Overblog Tutti i blog Blog migliori Sport
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
4 settembre 2012 2 04 /09 /settembre /2012 09:57

utmb12-utmb-pt-09-082Daria Negro dell'ASD Runners Bergamo) ha partecipato all'UTMB. Tanti sono stati gli inconvenienti in corso di gara. il maltempo l'ha fatta da padrone e alla fine anche Daria, come tantissimi altri ha preferire gettare la spugna. Molti gli inconvenienti anche al rientro a Champonix: evidentemente la logistica organizzativa non era attrezzata a gestire tanti ritiri.
Il racconto di Daria Negro evidenzia un oo' - anche se in maniera garbata - il backstage della manifestazione: qualcosa che, evidentemente, nei comunicati ufficiali non è stato menzionato.
Alla fine, la conclusione è che è "La montagna a vincere", nel senso che bisogna pur accettarla per come viene.
(Daria Negro) Dopo un anno di preparazione e trafila per l'iscrizione arriva finalmente il momento di preparare la valigia e tutto l'occorrente! a chamonix ritiro il pettorale mercoledi' 29  -(8999)-e controllo materiale obbligatorio ( tutto in super regola) e ritorno a courmayeur dove mi aspetta la cena! seduta al ristorante mi arriva un sms dall'organizzazione: previsioni meteo, molto freddo, vento fortissimo , calo temperature fino a -5, neve a 2000 m, obbligatorio 4 strato in piu' caldo. non potete immaginare la mia faccia! va be', pazienza. il 30 ore 7 partenza!!!! super emozione, un'atmosfera mai provata prima e una commozione per essere li' assieme a tanti ultra trailer da tutto il mondo!!! dopo 20 ' inizia a piovere e che mai smettera', quindi fango, sabbie mobili ecc ecc, la prima salita con dislivello di 1500 m si fa sentire e il freddo aumenta, tutti si coprono, e una serpentina umana sale fino al col de la youlac.. meraviglioso!
Arrivo in cima, dove c'e' il controllo e proseguo... Il terreno é sempre piu' fango ma arrivo al primo cancello, poi il secondo e al terzo inizia la seconda salita ancora più 
dura  (ci ho messo 2 ore e mezza a salire).
Nel frattempo qualcuno torna indietro, io chiedo se sia tutto ok e mi rispondono che é troppo dura e non se la sentono. Io, invece,
 sto bene e vado avanti!
Al 50° km una decina di ritiri ed io continuo, sono le 21.00: metto la frontale e mi vesto ulteriormente, il freddo avanza e mi sento le mani come due ghiaccioli. Ma continuo adesso in compagnia di un Catalano e mi faccio forza.
Arriva la discesa più brutta e tecnica: un vero incubo!
Una discesa in cordata con uno strabiompo che non volevo vedere, le pietre bagnate e il buio.
Nel frattempo recito tra me e me il rosario e, finalmente, sono giù!
in questi 10 km che mi portano al cancello del 60 ho praticato due soccorsi a due uomini semi-incoscienti e in ipotermia - non vi posso descrivere - sembravano cadaveri! Si erano fermati forse per recuperare ed erano vestiti poco, un altro po' e ci lasciavano le penne. Incoscienti!, solo questo ho pensato, con tutte le raccomandazioni fatte! 
Daria Negro alla premiazione finale del Magraid 2012. Foto di Maurizio CrispiAlla fine arrivo al 60° con 2 ore di ritardo e mi son fermata, e comunque iniziava a nevicare. Ed e' stato meglio così, andra' meglio il prossimo anno, ci voglio riprovare!
Nella classifica generale sono arrivati meno la meta' dei partenti.
Altro calvario è stato l'arrivo a Chamonix.
Dalle 3.30, quando sono salita sul pullman, ci hanno riportato alle 9.00, tutti bagnati, puzzoni, pieni di freddo e sfiniti dalla fame!
Di 4 doccie 2 funzionanti, nemmeno una spina e un phon, e il pasta party pollo secco, polenta e salsiccia (il tutto adatto a spaccare lo stomaco proprio del tutto!).
Alle 13 ritorno a Courmayeur con mio marito e, finalmente, una bella dormita.
Sabato mattina? Mi son fatta un escursione al ghiacciaio... con il sole!
Cose da non credere! Ma questa è la Montagna!

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche