
Nel palinsesto della manifestazione, erano previste tre gare: quella sulla distanza di 43 km (Ronda Ghibellina Trail), valevole come prova del Grand Prix Trail IUTA; la "Ronda Valligiana" (27 km) e la "Ronda Assassina" sulla distanza di 13 km.
La Ronda Ghibellina si svolge lungo un contorto tracciato del contado ghibellino con un D+ di circa 2000 m, in un percorso fatto di bosco, sottobosco, lunghi tratti in single-track, e passaggi fra terrazzi di ulivo e vitigni, arricchiti qua e là da passaggi fra borghi d’altri tempi e antiche rovine.
Nella Ronda Valligiana (27 km), doppia vittoria per i coniugi Cola: i parmensi Gianluca e Lara Mustat, ambedue azzurri trail hanno, infatti, bissato il successo.
Gli ultimi 3 concorrenti hanno tagliato la linea del traguardo al tramonto, "Stanchi – hanno detto – ma altrettanto emozionati per la bella avventura che abbiamo vissuto!"
Laura Failli, over 50, che ha percorso 43 chilometri in 9 ore e 50 minuti, ultima dei 500 partenti, ha vinto la lanterna della "Ronda Ghibellina".
Grande soddisfazione da parte dell'ASD Ronda Ghibellina (per andare al sito web ufficiale segui il link) che ha sostenuto "Per fortuna non ci sono stati problemi. Il tempo è stato dalla nostra e lo staff ha seguito gli atleti passo dopo passo. Tutti sono ritornati alla base senza intoppi".
Per tutta la giornata il Palazzetto dello Sport, cuore pulsante della manifestazione, è stato gremito di persone.
Molti curiosi, ma altrettanti appassionati non hanno voluto mancare all'importante appuntamento.
Per la prima volta Castiglion Fiorentino ha ospitato il team azzurro.
Per l'Associazione si è trattato di un riconoscimento importante che preannuncia importanti ed interessanti sviluppi per la prossima edizione.
scrivi un commento …