Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 febbraio 2012 5 17 /02 /febbraio /2012 10:12

Ecotrail-di-Linguaglossa 3961Ritorna il 16 giugno 2012 la Supermaratona dell'Etna che, quest'anno, dopo quattro anni di assenza, celebrerà la sua 7^ edizione. Si tratta di una gara  unica nel suo genere, poiché porta gli atleti da 0 metri sul livello del mare a quota 3000, quasi sino alla cima dell'Etna. E'  anche - tecnicamente - un'ultramaratona, poichè si sviluppa su di una distanza lineare di oltre 43 km ed è un cimento che è stato preso da molti ultrarunner italiano di valore, tra i quali i blasonati Giorgio Calcaterra e Monica Casiraghi.

«La SuperMaratona dell'Etna è stata per me un'esperienza fantastica», è stata l'entusiasta risposta di Giorgio al nostro invito di raccontare ai tanti curiosi la sua esperienza sul dorso del vulcano attivo più alto d'Europa. Giorgio Calcaterra, vincitore nella categoria maschile delle ultime due edizioni della SuperMaratona dell'Etna (2007 e 2008), detiene il record assoluto del percorso avendo chiuso i tremila metri di dislivello in 3 ore 43 minuti e 44 secondi. La speranza è che possa essere con noi anche nel 2012 per tentare un nuovo assalto al primato.

Anche Ivan Cudin detentore della MPI 24 ore su su strada ha dichiarato la volontà di partecipare a questa nuova edizione.

La notizia del ritorno della Supermaratona dell'Etna è stata accolta con entusiasmo da tutti i suoi follower delle passate edizione e - si spera - che raccoglierà un valido consenso da parte di new entriy e di neofiti, desiderosi di cimentarsi in una sfida unica e del tutto particolare, in cui gli atleti hanno sempre davanti a sé il traguardo.

Così dichiarano gli organizzatori: Quante emozioni ci tornano in mente se pensiamo alle cinque edizioni della "SuperMaratona dell'Etna". La nostra avventura si era conclusa il 15 giugno 2008, dopo l'arrivo dell'ultimo atleta a quota Tremila. Già sapevamo che impegni presi in precedenza, ci avrebbero impedito di impegnarci in modo davvero concreto per l'organizzazione della 6^ edizione. La nostra speranza, però, era che tutta l'esperienza accumulata non andasse persa. Purtroppo nessuno dopo di noi è riuscito a proseguire nella "pazzia" di mettere in piedi tutto il necessario che una gara speciale come questa richiede.
Fin da subito in molti ci avevano chiesto di ritornare, in molti hanno espresso il loro desiderio di correre nuovamente sul dorso del vulcano attivo più alto d'Europa, molti - che avevano solo sentito parlare di questa impresa da guinness - ci hanno contattati perché permettessimo anche a loro di giungere a quota Tremila.

IN questa prospettiva, come era accaduto nella preparazione delle passate edizioni, gli organizzatori della Supermaratona dell'Etna saranno presenti alla Maratona di Roma.

Come ormai da tradizione la SuperMaratona dell'Etna sbarcherà anche nella Capitale in occasione della Maratona di Roma. Il 16 e il 17 marzo il Comitato Organizzatore dell'unica maratona al mondo in cui si vede sempre il traguardo, presenterà la nostra avventura negli stand allestiti presso il "Marathon Village" di Piazza J. F. Kennedy.

Nel corso dell'evento, un'équipe di ricercatori dell'Università di Udine studierà 20 ultrarunner. È bastato accennare che la SuperMaratona dell'Etna sarebbe ritornata che tutti i contatti rimasti in "stand-by" sono ripresi come se gli anni non fossero mai passati. La conferma giunge anche dall'Università di Udine che ha confermato la propria volontà di proseguire in un interessantissimo studio che era cominciato nel 2006 e aveva portato la studendessa Desy Salvadego alla discussione di una tesi di laurea dal titolo "L'energetica della corsa durante maratona dal livello del mare a 3000 metri di quota".

Il rapporto tra la SuperMaratona dell'Etna e il dipartimento di Scienze Motorie dell'ateneo friulano proseguirà anche durante questa sesta edizione con un'equipe medico-scientifica che sarà impegnata nell'"analisi del lavoro nella biomeccanica della corsa".

I Dirigenti della Unione Sportiva Mario Tosi di Tarvisio, organizzatori della SuperMaratona dell'Etna 2012, nei giorni scorsi hanno incontrato il gruppo dei fisiologi del dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche dell'Università degli Studi di Udine per organizzare la loro partecipazione mediante il supporto scientifico al "progetto SuperMaratona dell'Etna 2012 – da zero a tremila".

In particolare, i ricercatori della sezione di Fisiologia umana monitoreranno l'impegno fisico degli atleti partecipanti alla gara mediante la misura del dispendio e del costo energetico della corsa che presenta aspetti del tutto peculiari poiché a parte la lunghezza del percorso pari a circa 43 km presenta anche problematiche insite alla prestazione fisica in alta quota dato che l'arrivo è previsto a 3000 metri di altitudine. Interessante sarà anche confrontare il comportamento di diverse tipologie di atleti dato che parteciperanno podisti di diverso valore tecnico e di età differenti. I "test" di valutazione funzionale saranno estesi a uomini e donne che, in numero di venti circa, saranno valutati prima, durante e dopo l'evento podistico.

I proponenti, Enzo Bertolissi e Mariano Malfitana, hanno trovato completa disponibilità da parte del prof. Guglielmo Antonutto, presidente del corso di laurea magistrale in Scienza dello Sport, del dott. Stefano Lazzer, responsabile scientifico della ricerca, e della dottoressa Desy Salvadego. Merita di essere ricordato che la dottoressa Desy Salvadego, quand'era ancora studentessa, ha conseguito la laurea magistrale in Scienza dello Sport nella sede di Gemona dell'Università di Udine, discutendo la tesi di Laurea proprio sull'esperienza maturata nel corso delle due prime edizioni della SuperMaratona dell'Etna.

L'incontro ha consentito di delineare i particolari momenti del programma scientifico che verrà sviluppato nel prosieguo della collaborazione instauratasi tra i ricercatori udinesi e gli organizzatori della manifestazione "dal mare fino alla vetta del Vulcano", sia per la parte che si svolgerà in Friuli che per quella, certamente più impegnativa, che si svolgerà in Sicilia.

Va ricordato, infine, che l'Università di Udine, con l'allora ordinario di Fisiologia umana prof. Pietro Enrico di Prampero e i suoi collaboratori per ben due anni aveva seguito la SuperMaratona dell'Etna in Sicilia per studiarne gli atleti partecipanti e i risultati di tali ricerche sono stati oggetto di comunicazioni a congressi e di pubblicazioni scientifiche.

 

 Vai al sito web

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche