Ecco l'aggiornamento sullo stato dell'arte del test di astinenza ad oltranza dal sonno che sta conducendo con decorrenza dalle ore 6.00 del 17 novembre 2014, Rosario Catania, detentore del Guinnes dei Primati "The Longhet Nordi Marathon 2014", conseguito alcuni mesi fa.
Il test viene portato avanti in condizioni scientificamente controllate, allo scopo di raccogliere dati sul limite di resistenza dell'organismo umano alla mancanza di sonno e dati fondamentali sui meccanismi (alla luce dei parametri fisiologici e biochimici, indagati ogni 6 ore) sullo Stress ossidativo.
Uno studio "dal vivo", cioè mentre il suo protagonista è impegnato in una normale vita di relazione e nelle sue normali attività quotidiane, incluse quelle sportive, che vuole dare un contributo su come fronteggiare lo stress ossidativo legato alla mancanza protratta di sonno (o alla sua forte riduzione in termini quantitativi e qualitativi) durante le gare di endurance nei diversi sport.
(Elena Cifali) E siamo a 52 ore senza dormire ...
Anzi, egli, Rosario Catania - per gli amici "Ros"-, lo è!
Rosario Catania e la sua astinenza dal sonno ...
L'ho incontrato questa mattina, al campo di atletica di Nicolosi.
L'ho visto bene, stanco ma bene ...
Di sicuro non mollerá per almeno altri 2 giorni!
Gli ho chiesto come sta.
"Sono qui con 48h di veglia davvero pesanti. - mi ha risposto Rosario- Ti assicuro che se anche non sto camminando in pista o altrove mi sento davvero stanco per tutto quello che si fa durante il giorno. La pressione fa i capricci e mi genera un emicrania da oltre 5 giorni. Non posso prendere farmaci ma quello che mi manca veramente è un semplicissimo caffè o un quadrato di cioccolato. Stanotte non so come passerà ma ce la metterò tutta e non per fare l'eroe ma per rimettermi in gioco ancora una volta. Per me stesso e il mio magnifico team. Sta tranquilla quando arriverà il momento andrò a dormire".
Ed allora non posso che auguragli di non mollare. Forza Ros! Sono in tanti quelli che ti stanno seguendo e che ti esprimono laloro solidarietà!
Vedi anche i seguenti articoli:
Rosario Catania e il test di privazione di sonno. Ecco il resoconto delle prime 24 ore
Il Test di deprivazione di sonno cui si sottoporrà Rosario Catania: rationale ed obiettivi
scrivi un commento …