 1300 per la Half Marathon e più di 1000 per la maratona, non è il record assoluto rispetto ai 2600 totali dell’anno scorso dove però contavamo oltre 1400 gratuità provenienti dal 2010 che abbiamo annullato all’ultimo per una nevicata. Rispetto dunque al 2010, l’ultima ‘vera’ edizione abbiamo quasi raddoppiato i numeri. Confermo che vogliamo arrivare a 5000 partecipanti nel giro di qualche anno. Ci possiamo arrivare a questo traguardo se lavoriamo tutti insieme come è avvenuto in questi mesi, con gli sponsor che sono fondamentali e con le Istituzioni altresì importanti. Voglio dire anche un immenso grazie anche ai quasi 300 volontari che nei prossimi quattro giorni ci aiuteranno a far svolgere questo importante evento per la città e alla Polizia Municipale che bloccherà tutte le strade necessarie. Tutta la gara ricordo che si svolgerà unicamente nel Comune di Pisa”.

“La città di Pisa è impegnata a affermare nuovi stili di vita – ha affermato il Sindaco Marco Filippeschi - Piste ciclabili, aree pedonali ma anche una Pisa che corre, questa nuova dimensione cambia il volto della città in positivo. Inoltre il podismo ed il suo turismo sportivo hanno un effetto immediato sul territorio, in particolare in questo momento di bassa stagione”.

Claudio Cecchella presidente Cims ha sottolineato l’importanza anche benefica della corsa non competitiva Happy Christmas Family Run: “Tre percorsi, 2, 6 e 14km. Si parte insieme ai maratoneti, facciamo il loro stesso percorso, ma il bello è che anche noi lo facciamo per stare bene e per divertirci. Possiamo correre o camminare, in assoluta tranquillità. Mamme, passeggini, bambini, ragazzi, tutti possono iscriversi al costo di 3 euro. Saremo diverse migliaia al via e il ricavato andrà interamente devoluto all’Avis per il 50% ed il restante 50% ad una scuola di Mirandola, nel territorio emiliano devastato dal terremoto, per acquistare prodotti didattici, giochi ed altro. Ci si potrà iscrivere in Expo ma anche in piazza dei Miracoli la mattina stessa”.

 

L’appuntamento è dunque per l’Expo presso l’Aeroporto di Pisa che aprirà già dalle 14.00 di giovedì per terminare alle 20.00 di sabato 15 Dicembre dopo la consegna di tutti i pettorali: “E’ una importante fiera sportiva, con eventi e convegni. Convergeranno tutti i partecipanti della maratona ed i loro familiari, ma è anche aperto al pubblico, in particolare si stimano in più di 7000 le sole persone che abitualmente frequentano l’aeroporto in questo periodo dell’anno” - ha sottolineato così l’aspetto commerciale il Presidente Lio Passarelli.

IL PETTORALE DI GARA. PisaMarathon ha il piacere di presentare i due pettorali ufficiali di gara, rispettivamente sia per la Half Marathon e per la maratona.

Pettorale-PisaMarathon-Half.jpg Pettorale PisaMarathon

TOSCANA TV. La PisaMarathon sarà su Toscana Tv ( canale 18 del digitale Terrestre) e dedicherà una intera puntata di 50 minuti con ospiti in studio e interviste. L’appuntamento è per giovedì 20 dicembre alle ore 22.20. Replica sul canale 194 Toscana Tv news e Sport il sabato e la domenica mattina  dalle ore 11.  

Il tutto visibile anche via web su www.runners.it dal giorno 21 dicembre, in pratica la stessa trasmissione che è passata in tv.

 

RADIO BRUNO TORNA A PISAMARATHON 2012! Quest’anno RADIO BRUNO torna alla PisaMarathon con una grande visibilità! Sarà posizionato infatti in piazza Manin, praticamente alla partenza della corsa, un truck con palco annesso da dove, per l’intera mattinata, gli speaker di Radio Bruno animeranno con musica e gadget!, e, attenzione…ci saranno da mangiare i buonissimi biscotti dell’azienda BIANCOFORNO di Fornacette (Pisa)! Infatti il truck sarà brandizzato “BIANCOFORNO/prodotti dolciari e RADIOBRUNO”. Dallo stesso palco saranno effettuate anche le premiazioni agli atleti a fine gara. Domenica 16 dicembre anche RADIOBRUNO CORRE CON TE!

LA PISAMARATHON in breve. Evento sempre più internazionale la PisaMarathon domenica 16 dicembre 2012 taglierà il traguardo delle 14 edizioni. Partenza da piazza Duomo alle ore 9.00 sia per la maratona da 42,195km sia per la Half Marathon da 21,097km, una delle poche maratone italiane con percorsi certificati da Aims (Associazione Internazionale delle maratone) e dalla Fidal (Federazione italiana di atletica leggera). Ci sarà spazio anche per i ‘non competitivi’, le famiglie e i bambini che parteciperanno alla 2a Happy Chrstmas Family Run da 2, 6 e 14km.

AREA EXPO. L’Area Expo della PisaMarathon, aperto da giovedì 13 dicembre ore 14 si svolgerà presso l’Aeroporto Internazionale Galilei di Pisa, una novità nelle maratone italiane, un chiaro ed importante messaggio di benvenuto a tutti i ‘runners’ italiani ed esteri che verranno a correre a Pisa il prossimo16 dicembre. Nell’Area Expo si svolgeranno tutte le operazioni del pre-gara: Distribuzione pettorali, dei chip, dei programmi e del pacco gara. Accrediti e pass per i media, gli ospiti e gli addetti, area informazioni, reception ed accoglienza ospitalità e convegni.

 

 


 

 


Per ogni info:
Segreteria Iscrizioni: telefono 050.7916384 - segreteria@pisamarathon.it

Siamo così sul web: 
www.pisacitymarathon.com

Facebook:  www.facebook.com/PisaMarathon 

Twitter: @pisamarathon

 

Cesare Monetti 
Ufficio Stampa Pisa Marathon 
tel.             +39.380.3114270       
cesare.monetti@atleticaweek.it

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche