L’ultimo runner è arrivato accompagnato dai primi classificati al Tor des Géants 2011. Il cinquantunenne di Ciriè, Gianni Savoia, alle 15.54 di sabato 17 settembre, qualche minuto prima che scadessero le 150 ore a disposizione per terminare la gara, ha tagliato il traguardo correndo insieme ai vincitori, l’altoatesina Anne Marie Gross e lo svizzero Jules Henry Gabioud. Ad attenderli al Jardin de l’Ange di Courmayeur Christophe Le Saux, Pablo Criado Toca, Marco Gazzola e tutti protagonisti di quello che è stato definito da molti campioni l’endurance trail più affascinante e duro al mondo.
Duro, ma non impossibile.
L'ha dimostrato questo piemontese di 51 anni, che nonostante la distanza di 330 km e i 24.000 metri di dislivello positivo, è riuscito a concludere, da appassionato non professionista, una gara con tappa unica della durata di una settimana. «Come tutti sognavo di arrivare al traguardo ma non pensavo fosse possibile. Una sensazione stupenda. Il trail è uno dei pochi sport in cui anche un non professionista come me può gareggiare e concludere la gara insieme ai campioni».
Sulla linea di arrivo grandi festeggiamenti per l’ultimo finisher: applausi, campanacci, i campanellini dei coloratissimi Beuffon, insieme a cittadini, turisti e concorrenti, sia classificati che ritirati, hanno condiviso in allegria la conclusione della seconda, avvincente, edizione del Tor des Géants.
Sui 473 trailer partiti domenica 11 settembre, 300 si sono classificati regolarmente, tra cui 34 donne.
Un successo gigantesco che ha visto al traguardo oltre il 63% dei concorrenti al via.
Tanti capovolgimenti di classifica e colpi di scena hanno reso particolarmente appassionante questa gara di trail "estremo" che ha finito per coinvolgere ed entusiasmare proprio tutti, anche chi non conosceva il mondo del trail.
Appuntamento domani, domenica 18 settembre alle ore 11.00 al Jardin de l’Ange di Courmayeur, per le premiazioni che chiuderanno ufficialmente il Tor des Gèants 2011 con la consegna dei riconoscimenti alla presenza delle massime autorità della Valle d’Aosta.
La foto: un’immagine dell’ultimo arrivo (crediti: ph. Stefano Torrione).
I cronometraggi e le classifiche sono su http://lnx.vdatrailers.it/
scrivi un commento …


Perchè ho dato alla mia pagina questo titolo?
L'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho
creato, con titolo simile ("








