Domenica 31 Luglio si è corsa la 2^ Edizione dell'ultra-podistica "Ragusa-Modica-Scicli", su di un percorso di 24 Km attraverso le strade delle tre città d'arte del Ragusano, tra monumenti barocchi e paesaggi mozzafiato: una bella prova generale per la oramai mitica maratona "alla Filippide", in cantiere per il prossimo 14 Agosto. Grazie ad Elio Sortino, infaticabile organizzatore con il pallino della promozione dello sport pulito e strumento di valorizzazione delle risorse artistiche, monumentali e paesaggistiche del suo territorio.
E' solo alla sua 2^ edizione, ma ha già tutte le caratteristiche per essere una blasonata "classica sportiva" del territorio ibleo.
Stiamo parlando della "Ragusa-Modica-Scicli", una ultra-podistica di 24 Km, attraverso le principali città d'arte del Ragusano, riconosciuti all'unisono Patrimoni Mondiali dell'Umanità-UNESCO.
Domenica 31 luglio, con partenza antelucana alle ore 7.00 di mattina, un manipolo di podisti (per la maggior parte amatori o per meglio dire "corridori della domenica") ha dato vita a questa bella iniziativa sportiva, che coniuga alla grande il connubio (sempre azzeccato nello sport) di Salute/Divertimento/Promozione Turistica & Marketing territoriale.
Un percorso molto suggestivo che dalla Piazza Pola di Ragusa Ibla, (con la appena rifatta nel look Chiesa di San Giuseppe) si dipanerà fino al "Chiano" di San Bartolomeo di Scicli, con una capatina intermedia tra il centralissimo Corso Umberto di Modica e la splendida Cattedrale di San Pietro, e la full-immersion finale nella strada della Fiumara, (che costeggia cascate e piccoli canyon, suggestivi), prima del fatidico ultimo chilometro tra i vicoli della cittadina cremisa, tanto cara allo scrittore Elio Vittorini.
Insomma gli ingredienti ci sonostati tutti per consentire ai partecipanti di vivere una bella domenica estiva di sport puro abbinato alla cultura, col Barocco a farla da padrone, oltre ad un'altimetria del tracciato non proprio negativa, anzi molto favorevole, che assommerà molti chilometri in leggera discesa, e chilometri di un certo impegno, solo all'attraversamento della Vecchia statale 115, nel tratto compreso tra il 5° e l'11° Km, con lunghi falsipani a bassissima pendenza che sovrastano la panoramica Valle dell'Irminio.
L'anno scorso (2010) la vittoria arrise al forte podista della Marathon Avola Pippo Passanisi, che giunse al Chiano di San Bartolomeo in poco meno di 1 ora e 35 minuti, mentre tra le donne trionfò Fernanda Mirone della Barocco Running in 1 ora e 49 minuti.
Il raduno era dalle ore 6.00 in Piazza Pola a Ragusa Ibla, con la possibilità per tutti di poter iscriversi anche in loco.
Organizzazione a cura del Csain di Ragusa con la collaborazione tecnica della No al doping di Ibla. (in allegato scheda informativa).
Questa splendida iniziativa podistica è messa in calendario proprio l'ultima domenica di Luglio, è costiuisce per molti podisti della zona una sorta di "prova generale" per le gambe, in vista della oramai mitica Maratona "alla Filippide", la cui 4^ Edizione si correrà il 14 Agosto, in occasione del plenilunio di metà Agosto, ritornata nel percorso classico dall'Antica Stazione di Chiaramonte Gulfi alla Casa del Commissario Montalbano nella spiaggia di Punta Secca ( dopo la parentesi del tempio di Athena a Kamarina,per il 2500° anniversario la Battaglia di Maratona del 12 Agosto 2010).
42195 metri da correre "all'antica" in modo molto spartano, senza l'ausilio di orpelli tecnologici quali cronometri orologi e affini, tabelle chilometriche e integratori salini, il tutto per emulare al meglio la mitica corsa fatta dall'emerodromo Filippide, nel lontano Agosto del 490 A.C., per annunziare la vittoria ateniese sui persiani nella battaglia di Maratona da cui, poi il buon Barone De Coubertin, prese spunto per l'invenzione della Maratona Olimpica del 1896, e nel tempo divenuta la "prova podistica" più classica al mondo.
Maggiori informazioni su tale evento del 14 agosto si trovano nel sito www.hyblamarathon.it
scrivi un commento …


Perchè ho dato alla mia pagina questo titolo?
L'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho
creato, con titolo simile ("








